-
Re: Guerra in Medio Oriente
Che stragi di civili vengano vengano compiute da un'organizzazione che seppur " istituzionizzata" e politica resta sempre è comunque un'organizzazione di stampo terroristico è già di per sé raccapricciante anche se purtroppo la storia del medioriente ci ha abituato a questo genere di carneficine.
Ma il fatto che un eguale e anzi probabilmente più grave intento stragista venga perpetrato dal governo eletto di uno stato sovrano democratico del "primo mondo" con le relazioni internazionali con le democrazie occidentali come quelli che ha Israele è decisamente più vergognoso.
Il fatto che tali massacri vengano attuati da un esercito che fino a ieri svolgeva esercitazioni congiunte con vari eserciti dei paesi Nato è a dir poco tragico e preoccupante per tutto il "blocco occidentale".
Il relativo silenzio o blanda condanna verbale non supportata da nessuna o quasi dichiarazione ufficiale di tutte le suddette democrazie è semplicemente imbarazzante. dopo l'attacco di Hamas il parlamento europeo ci ha messo 10 minuti per esprimere all'unanimità una ferma condanna e altrettanto fermo sostegno ad Israele. Dopo tre giorni che le bombe israeliane cadono su Gaza si sente solo un ambiguo silenzio... In 3 giorni all'epoca (27 febbraio) si erano già addirittura accordati sulle prime sanzioni.
Non voglio e non ne avrei le competenze di esprimermi sulle ragioni e torti attuali e storiche dei palestinesi e degli israeliani, di sicuro a livello di immagine globale oltre a questi due attori l'altro grande sconfitto è l'occidente, per il menefreghismo con cui ha da sempre gestito la questione palestine e la interessata condiscendenza con cui si è sempre trattato lo stato ebraico, il colpo di grazia al ruolo di mediatori internazionali che hanno sempre avuto gli Usa e gli stati europei, ruolo che secondo me tramonta oggi relegandoli ormai a una delle tante fazioni (la cosa era già sostanzialmente così, ma almeno la facciata ancora reggeva)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri