Pagina 23 di 107 PrimaPrima ... 1321222324253373 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 1065
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Guerra in Medio Oriente

Se però dovesse succedere, sarò franco, si meriterebbero sanzioni tali e quali a quelle applicate alla Russia. Ma non credo succederà visto che gli azeri esportano petrolio e gas naturale in Europa attraverso la Turchia.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    L'Iran ha minacciato di intervenire se Israele non cessa l'attacco.
    Da capire se è solo una boutade o meno. Intanto l'offensiva via terra continua a non esserci.
    Comunque mi sfugge una cosa. Se vuoi uccidere i terroristi e non i civili (almeno in teoria), che senso ha esortare tutti a scappare verso S? Ovviamente scapperanno anche i terroristi confondendosi con i civili, no? O è un pensiero stupido?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Non credo nemmeno io Valter che l'Iran deciderà di intervenire a favore di Hamas, o abbia quantomeno la forza militare o politica per farlo... Al massimo può continuare a fare quello che fatto sino ad ora, ovvero aiutare la Russia con i droni Shahed...

Comunque gli USA hanno spostato una seconda portaerei a fianco della Ford, a mio avviso più come deterrente nei confronti di altri possibili attori belligeranti... Della serie "questa è una questione tra Israele e Hamas e nessuno (in primis l'Iran) si sogni di intervenire a sostegno di una delle due parti".

Attention Required! | Cloudflare

Inviato dal mio Nokia 3.2 utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Non credo nemmeno io Valter che l'Iran deciderà di intervenire a favore di Hamas, o abbia quantomeno la forza militare o politica per farlo... Al massimo può continuare a fare quello che fatto sino ad ora, ovvero aiutare la Russia con i droni Shahed...

Comunque gli USA hanno spostato una seconda portaerei a fianco della Ford, a mio avviso più come deterrente nei confronti di altri possibili attori belligeranti... Della serie "questa è una questione tra Israele e Hamas e nessuno (in primis l'Iran) si sogni di intervenire a sostegno di una delle due parti".

Dagli studi di Daron Acemoğlu e James Robinson, ma da più lontano quelli di Douglass North, sintetizzando e semplificando al massimo

Istituzioni inclusive ed estrattive:

-Istituzioni inclusive: Sono istituzioni che consentono e incoraggiano la partecipazione della grande massa di persone alle attività economiche che valorizzano al meglio i loro talenti e abilità e che permettono agli individui di fare le scelte che desiderano.

-Istituzioni estrattive: Al contrario, le istituzioni estrattive sono progettate per sottrarre redditi e ricchezza da una parte della società a beneficio di un’altra parte. In altre parole, le istituzioni inclusive sono quelle che favoriscono la crescita economica e il benessere sociale, mentre le istituzioni estrattive sono quelle che creano disuguaglianza e sfruttamento.

Ora dal mio punto di vista è facile capire dove ci sono le estrattive e dove le inclusive e quali sono in ultima analisi le conseguenze, tra le quali ad esempio:

-Se non ci fosse Israele che funge da catalizzatore si scannerebbero tra di loro, Iran-stati del golfo-ecc. ecc.

-Nel momento in cui un paradigma produttivo viene meno, l'apparato istituzionale interno implode assieme a chi lo rappresenta, vedi Russia.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    i civili non è che siano propriamente contenti se vedono uno di Hamas che si nasconde tra di loro usandoli, come già stanno facendo, come scudo umano. I palestinesi non sono tutti terroristi, in tantissimi odiano Hamas e companatico.
    comunque i primi che non vogliono che i civili escano da Gaza sono proprio quelli di Hamas....
    Probabilmente gli Israeliani li vogliono spostare a Sud per invadere (dopo) e per bombardare meglio i tunnel (prima), più fitti nella parte nord. Ma sto speculando eh, non ne ho idea manco io.

per quanto riguarda l'Iran è sicuramente una boutade. Non si possono permettere in alcun modo di entrare nel conflitto, come già spiegato.
    Stanno solo alzando la voce e mentre lo fanno c'è sicuramente qualcuno di loro che chiama Washington e gli dice: tranquilli, sapete che dobbiamo dire così.
    l'Iran è ad un passo dal ricevere i 6mld di dollaroni dagli USA a seguito della contrattazione sulla questione nucleare.
    e sono in punta di piedi alle pendici del burrone, sono appena usciti da una guerra civile praticamente e la popolazione la guerra non la vuole, si son già incazzati e parecchio per tutti i soldi regalati dall'Iran ai vari miliziani... mentre loro morivano e muoiono di fame..
    l'hai visto il video che avevo postato dello stadio di calcio? dove uno ha tirato fuori la bandiera palestinese e TUTTI gli hanno gridato in coro:la bandiera mettitela nel chiul
    fa capire molto bene quale sia la visione della popolazione iraniana....
    Il fatto però che l'Iran non si possa permettere di entrare nel conflitto, non significa che si è sicuri che non lo faccia

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio

concordo su entrambe le cose.
    l'Iran sta facendo un po' di caciara e basta.
    gli USA si son messi lì a fare da deterrente, fermo restando che bastano quelle due portaerei per impensierire un qualsiasi stato arabo, Iran compreso.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Il fatto però che l'Iran non si possa permettere di entrare nel conflitto, non significa che si è sicuri che non lo faccia
    sicuri al 101%.
    se lo fa è folle.
    perde istantaneamente i 6mld dagli USA e una qualsiasi guerra, rischiando di andare nel baratro economicamente (oltre che politicamente, sia internamente che esternamente).
    guarda Hezbollah che ha circa 20 volte (stime ufficiali) l'arsenale di Hamas e se colpisse in questo momento farebbe un gran male ad Israele. Non gli conviene, non si azzarda se non a lanciare qualche petardo giusto per fare un po' di rappresaglia, ma lo faceva anche prima del conflitto.
    è bene che questa questione si risolva tra di loro, per tutti, nessuno vuole un allargamento del conflitto, non avrebbe senso.
    Anche perché Israele ha un arsenale atomico che, oltre ad essere sconosciuto quantitativamente (Israele sa tutto di tutti e prima di tutti, solitamente, e gli altri sanno poco o niente, in questo caso si stimano qualche centinaia di armi nucleari ma non si hanno numeri definiti), è pronto all'uso con qualsiasi mezzo (aero, nave, sottomarino, razzi).
    Anche questo è un gran deterrente, tutti sappiamo che l'atomica non la utilizzerebbe nessuno ovviamente, ma averla fa il suo effetto.

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sicuri al 101%.
    se lo fa è folle.
    perde istantaneamente i 6mld dagli USA e una qualsiasi guerra, rischiando di andare nel baratro economicamente (oltre che politicamente, sia internamente che esternamente).
    guarda Hezbollah che ha circa 20 volte (stime ufficiali) l'arsenale di Hamas e se colpisse in questo momento farebbe un gran male ad Israele. Non gli conviene, non si azzarda se non a lanciare qualche petardo giusto per fare un po' di rappresaglia, ma lo faceva anche prima del conflitto.
    è bene che questa questione si risolva tra di loro, per tutti, nessuno vuole un allargamento del conflitto, non avrebbe senso.
    Anche perché Israele ha un arsenale atomico che, oltre ad essere sconosciuto quantitativamente (Israele sa tutto di tutti e prima di tutti, solitamente, e gli altri sanno poco o niente, in questo caso si stimano qualche centinaia di armi nucleari ma non si hanno numeri definiti), è pronto all'uso con qualsiasi mezzo (aero, nave, sottomarino, razzi).
    Anche questo è un gran deterrente, tutti sappiamo che l'atomica non la utilizzerebbe nessuno ovviamente, ma averla fa il suo effetto.
    La Cina ha espresso il suo appoggio all'Iran ed ai paesi islamici tutti.
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Non sono i video riciclati di quanto accaduto in Ucraina vero?
    Perchè è stata l'ultima frontiera della propaganda filorussa da una parte e antitutto dall'altra...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    giusto per fare dispetto, dubito che li aiuterebbe militarmente

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Proprio lei che sono anni che sottopone al lavaggio del cervello nelle "scuole di rieducazione", deporta, espropria ed elimina fisicamente la minoranza uigura (musulmana)!
    Ci sarebbe da ridere se non fossimo nel tragico.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •