-
Burrasca forte
Re: Da quale quota si inizia a sentire la mancanza di ossigeno?
Per mia esperienza non ho mai sofferto più di tanto l'altitudine sulle Alpi (a parte una leggera sensazione di "mancanza d'aria" al di sopra dei 3000/3500 mt ma in genere è temporanea perchè si scende subito, non ho mai dormito in un rifugio sopra i 2500 metri e il punto più alto dove sono stato è al Piccolo Cervino-Klein Matterhorn - 3900mt- con gli sci e quindi solo una toccata e fuga sulla terrazza panoramica).
Discorso inverso invece durante un mio recente viaggio in Perù, siamo stati per giorni sopra i 3000 mt (ma spesso sopra i 3500 mt alloggiando in paesi e cittadine a tale quota e toccando i 5000 metri per visitare località a quella quota o durante dei trasferimenti tra varie località).
Ebbene si qui ho patito un po' di più, non tanto a livello di nausea o mal di testa (che non ho praticamente mai avuto) ma più per quanto riguarda il respiro.
parlo di sintomi lievi ma ho avuto spesso un po' di fiato corto, un po' di ansia e soprattutto una sensazione di "peso sul torace"... sintomi blandi ma abbastanza continui, che sparivano pero' quando si scendeva di quota al di sotto dei 3000 mt (ad esempio il Machu Picchu è a 2400 metri e li avevo un respiro normalissimo, li non avevo più quelle sensazioni).
altre persone invece hanno avuto sintomi un po' più "pesanti" nausea e mal di testa, soprattutto all'inizio.
comunque li usano tanto le foglie di coca per alleviare i sintomi, in particolare fanno infusi (il famoso "mate de Coca") e ci sono anche caramelle alla coca (tranquilli tutta roba legale
).
inoltre le bravissime guide locali ti mettono a proprio agio, sono molto tranquille, ti insegnano qualche tecnica di respirazione ecc ecc... già solo il fatto di stare tranquilli e non agitarsi aiuta parecchio.
Ultima modifica di meteo_vda_82; 18/02/2023 alle 11:30
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri