Pagina 4 di 17 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 161
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: Morto un papa se ne fa un altro

la prima impressione è che Prevost sia "il meno americano tra gli americani"

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

I conti del Vaticano sono un disastro - Il Post

potrebbe aprirsi una linea di credito con l'america
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1011 Post(s)

Il nuovo papa non sembra pro-Trump da quello che ho letto, in verità ha poche notizie al suo carico perchè ha sempre tenuto un profilo basso. Dicono sia moderato come posizioni sui vari temi, il fatto che abbia scelto come nome Leone XIV è incoraggiante visto che l'ultimo Leone XIII fu quello che si dedicò nello specifico ai diritti dei lavoratori nel suo papato (dottrina sociale della Chiesa).
    Dal curriculum pare abbia anche un "bachelor of science" in matematica tra gli altri, non ho idea a cosa corrisponda come titolo accademico in Italia (laurea?).
    E' stato vescovo in Perù di cui ha anche la cittadinanza e parla pare diverse lingue.

Ci sono un paio di accuse di malgestione su un paio di casi di scandalo, uno in USA e uno in Perù. A quanto ho letto non si tratta però di "cose grosse" tipo spostamenti o coperture di abusatori, nel caso del Perù si sarebbe mosso subito con la denuncia civile da parte delle donne che fecero le accuse. Sul tema io spero sia durissimo ora che è papa e faccia pulizia come si deve.

Ultima cosa: ha 69 anni, relativamente giovane per un papa. Potrebbe restare dunque per 20 anni.

Vento forte L'avatar di Tarcii
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il nuovo papa non sembra pro-Trump da quello che ho letto, in verità ha poche notizie al suo carico perchè ha sempre tenuto un profilo basso. Dicono sia moderato come posizioni sui vari temi, il fatto che abbia scelto come nome Leone XIV è incoraggiante visto che l'ultimo Leone XIII fu quello che si dedicò nello specifico ai diritti dei lavoratori nel suo papato (dottrina sociale della Chiesa).
    Dal curriculum pare abbia anche un "bachelor of science" in matematica tra gli altri, non ho idea a cosa corrisponda come titolo accademico in Italia (laurea?).
    E' stato vescovo in Perù di cui ha anche la cittadinanza e parla pare diverse lingue.

Ci sono un paio di accuse di malgestione su un paio di casi di scandalo, uno in USA e uno in Perù. A quanto ho letto non si tratta però di "cose grosse" tipo spostamenti o coperture di abusatori, nel caso del Perù si sarebbe mosso subito con la denuncia civile da parte delle donne che fecero le accuse. Sul tema io spero sia durissimo ora che è papa e faccia pulizia come si deve.

Ultima cosa: ha 69 anni, relativamente giovane per un papa. Potrebbe restare dunque per 20 anni.
    Dovrebbe essere l'equivalente della laurea triennale in matematica, detto così.
    dalla storia si impara che non si impara dalla storia

Menzionato
    66 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio

Si gli analisti hanno dato una lettura opposta all'idea della linea di credito con gli usa.
    Ho sentito in TV proprio ora

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    oh hanno eletto l'americano Prevost

La donazione di Trump per influenzare il Conclave? 14 milioni per tirare la volata a Prevost
    L’assegno staccato in occasione del funerale di papa Francesco.

Prevost è nato il 14 settembre del 1955 a Chicago, nello stato dell’Illinois: appartiene all’Ordine di Sant’Agostino, una comunità di frati con cui prese i voti nel 1981 e di cui è stato priore generale per due mandati consecutivi, cioè l’autorità che presiede e governa lo stesso Ordine. È stato a lungo missionario in Perù ed è considerato generalmente progressista e vicino a papa Francesco, in particolare sulla tutela dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico. Ha invece posizioni più conservatrici sulla comunità LGBT+ e si è detto contrario al coinvolgimento delle donne in ruoli clericali.È stato coinvolto in due casi di abusi sessuali del clero, uno negli Stati Uniti e uno in Perù, venendo accusato in entrambi i casi di aver coperto preti colpevoli di abusi o di non aver indagato adeguatamente al riguardo.
    Ho approfondito quei due casi, al momento quel che ho trovato non è relativo a coperture di preti colpevoli di abusi in realtà.
    Il primo riguarda un prete che era stato accusato nel 1991 e su cui Prevost non aveva alcuna responsabilità. Lui entra in gioco nel 2000, quando da superiore degli agostiniani gli ha consentito di vivere in un monastero. Il problema sta nel fatto che nelle vicinanze c’era una scuola che non è stata avvisata, a sua discolpa pare avesse messo qualcuno a monitorare quel prete.
    Il secondo caso riguarda delle suore in Perù che sarebbero state molestate da un prete, lui le avrebbe incoraggiate a denunciare (solo che i reati erano caduti in prescrizione secondo la legge civile) e aveva inoltrato la denuncia anche al Vaticano. Il problema in questo caso sta nel fatto che queste suore* affermano che in realtà la denuncia secondo loro non è mai giunta in Vaticano perché non son state prese azioni.

Qui potete leggere le vicende, il giornale è cattolico ma nonostante questo non si risparmia affatto ed anzi è il più dettagliato che ho trovato sulle accuse:

Why Prevost'''s papal prospects prompt pushback - by JD Flynn

*Rettifica: son tre sorelle ma non erano suore, ho tradotto male io. All’epoca dei fatti erano minorenni (2007) ma avvisarono Prevost solo nel 2022, questo spiega perché i reati erano caduti in prescrizione secondo la legge civile.
    Qui altre informazioni:

https://www.pillarcatholic.com/p/cardinal-prevost-never-investigated
    Ultima modifica di burian br; 08/05/2025 alle 21:42

Vento fresco
    Menzionato
    503 Post(s)

Negli ambienti politici USA gira questa sintesi dei 5 tweet fatti dal nuovo papa nel 2025: uno per criticare JD Vance, uno contro le politiche migratorie di Trump, 1 sull'incontro tra Trump e Bukele, 2 sulle condizioni di salute di papa Francesco.

Non credo che a Washington facciano i salti di gioia, un po' come il governo polacco con Wojtyla.

Menzionato
    66 Post(s)

Se riuscisse a smorzare l'estremismo religioso in America sarebbe un mezzo miracolo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    454 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianni78ba Visualizza Messaggio
    Se riuscisse a smorzare l'estremismo religioso in America sarebbe un mezzo miracolo.
    sì ciao e poi ti svegli tutto sudato
    il papa ha potere ZERO su qualsiasi cosa che non sia interna al clero.
    e quelli son talmente invasati che se il Papa gli dice qualcosa si piglia pure insulti. e arriverà quel momento, sicuro come l'oro.
    a parte i soliti spettri sugli abusi (qualsiasi vescovo li ha, è matematico e i suoi sono anche piuttosto "leggeri" rispetto alla miriade di casi in giro) pare essere un americano molto poco americano, ed è un gran bene.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    1011 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ciao e poi ti svegli tutto sudato
    il papa ha potere ZERO su qualsiasi cosa che non sia interna al clero.
    e quelli son talmente invasati che se il Papa gli dice qualcosa si piglia pure insulti. e arriverà quel momento, sicuro come l'oro.
    a parte i soliti spettri sugli abusi (qualsiasi vescovo li ha, è matematico e i suoi sono anche piuttosto "leggeri" rispetto alla miriade di casi in giro) pare essere un americano molto poco americano, ed è un gran bene.
    Beh, diceva ieri un giornalista su Rai3, mentre giravo i canali: "ora Trump non è più l'americano più potente al mondo, è il secondo". Io non sottovaluterei questa cosa , i cattolici in America sono un quarto della popolazione e in quanto cattolici devono dar retta alle parole del papa e il fatto che sia americano sta sicuro che farà loro drizzare le antenne maggiormente.
    I cattolici tra l'altro storicamente hanno votato sempre a sinistra, Kennedy e Biden infatti erano democratici. Quel che voglio dire è che può fare la differenza spostando l'opinione pubblica ed evitando che si estremizzi pure la parte cattolica che ha votato per Trump.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •