Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Circa il ponte sullo stretto, gli unici problemi per me sono quelli relativi alla possibilità di costruirlo. Io non me ne intendo di ingegneria, ma penso sarebbe fattibile da quanto ho visto in giro, ma deve essere ovviamente fatto bene.
oddio, in realtà è l'esatto contrario a sentire i tecnici
poi bisogna capire cosa significa fattibile: realizzabile e basta? può essere. sicuro e stabile/duraturo? mmmm
il discorso di Luca non fa una piega: si passerebbe da un ponte, il più lungo, ferroviario di 1,5km ad uno di 3,3. mi sembra chiedere troppo.
e non è questione che "noi italiani non siamo capaci" perché non è assolutamente vero, ed è altrettanto inutile tirare fuori il Morandi perché il problema non è stato il ponte in sé ma la sua manutenzione, è questione proprio di fattibilità allo stato attuale dell'arte (tecnica).
io con i tecnici che conosco, citati ieri, con cui ho parlato mi dicono tutti sia praticamente impossibile.

nel sondaggio ho messo contrario non perché lo sia ideologicamente (ne sarei solo che contento per la Sicilia e per il Sud tutto), ma proprio perché, alla luce di quanto ho visto e sentito da chi ne sa ben più di me, è infattibile.