dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Non credo nemmeno io Valter che l'Iran deciderà di intervenire a favore di Hamas, o abbia quantomeno la forza militare o politica per farlo... Al massimo può continuare a fare quello che fatto sino ad ora, ovvero aiutare la Russia con i droni Shahed...
Comunque gli USA hanno spostato una seconda portaerei a fianco della Ford, a mio avviso più come deterrente nei confronti di altri possibili attori belligeranti... Della serie "questa è una questione tra Israele e Hamas e nessuno (in primis l'Iran) si sogni di intervenire a sostegno di una delle due parti".
Attention Required! | Cloudflare
Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk
Dagli studi di Daron Acemoğlu e James Robinson, ma da più lontano quelli di Douglass North, sintetizzando e semplificando al massimo
Istituzioni inclusive ed estrattive:
-Istituzioni inclusive: Sono istituzioni che consentono e incoraggiano la partecipazione della grande massa di persone alle attività economiche che valorizzano al meglio i loro talenti e abilità e che permettono agli individui di fare le scelte che desiderano.
-Istituzioni estrattive: Al contrario, le istituzioni estrattive sono progettate per sottrarre redditi e ricchezza da una parte della società a beneficio di un’altra parte. In altre parole, le istituzioni inclusive sono quelle che favoriscono la crescita economica e il benessere sociale, mentre le istituzioni estrattive sono quelle che creano disuguaglianza e sfruttamento.
Ora dal mio punto di vista è facile capire dove ci sono le estrattive e dove le inclusive e quali sono in ultima analisi le conseguenze, tra le quali ad esempio:
-Se non ci fosse Israele che funge da catalizzatore si scannerebbero tra di loro, Iran-stati del golfo-ecc. ecc.
-Nel momento in cui un paradigma produttivo viene meno, l'apparato istituzionale interno implode assieme a chi lo rappresenta, vedi Russia.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Si vis pacem, para bellum.
sicuri al 101%.
se lo fa è folle.
perde istantaneamente i 6mld dagli USA e una qualsiasi guerra, rischiando di andare nel baratro economicamente (oltre che politicamente, sia internamente che esternamente).
guarda Hezbollah che ha circa 20 volte (stime ufficiali) l'arsenale di Hamas e se colpisse in questo momento farebbe un gran male ad Israele. Non gli conviene, non si azzarda se non a lanciare qualche petardo giusto per fare un po' di rappresaglia, ma lo faceva anche prima del conflitto.
è bene che questa questione si risolva tra di loro, per tutti, nessuno vuole un allargamento del conflitto, non avrebbe senso.
Anche perché Israele ha un arsenale atomico che, oltre ad essere sconosciuto quantitativamente (Israele sa tutto di tutti e prima di tutti, solitamente, e gli altri sanno poco o niente, in questo caso si stimano qualche centinaia di armi nucleari ma non si hanno numeri definiti), è pronto all'uso con qualsiasi mezzo (aero, nave, sottomarino, razzi).
Anche questo è un gran deterrente, tutti sappiamo che l'atomica non la utilizzerebbe nessuno ovviamente, ma averla fa il suo effetto.
Si vis pacem, para bellum.
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri