Risultati da 1 a 10 di 347

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thread del software free

    Se la tabella è incolonnata come solo testo, basta copiarla, incollarla in bloc notes, e poi sostituire tutti gli spazi con un tab. Nel senso che di tutti gli spazi che separano le colonne deve restare un solo tab.

    Per cui prima si sostituiscono " " (5 spazi) con 1 spazio, poi 4 spazi con 1 spazio, ecc fino ad arrivare a 1 solo spazio che separa le colonne.

    A quel punto sostituire spazio con un colpo di tab, e la tabella è pronta da incollare in excel. Infatti excel usa come separatore di colonne la tabulazione. Per avere a disposizione un "tab" da incollare nel pannello sostituisci, basta batterlo in coda al documento, selezionarlo e tagliarlo.

    Purtroppo il gioco nel complesso funziona direttamente così solo se non ci sono spazi nei contenuti delle tabelle (ad esempio, una stazione si chiama "Passerano Marmorito": lo spazio fra le due parole rompe le scatole). Se ce ne sono, prima di fare la sostituzione degli spazi con tabulazioni bisogna passare casella per casella a sostituire gli spazi entro le celle con un altro segno (ad esempio un # o un underscore _), segno che a posteriori (dopo aver sostituito gli spazi con tab) si potrà ri-sostituire con uno spazio.

    Bloc-notes è spaventosamente lento e se si ha una tabella grande può metterci tempi significativi a fare le sostituzioni. Personalmente, lo faccio con Ultraedit. Ma ce la fanno molti altri programmi, works, anche word va bene. Quel che conta è che alla fine i dati da incollare in excel siano ben incolonnati da tabulazioni, il risultato da ottenere è quello.

    Adesso mi rivedo come fare quando la tabella PDF è incolonnata con tabulazioni. Non escludo che si possa incollare direttamente in excel.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Thread del software free

    Ho fatto un rapido controllo provando con la tabella che c'è qui:

    http://www.provinz.bz.it/hydro/wette...co-Toblach.pdf

    (OT: notare la temperatura media non integrale di Dobbiaco di gennaio 1985: -9.1°C )

    Il metodo che ho descritto sopra funziona con Acrobat Reader (infatti lo ho studiato proprio per leggere quelle tabelle Idrografico di Bolzano passandole da Adobe Acrobat a Excel), ma non con Foxit Reader (che salta gli spazi che separano le colonne e dà tutto attaccato in un modo inestricabile).

    Se la tabella è in un PDF crittografato mi pare che non si riesca proprio a selezionare, copiare e incollare... In quei casi probabilmente è meglio contattare chi ha pubblicato i dati e chiedere una versione più maneggevole o il database stesso in un formato trattabile come comma separed values, Dbase o Excel.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •