Capisco il tuo punto di vista, e lo condivido in parte, ma è anche vero che se gli stati ragionassero così molte grandi opere non sarebbero state compiute.
Anche il Mose, ad esempio, dubito che abbia trovato molti finanziatori privati, ed è stato un azzardo, ma funziona, anche se non era mai stato sperimentato prima. Ma era fattibile nella teoria, e col senno di poi la teoria è diventata pratica.
Da qui si torna alla mia domanda: è fattibile questo ponte con le tecnologie moderne?
11 miliardi, comprese le innumerevoli opere accessorie
Ponte sullo Stretto, Webuild: "Costerà 11 miliardi, tutto compreso" - Gazzetta del Sud
Non vedo perchè avrebbero dovuto sbilanciarsi con simili affermazioni se avessero avuto anche il minimo dubbio di fare una figura di merda. Avranno gli occhi del mondo addosso, mica è la passerella pedonale di S.Francesco a Rieti.
Webuild: "Ponte Messina opera immediatamente cantierabile" (adnkronos.com)
Il resto per me sono opinioni estemporanee.
sarà, ci sono un sacco di ingegneri che storcono pesantemente il naso.
se è veramente fattibile in questo modo (venti oltre i 300km/h con percorribilità fino a 150 all'ora, 7,5 di magnitudo) allora io son d'accordo, che partissero subito.
di fatto, visto che si è tirato fuori il Mose, 11mld a fronte dei 6 spesi per il Mose non mi sembra sta gran cifra.. e il Mose ripara una sola città (non sempre e non benissimo), qui si parla di un collegamento importante per più di una regione.
Si vis pacem, para bellum.
Forse 300km/h è un filino esagerato.
Caz 6 miliardi per il Mose? Praticamente son cassoni. Saranno diamantati?![]()
Progetto fantasioso…
E quasi 8 miliardi per il terzo valico in Liguria (ricordo che lì è solo un'opera di potenziamento).
E il Ponte che dovrebbe collegare l'isola più grande e popolosa del Mediterraneo alla terraferma viene perennemente messo sulla graticola.
No. I dubbi non sono affatto estemporanei, ad esempio quello relativo a dimensioni e materiali delle cerniere, problema citato da Luca D'inverno e fatto presente da numerosi ingegneri strutturisti. Questa è solo una delle molte criticità "costruttive" ma è particolarmente rilevante perché può essere affrontata solo con soluzioni "sperimentali"... ecco di quali siano i prezzi delle sperimentazioni fatte in ingegneria strutturale qui ne abbiamo avuto drammatica evidenza pochi anni fa...
Il fatto che parli di opera di "potenziamento" dimostra, rispetto al Terzo Valico che:
1. non conosci nulla della rete infrastrutturale ligure;
2. non sai di cosa stai parlando, perché sostanzialmente è tutto un tracciato ex-novo, oltretutto in larghissima parte in galleria.
Rispetto al punto 2 ritengo sia cosa saggia applicare alla lettera la famosa massima di Wittgenstein.
Segnalibri