Pare che Khamenei parlerà alla nazione.
Lou soulei nais per tuchi
E Khamenei ha parlato. Nessuna resa, anzi, l'Iran continuerà a combattere e Israele verrà severamente punita e ci saranno conseguenze gravissime se gli Stati Uniti entrano nel conflitto.
Penso stia parlando per tirare su il morale alla popolazione, perchè dubito che l'Iran sia in condizioni di combattere. Gli stessi attacchi su Israele sono sempre meno e sempre di minor calibro, mentre l'aviazione israeliana sono ormai 24 ore che ha pressochè il totale controllo dei cieli iraniani.
Temo fortemente che Khamenei verrà ucciso.
A me 'ste dichiarazioni fanno sempre impazzire.
Se gli Stati Uniti entrassero nel conflitto l'Iran esattamente cosa farebbe? Li invade? O gli tira le bombe atomiche (il rischio nucleare paventato, toh che strano, dai russi; deve essere come le loro minacce...) che non ha?
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma infatti. Sono dichiarazioni che lasciano il tempo che trovano, forse per tenere alto il morale dei sudditi.
Ma mi sembrano ridicole lo stesso, o l'Iran tira per la giacca dalla sua parte qualcun altro nel conflitto (ma chi?) o è spacciato praticamente già da ora.
La realtà è che il questi ultimi 35 anni (diciamo dalla fine della Guerra Fredda) nessuno ha mai pensato a un futuro iraniano senza gli ayatollah e soprattutto senza il khomeinismo... quello che tutti temono (Netanyahu escluso) è un Iran che, tra scontri politici, sedizioni, movimenti irredentisti (kurdi, azeri e altri turcofoni, beluchi) ecc. sprofondi in una situazione "libica"... è vero che l'Iran ha un'identità nazionale forte ma non è mai stata contestata per via della presenza di un forte potere centralizzato (prima quello della monarchia pahlavica, poi quello degli ayatollah). In assenza di questa autorità centralizzata le spinte centrifughe possono prendere il sopravvento e l'eventuale collasso statuale iraniano provocherebbe anche quello iracheno e di tutti i suoi "satelliti" sparsi tra Mediterraneo orientale, Penisola arabica e Golfo Persico...
Beh, è ovvio che non credo lo faranno, ma queste sono le minacce che hanno dichiarato: blocco dello stretto di Hormuz e attacchi sulle basi americane. Altro non credo possano farlo, come ad esempio usare un'arma nucleare che non hanno.
Avete già descritto abbastanza bene quanto queste minacce, comunque, siano ridicole.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri