Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Omammasantissima, questa non la sapevo !![]()
Si, si, è Così.... più che "PEDOFILO", "PederASTA" : Era considerato "Nobile"Originariamente Scritto da zione
che gli uomini (per lo più di Casta Elevata...Imperatori,,,Senatores...) Avessero
un Fanciullo (credo 12-18 anni...ma all'Epoca il concetto di "Maggiorenne"
Qual'è oggi era sconosciuto...) che faceva loro da "Compagno", "Apprendista",
"Segretario" .... e "Scaldaletto"...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sono due categorie che per fortuna non mi appartengono......![]()
![]()
E giÃ*.Originariamente Scritto da zione
Ho trovato questo sunto in rete:
Nella struttura sociale dell'epoca l'omosessualitÃ* era tipica dei filospartani e di coloro che avevano un'impostazione culturale arcaica:è questo il caso di Socrate e Platone.Il rapporto veniva vissuto "pedagogicamente",vale a dire che era un rapporto di tipo maestro-allievo.A differenza dell'amore eterosessuale,di livello più basso in quanto volto al piacere fisico e alla procreazione materiale,quello omosessuale era di più alto livello in quanto volto alla procreazione spirituale:vengono fecondate le anime per procreare nuove idee.
Il rapporto Maestro allievo, chiaramente, è il rapporto tra un uomo maturo e uno giovane. Presso i Romani il discrimine tra i due è dato dalla barba. Il rito del taglio della barba sanciva la fine della giovinezza e, quindi, la fine dei rapporti con persone adulte dello stesso *****.
In realtÃ*, da questo punto di vista, i romani avevano una moralitÃ* abbastanza rigida ancorché curiosa: la cosa più riprovevole, per un romano, era far l'amore con un uomo barbuto. I noti omosessuali (nel senso nostro) erano sfottuti anche pesantemente: più o meno come si fa oggi con un "frocio".
Totalmente diverso l'amore verso i giovinetti: era considerato non solo lecito ma, anzi morale. Non dimentichiamo, infine, che il vero grande amore dell'Imperatore saggio e filosofo Adriano fu Antinooo, un ragazzo che morì a 20 anni e che Adriano onorò facendogli erigere alcune centinaia di statue sparse per l'impero, obelischi e altro.
(P.S: Nelle didascalie che illustrano le statue, per una pruderie di altri tempi compare l'espressione "favorito". Qualcosa tipo "Ritratto di Antinoo, favorito dell'Imperatore Adriano".
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
*****Originariamente Scritto da davidra
La par condicio richiede un altro post dal titolo:
"meglio comuniste che lesbiche?"
ah scusa, la storia non è ancora stata riscritta!
![]()
e certo non si va in queste cose per numero di morti, dittature, campi di concentramento, confini in Siberia..purghe...
![]()
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
mamma mia che pesante!Originariamente Scritto da giorgio1940
io lo ripeterò fino alla nausea: gli effetti dei totalitarismi sono stato identici, ma dietro il comunismo c'era un ideale nobilissimo, il riscatto dei deboli, dietro il fascismo e il nazismo no, solo un'idea di supremazia razziale.
e' una differenza non da poco.
Nonno, come ama dire Di Pietro, ma che c'azzecca?Originariamente Scritto da giorgio1940
![]()
![]()
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Beh, che dire, il Vladi ha proprio un programma con le "PALLE":
UNIONI CIVILI: il riconoscimento giuridico di diritti e doveri delle coppie di fatto, etero e omosessuali
2.
SNELLIMENTO BUROCRATICO per chi transita da un ***** all'altro
3.
APERTURA del mondo del lavoro per i/le transessuali, affinché la prostituzione non sia una scelta obbligata
4.
AFFRONTARE SENZA DEMONIZZARE il tema della prostituzione con le lavoratrici del *****, le istituzioni e i cittadini attorno a un tavolo
5.
MASSICCIA CAMPAGNA informativa sul ***** sicuro contro l'Aids, di cui Storace è stato latitante
6.
DIFESA della laicitÃ* dello Stato
7.
LEGALIZZAZIONE delle droghe leggere e distribuzione controllata di quelle pesanti per una politica di riduzione del danno.
8.
PIU' ATTENZIONE ai lavoratori del divertimento e intrattenimento notturno in collaborazione con il SILB, Sindacato Italiano Locali da ballo
9.
RIPROPORRE con forza il tema della fecondazione medicalmente assistita
10.
ISTITUZIONE di alloggi per gay, lesbiche e trans indigenti della terza etÃ*.
11.
MAGGIORI RISORSE E ATTENZIONE alle politiche culturali, al teatro, al cinema, alla danza, alla musica.
12.
Mi batterò per i diritti degli animali e contro ogni forma di violenza verso di loro: maltrattamento, imprigionamento e snaturamento per fini ludici
Un "uomo" (emh????????) una garanzia
e aggiungo....me ne frego di Socrate e Platone
Giorgio...mo' so serio stavolta...stai diventando PATETICO.Originariamente Scritto da giorgio1940
dico DAVVERO.
...Ma che c'entra ? Giusto per dire "Qualcosa contro i comunisti"!
Cioè...asilo di infanzia! E cazzo, c'hai 66 anni! E nun poi fa' così !!!
Allora scrivi : "Oggi a Roma è nuvoloso, ma piove poco e fa ben +13;
colpa dei Comunisti"....è uguale....
Cl.
Da Eterosessuale dico : Programma condivisibile.Originariamente Scritto da lenky
Cl.
![]()
Segnalibri