Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
flotilla abbordata in piene acque internazionali, e il governo (ma anche il resto del mondo) muto.
questo sarebbe un casus belli bello e buono, solo che siccome parliamo di Israele nessuno dice niente.
chiaro, nessuno vuole la guerra con Israele o chicchessia, ma un attacco in acque internazionali è illegale, un attacco in acque internazionali a gente disarmata che trasporta farina per un popolo ridotto alla fame e sterminato è doppiamente illegale e oltremodo scandaloso.
Non per essere controcorrente, ma che si aspettava la flotilla? Francamente a me l'iniziativa ha fatto sempre storcere il naso, un po' come andare a provocare in un quartiere di mafiosi...cosa vuoi che accada? Era chiaro sarebbe andata così.
Non ne capisco nemmeno l'utilità: i viveri e il resto non li avrebbero mai consegnati; non hanno smascherato alcuna ipocrisia israeliana o occidentale (parlano le azioni dei governi che fanno buon viso a cattivo gioco o fingono di non vedere); non hanno sensibilizzato perchè chi era contro Israele lo sarebbe stato comunque, chi era a favore adesso starà applaudendo alla gestione del caso per loro esemplare.
Ma forse è un mio limite personale, non riesco a trovare un senso a cose prive di un'utilità di qualche tipo.

PS: Ciò non toglie che abbordare in acque internazionali sia illegale, che tutto sia moralmente una schifezza compresa la reazione dei governi. Però restano le mie considerazioni: non riesco a capire che senso abbia avuto l'intera iniziativa.