Mica devono per forza andare nei paesi Arabi, potrebbero venire in Europa, abbiamo preso milioni di rifugiati da ogni dove, non credo ci sarebbero problemi ad accogliere i palestinesi. Il problema è che non gli è permesso fuggire e sono segregati dentro finché non muoiono in un modo o in un altro, cosa che per me è più grave ancora della guerra stessa.
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
e questo secondo me è falso. guarda caso la Germania s'è presa quasi 1mln di siriani perché aveva bisogno di forza lavoro e i siriani, mediamente, sono abbastanza "studiati".
La Polonia s'è presa un botto di ucraini, non c'è nemmeno da contestualizzare.
com'è che nessuno ha mai detto ai palestinesi: venite qui? hai mai sentito un esponente di governo dirlo? hai mai visto qualcuno che si è attivato realmente per portarseli via o anche solo farli uscire? gli hanno chiuso, anzi, tutti i valichi.
quindi no, non sono segregati, se gli mandiamo le navi (per dire) o gli aerei per portarceli via (come fatto coi siriani ad esempio, o i corridoi fatti ad hoc per far uscire gli ucraini) vai sereno che nessuno dice beh.
nessuno lo fa... perché? nessuno, nei dintorni, li vuole. perché?
sai come la penso, odio quello che sta succedendo là e odio il governo israeliano e chi lo supporta, ma c'è anche questo da dire.
Si vis pacem, para bellum.
Si che sono segregati. Chi li ha chiusi i valichi? Israele (e pure l'Egitto su pressione di Israele). Le navi non possono attraccare perché Israele fa il blocco navale e non fa passare manco una barca a vela (e comunque a inizio guerra hanno distrutto tutti i porti, anche quelli usati per far arrivare gli aiuti umanitari), aerei figuriamoci, già per fare uscire qualche decina di bambini menomati e in fin di vita bisogna chiedere il permesso a Israele e aspettare negli aeroporti israeliani che te li porti l'IDF con i blindati, manco fossero criminali di guerra.
Se qualcuno andasse lì e gli dicesse mi prendo tot palestinesi gli fanno una pernacchia, non per nulla Bibi e Trump quando parlano di deportarli trovano solo posti assurdi che sono improponibili tipo il deserto libico in mezzo al nulla e alla guerra civile. C'è una palese voglia di lasciarli lì al massacro, a me sembra un mega campo di concentramento, e pure in Cisgiordania non è che se la passano bene, con i villaggi palestinesi circondati da muri alti metri e possibilità di uscire solo tramite i check-in dell'IDF.
Poi che nessuno andrebbe a prenderli lì di sua sponte son d'accordo e forse molti son pure conniventi o quantomeno se ne lavano le mani, però non me li puoi paragonare a siriani e ucraini che hanno avuto modo di fuggire a milioni senza problemi per andare in paesi terzi a chiedere lo status di rifugiati. Resto dell'idea che se potessero fuggire da qualche parte potrebbero andare, anche solo andare in Libia e prendere il barcone per Lampedusa o risalire la rotta balcanica come fecero i siriani (almeno finché l'UE non diede la tangente al Sultano per bloccarli in Turchia) penso sia meglio che stare lì a farsi massacrare o morire di fame e una volta arrivati nessuno oserebbe cacciarli, ma finché sono segregati come fanno.
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
guarda, onestamente non lo so. non penso che possa essere un problema permettergli di andare via in altri stati europei, per dire, per gli israeliani. nel senso che vogliono Gaza, se gliela svuoti gli fai anche un piacere. è che non possiamo saperlo visto che nessuno li vuole e questa è una triste realtà.
provo ad informarmi comunque e faccio sapere.
Dalla Striscia di Gaza non si esce - Il Post
non ho trovato granché, di esplicito, tolto questo articolo del 2023 dell'unica fonte veramente attendibile tra i giornali italiani ma parla appunto del valico di Rafah.
io penso che se l'Europa volesse si potrebbe mettere d'accordo con Israele per mandare navi con l'obiettivo di portarli via.
il discorso è che nessuno vuole farlo...
oppure, se Israele sta veramente facendo una campagna per eliminare fisicamente tutti i palestinesi, direbbero di no.
da capire. rimane che, di fatto, nessuno li vuole soprattutto per il pericolo di portarsi anche terroristi di Hamas.
Quelli di Hamas però sono probabilmente gli unici che non hanno interesse ad andarsene perché fuori da Gaza e senza i tunnel dove nascondersi sarebbero facile bersaglio, tanto Israele non si farebbe problemi a lanciare un missile pure in Francia o Germania come ha fatto in Qatar una volta identificato dove stanno, l'hanno detto chiaramente pochi giorni fa dopo quell'attacco che li faranno fuori ovunque nel mondo. I civili una volta usciti da lì invece non li possono di certo toccare, devono per forza rimanere dentro per farne fuori il più possibile.
Comunque l'unica scusa logica che potrebbe esserci da parte dei nostri governanti per non volere un espatrio dei palestinesi è che magari pensano che così sarebbe la pietra tombale del progetto a due stati ma secondo me non si rendono conto che non potrà mai esistere, lì o sparisce Israele o spariscono i palestinesi, non vedo come possano esistere due stati. Anzi magari se ne rendono conto ma ventilare i due stati e andare a giro a parlare di riconoscimento della Palestina o proprio annunciarlo gli serve per dare un contentino all'opinione pubblica che altrimenti non fanno una mazza a riguardo, tranne rarissime eccezioni tipo la Spagna ma che son comunque più simboliche che concrete.
oddio, un missile a Parigi non possono mandarlogli mandano i servizi, come fatto diverse volte in passato.
figurati se non si rendono conto, sanno benissimo che la soluzione a due stati non è fattibile. non lo era prima, figuriamoci adesso dove sostanzialmente quello che prima poteva vagamente essere considerato uno stato è stato raso al suolo totalmente.
questa cosa che gli unici "buoni" dobbiamo essere noi italiani, peraltro in un periodo così difficile per il nostro paese, sinceramente non la capisco... abbiamo i paesi scandinavi, dove a causa di una densità demografica bassissima (e non perchè lo stato investa chissà quanto) i servizi al cittadino funzionano egregiamente: che andassero la...
poi, comunque, se nessuno li vuole, io una domanda me la farei...
Magari glielo abbattono ma sarebbero capaci di farlo. O troverebbero un altro modo per farli fuori, di questo ne sono certo.
Quando hanno attaccato l'Iran è uscito fuori che alti militari iraniani erano stati fatti fuori nel sonno insieme alle famiglie da agenti del Mossad infiltrati da anni, se sono infiltrati lì figurati quanti ce ne sono in Europa...
Segnalibri