Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    Vento fresco L'avatar di alnus
    Data Registrazione
    23/11/13
    Località
    Modena, campagna Est m30
    Età
    64
    Messaggi
    2,779
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Curiosità linguistiche

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo l'altro giorno, come mai molte lingue si sono sviluppate in maniera differente la scritta con la parlata (in pratica si scrive in un modo e si pronuncia in un altro)?
    La cosa è più evidente nelle lingue germaniche rispetto a quelle neolatine (anche se il francese parlato si differenzia come noto, abbastanza da quello scritto)
    Parli delle lingue germaniche, ma in realtà il Tedesco è, assieme all'Italiano, la lingua più simile al Latino nella fedeltà del parlato allo scritto. Per non parlare della grammatica, anche più fedele della nostra alla lingua degli antichi Romani.

    Io seguo spesso i canali televisivi tedeschi: quando sento una parola che non conosco, la cerco sul vocabolario e quasi sempre la trovo. Prova a farlo col Francese o coll'Inglese ...

    Per parlare delle lingue che un po' conosco, anche lo Svedese (guarda un po', un'altra lingua germanica!) è fidato, come Tedesco ed Italiano, nel passaggio dallo scritto al parlato, ed in ciò differisce diametralmente dal Danese, dove il dettato è una prova difficile anche per gli adulti, un po' come in Inglese e Francese.

    Quindi come vedi la differenza non è tra lingue neolatine o germaniche, ma nella volontà o meno di rimanere fedeli allo scritto, e quindi in ultima analisi al Latino (non per niente l'Impero Romano è stato portato avanti per un altro millennio proprio dai Tedeschi).
    Ultima modifica di alnus; 02/09/2024 alle 23:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •