Visualizza Risultati Sondaggio: Favorevoli o contrari al ponte?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

14 30.43%
  • Contrario

23 50.00%
  • Non so/indeciso

9 19.57%
Pagina 12 di 34 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 340
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Ponte sullo stretto di Messina

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Al limite si potrà buttare via ancora qualche decina di milioni di euro in studi di fattibilità... in realtà questo è uno dei DEF di manica più stretta che si siano visti negli ultimi tre lustri, fa giusto a gara con quello del 2012...
    1. Alla buon'ora
    2. Non ottenuto come si dovrebbe, ma si sa... Ognuno ha le sue constituency (anche se alcune mi pare abbiano già iniziato ad essere mazzuolate).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Poi io non sono nè tecnico, nè ingegnere, nè geologo e i miei pensieri lasciano il tempo che trovano, ma i rischi di quella zona si conoscono bene. Periodicamente esce fuori sta storia, però forse stavolta si vuole dare l'affondo decisivo per decidere definitivamente cosa fare. Se fosse fatto si, sarebbe un'opera ingegneristica e urbanistica importante, con tanti benefici ecc ecc., Poi però, se vuoi prendere un treno per collegarti con Palermo, con Trapani o con qualsiasi altro centro dell'isola devi metterti a fare calcoli che manco allo scientifico facevo e devi ritenerti fortunato se il treno porta solo qualche minuto di ritardo o addirittura non viene direttamente cancellato (a Falcone abbiamo la fermata della stazione ferroviaria, passano si e no 1-2 treni al giorno se va bene). Per non parlare della rete autostradale che chiamarla così è un complimento. L'A20 Messina-Palermo direzione capoluogo peloritano è peggio di una trazzera con continue deviazioni e carreggiate ad una corsia che rendono i viaggi un'incubo, poi quando piove non ne parliamo (per come sono ridotte pagare il pedaggio autostradale è una presa in giro bella e buona). Anni fa si parlava della famosa "Salerno-Reggio Calabria" come la grande incompiuta ma ora che è stata fatta come si deve probabilmente la nostra rete autostradale è la peggiore di tutta Italia. Non a caso ogni anno ci scappano sempre un paio di incidenti mortali ma il Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) non fa nulla per ammodernare e rendere decorosa la nostra rete autostradale.

Per cui, se prima non sistemiamo le nostre reti interne, non possiamo pretendere che la costruzione di un ponte tolga di mezzo, come un colpo di spugna, tutti i problemi della viabilità e del traffico. Poi magari fanno il ponte e di colpo decidono di mettere a posto tutto ma la vedo un tantino troppo utopistica come cosa.
    Anche senza ponte la rete infrastrutturale siciliana continuerebbe ad essere quella che è oggi; le risorse destinate al ponte non verranno mai dirottate sul miglioramento delle strade e delle ferrovie dell'isola. La Sicilia si ritroverebbe senza ponte, e per di più con le stesse infrastrutture di prima.

Tra l'altro non è che stanno con le mani in mano aspettando il ponte come vuol far credere qualcuno; la nuova Agrigento-Caltanissetta a 4 corsie è quasi completa; la nuova Ragusa-Catania a 4 corsie è in fase di partenza (avrai pure la doppia scelta, visto che c'è già il collegamento autostradale tra le due città, che però passa da Siracusa allungando leggermente il percorso). La Sicilia ha più Km autostradali (per km quadrato) di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana (wtf ), e questo dato è ovviamente sopra la media italiana.(( P.S. Il consorzio che gestisce le autostrade A18 e A20 è a dir poco incompetente, per non dire altro... : fuori dalle palle, lo si sciolga e si provveda diversamente.))
    Altri collegamenti stradali più interni sono in fase di ammodernamento (Palermo-Agrigento o Santo Stefano di Camastra-Gela).
    I raddoppi ferroviari Messina-Palermo e Catania-Palermo sono in costruzione.
    Un tassello alla volta, il ponte non farà altro che accelerare tutto il processo di ammodernamento della rete.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Si sta facendo oggi quello che andava fatto qualche decennio fa.
    Se il CAS che gestisce la A18 e A20 non brilla, l'ANAS che gestisce la A19 non fa molto meglio. Ma almeno è gratis.
    La tangenziale di Catania avrebbe bisogno della terza corsia, almeno sul tratto in salita tra S.Giorgio e Misterbianco da un paio di decenni. Quando lo faranno?
    Palermo avrebbe bisogno di un attraversamento della città, quello che non fecero con Italia 90. Lo faranno mai?
    L'autostrada verso Trapani e Mazara del Vallo non ha una stazione di servizio, ne metteranno qualcuna?

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio

Parlando di denaro pubblico l'unico motivo per spendere una cifra del genere per realizzare una simile opera è evitare il fatto che tutti i soldi finora spesi siano letteralmente stati buttati nel cesso per tenere in vita la società di gestione...

Poi ovviamente passiamo alle barzellette ovvero il progetto esecutivo per metà 2024 quando finora l'unica cosa avuta è un rendering con strada e ferrovia (sì, perchè originariamente si è parlato anche di ferrovia...) dove i treni viaggiavano capovolti.

E infine la fattibilità tecnica.
    E non è questione di terremoti e altre robe del genere.
    E' vero che i record sono fatti per essere battuti, ma finora il ponte sospeso a campata unica più lungo del mondo è il tratto centrale dell'Akashi Kaikyo, in Giappone, che è appena sotto (o appena sopra) i 2 km, ovvero praticamente la metà di quello che dovrebbe essere il ponte sullo stretto.
    E ovviamente è un ponte stradale e basta perchè la barzelletta della ferrovia in Giappone non faceva ridere.
    Comunque esiste un progetto definitivo da 13 anni, altro che rendering con strada e ferrovia.
    Leggi quest'articolo (so che non lo farai perchè sei un detrattore dell'opera a prescindere, e neanche tanto velatamente). Se lo leggerai, dovresti essere in grado di contestare tutti i pareri riportati... spero che tu sia come minimo un ingegnere coi controcoglioni, altrimenti è inutile perdere tempo.
    Ponte sullo Stretto, l'esperto Averardi Ripari risponde alle obiezioni più comuni - Gazzetta del Sud

P.S. Comunque diciamo le cose come stanno: la campata sarà di 3.3 km, quella del ponte giapponese è di 2 km. Non è il doppio come scrivi tu.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Letto.

Tra i commenti c'è quello di un altro esperto, il Prof. Ing. Antonino Risitano ordinario di costruzione di macchine e per 15 coordinatore del dottorato di ricerca in MECCANICA STRUTTURALE, il quale pone delle critiche che credo fondate.
    Io aggiungo che non mi pare che gli studi geologici siano stati effettuati in maniera approfondita.

Io aggiungo mi chiedo quali siano le stime di accelerazione che hanno preso in considerazione visto che le registrazioni strumentali del 1908 non furono effettuate da sismografi calibrati.
    Spero poi che abbiano tenuto conto anche dell'eventuale maremoto.

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

“L’area dello Stretto è una delle zone più studiate dal punto di vista geotettonico e geotecnico”

Sicuri sicuri?
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Comunque esiste un progetto definitivo da 13 anni, altro che rendering con strada e ferrovia.
    Un progetto definitivo e manco una pietra posata, che sfiga... Però questo, più che a me, dovresti dirlo a chi parla di avere il progetto esecutivo (eh sì, perchè alla fine quello conta) per metà 2024.

Leggi quest'articolo (so che non lo farai perchè sei un detrattore dell'opera a prescindere, e neanche tanto velatamente).
    E allora se sai già tutto caxxo inviti a leggere?
    A prescindere, LOL
    Io il perchè lo reputi una follia l'ho scritto chiaramente. E va ben oltre la mera fattibilità. Ovviamente avresti dovuto leggere invece di blaterare a caso...
    Ma facendo finta che ingegneristicamente il tutto abbia un senso parlami dei 15 miliardi necessari per il solo ponte (sta scritto nella NADEF, non l'ho inventanto io che sono contrario a prescindere) e di quanto tempo serva per "ammortizzare" l'opera.
    Mi permetto di avere qualche dubbio sull'incremento di 3 miliardi di PIL l'anno, specie se la stima viene da chi il ponte lo dovrebbe costruire... Ma siccome, certamente al contrario tuo, non ho mai fatto ACB su grandi opere vale nulla. Va anche detto che sulla base di una stima di questo tipo non avrebbero mai costruito Orio al Serio e invece...
    Se lo leggerai, dovresti essere in grado di contestare tutti i pareri riportati... spero che tu sia come minimo un ingegnere coi controcoglioni, altrimenti è inutile perdere tempo.
    Sapevi già che non lo avrei mai letto 2 righe fa e mo' ti fai prendere dai dubbi?
    Aspetto che mi faccia una sintesi tu che evidentemente i controcoglioni ce li hai. Ah... Io l'ho premesso dal 1° post che non sono un ingegnere strutturista, tanto meno applicato ai ponti, ma mi rendo conto che essendo preda di bruciaculo pregresso ti possa essere sfuggito.
    En passant, il parere, per autorevole che sia, è uno.

P.S. Comunque diciamo le cose come stanno: la campata sarà di 3.3 km, quella del ponte giapponese è di 2 km. Non è il doppio come scrivi tu. Immagine
    Eh sì, è SOLO 1.65 (solo un vero nobel della matematica poteva calcolarlo al volo...) volte...
    Ultima modifica di FunMBnel; 26/04/2023 alle 14:23
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Del progetto definitivo

Cito lo scritto dell'Ing. Averardi Ripari, da cui mi sovvengono alcune domande

Non esiste un progetto valido... «Il progetto definitivo attuale – risponde l’esperto – è il percorso finale di oltre 40 anni di studi da parte dei più importanti progettisti a livello internazionale, studi che hanno portato ad adottare la soluzione del Ponte a campata unica, escludendo con fondate ragioni, tutte le altre soluzioni. Questa soluzione è stata approvata, già nella fase di progetto di massima e preliminare, da Ferrovie e Anas; Comitato tecnico-scientifico del Mit; Consiglio superiore Lavori pubblici all’unanimità; Cipe; ministero dell’Ambiente sulla Valutazione di impatto ambientale; Advisor tecnico e Advisor ambientale-economico. Il progetto definitivo è stato redatto da “Cowi A/S”, una delle più famose società di ingegneria del mondo, specializzata in grandi opere (progettista dello Storebaelt in Danimarca). La Conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole all’unanimità, Sovraintendenze incluse, sul progetto definitivo».
    A) quindi la soluzione è stata approvata in fase di progettazione di massima e preliminare? quanto sono approfonditi questi 'stati di progettazione'? le rilevanze dell'Ing. Franco Di Maio circa le cerniere, per esempio, sono state risolte?
    B) al di la del blasone di Cowi, che comunque non ha mai progettato un ponte a campata così lunga, ma nemmeno uno al 75% della lunghezza di questo, il progetto è stato approvato? da chi?

In questa 'intervista' mi pare che di risposte tecniche ce ne siano ben poche, ad esempio si svicola piuttosto "ingegneristicamente" sul discorso della transitabilità in condizioni di vento sostenuto.
    Ultima modifica di Luca D'inverno; 26/04/2023 alle 15:55
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Per me va bene se il vento che terrebbe chiuso il ponte impedisse anche la navigazione dei traghetti. Se però il vento alla quota del ponte lo facesse chiudere ma permettesse la navigazione dei traghetti sarebbe un problema.

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Ah... Io l'ho premesso dal 1° post che non sono un ingegnere strutturista, tanto meno applicato ai ponti,
    Motivo per cui le tue critiche da professorone navigato non valgono niente. Il tuo post l'ho letto benissimo, non sei minimamente nella posizione di poter scrivere un post del genere perculando decenni di studi altrui in pochi minuti, ovviamente senza uno straccio di analisi visto che non hai alcuna competenza tecnica.

Quelli che "in Cina ci sono ponti da 50 km" invece non capiscono direttamente una minchia visto che non hanno la più vaga idea di cosa siano i ponti e dellle diverse tipologie. Non sarebbe male partire con una serie di documentari per neofiti tipo, che so, "Bridging the expanse" in modo almeno da capire la differenza tra un ponte moderno e quelli di legno eretti dai primitivi...
    Questo è un perfetto esempio di quello di cui parlavo prima. Professò, perchè dall'alto delle sue competenze non ci spiega una volta per tutte le cose come stanno?
    Anzi non perdere tempo qui sopra: vai direttamente dai progettisti e digli che l'altro giorno hai guardato "Bridging the expanse", e che alla luce di quanto appreso pensi che il loro progetto non sia realizzabile

Il discorso su costi, bilanci e robe varie lo lascio a Lei, Illustrissimo Ministro dell'Economia e delle Finanze, se spari numeri a caso come fai con quelli del ponte (non sai manco quanto sarà lunga la campata) siamo in buone mani.

ma mi rendo conto che essendo preda di bruciaculo pregresso ti possa essere sfuggito.
    Nessun bruciaculo, sei solo la persona più saccente che abbia mai incontrato su questo forum. Alla luce di ciò, devo dire che ti rendi sempre molto gradevole da leggere.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •