Si, ma quella spirale di vendetta non è solamente endogena, viene continuamente alimentata da forze esterne che hanno interesse, se non nel prevalere di una delle parti, per lo meno a mantenere l'area instabile e contrattualmente debole e sotto la propria influenza o almeno non sotto le influenze delle potenze rivali. Non a caso i paesi vicini anche senza ebrei sono comunque praticamente in una guerra semipermanente da decenni, in mancanza degli ebrei si massacrano tra diverse correnti mussulmane e/o tra diverse appartenenze tribali, ma dietro ognuno di questi gruppi di facciata di integralisti c'è sempre il finanziamento di qualche potenza straniera.
Come può mai finire una situazione del genere, Se anche la maggior parte dei palestinesi o degli ebrei o di qualunque altra parte in causa nei vari conflitti si"rendesse conto", ci sarebbero sempre e comunque abbastanza soldi per finanziare questo o quel gruppo minoritario di fondamentalisti psicopatici utili a seminare caos e divisione
E sii, spiegato tra l' altro molto bene qua
La nascita dello Stato d'ISRAELE: una storia mai risolta - YouTube
Poi è ovvio che quando di fatto cacci un popolo dal suo Paese per creare il tuo , o li stermini tutti o avrai gente incazzata nera per centinaia di anni .
Cmq gli Ebrei possiedono una discreta parte della finanza Occidentale, Usa in primis , quindi possono sostanzialmente fare ciò che vogliono con il benestare USA. Quindi se non nel breve, nel lungo vinceranno la guerra letteralmente eliminando i "problemi"
L'unica mossa potenzialmente letale che mi viene in mente e se entrassero in scontro diretto con l'Iran e si scopre che alla fine ha l' atomica. A quello punto visti i caratteri dei 2 stati sarebbero capaci di livellarsi al suolo l'uno con l'altro.
Vedremo, va avanti da quasi 1 secolo , improbabile si risolva nel breve ....
Odio la nebbia !!!
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Negli Usa assolutamente no, in Israele non ci scometterei.se poi ne partono 10 bhe ...
Cmq credo sia uno scenario ben improbabile
L'Iran ha minacciato di intervenire se Israele non cessa l'attacco.
Da capire se è solo una boutade o meno. Intanto l'offensiva via terra continua a non esserci.
Comunque mi sfugge una cosa. Se vuoi uccidere i terroristi e non i civili (almeno in teoria), che senso ha esortare tutti a scappare verso S? Ovviamente scapperanno anche i terroristi confondendosi con i civili, no? O è un pensiero stupido?
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Lou soulei nais per tuchi
i civili non è che siano propriamente contenti se vedono uno di Hamas che si nasconde tra di loro usandoli, come già stanno facendo, come scudo umano. I palestinesi non sono tutti terroristi, in tantissimi odiano Hamas e companatico.
comunque i primi che non vogliono che i civili escano da Gaza sono proprio quelli di Hamas....
Probabilmente gli Israeliani li vogliono spostare a Sud per invadere (dopo) e per bombardare meglio i tunnel (prima), più fitti nella parte nord. Ma sto speculando eh, non ne ho idea manco io.
per quanto riguarda l'Iran è sicuramente una boutade. Non si possono permettere in alcun modo di entrare nel conflitto, come già spiegato.
Stanno solo alzando la voce e mentre lo fanno c'è sicuramente qualcuno di loro che chiama Washington e gli dice: tranquilli, sapete che dobbiamo dire così.
l'Iran è ad un passo dal ricevere i 6mld di dollaroni dagli USA a seguito della contrattazione sulla questione nucleare.
e sono in punta di piedi alle pendici del burrone, sono appena usciti da una guerra civile praticamente e la popolazione la guerra non la vuole, si son già incazzati e parecchio per tutti i soldi regalati dall'Iran ai vari miliziani... mentre loro morivano e muoiono di fame..
l'hai visto il video che avevo postato dello stadio di calcio? dove uno ha tirato fuori la bandiera palestinese e TUTTI gli hanno gridato in coro:la bandiera mettitela nel chiul
fa capire molto bene quale sia la visione della popolazione iraniana....
Si vis pacem, para bellum.
anche in Israele è difficile, hanno i più sofisticati sistemi anti missile, ma sì, potrebbero anche farcela a patto di essere consapevoli che entro pochi minuti l'Iran intero diventa un enorme parcheggio.
Fammi capire: la Russia (che ha migliaia di testate) son due anni che minaccia l'uso del nucleare e non lo fa perché ha paura, tra le altre cose, delle conseguenze (leggasi: un enorme parcheggio) e l'Iran invece si metterebbe a lanciare ordigni nucleari che probabilmente non ha?
non è improbabile, è impossibile.
se lo fanno è perché vogliono suicidarsi completamente, e allora lì vale tutto...
Si vis pacem, para bellum.
Cmq il piano sembra prendersi altri territori e ridurre la dimensione della striscia.
In questo modo credo puntano a far emigrare buona parte della popolazione, o vivere in un ghetto ancora più piccolo e insicuro. Ma più facile da controllare come confine per Israele
Segnalibri