Originariamente Scritto da
djordj
Parcheggi:
i nuovi centri commerciali della zona (Lentate, Cantù -IperCoop e Bennet-)
li hanno sotterranei ed esterni.
Il Centro Commerciale "Brianza" di Paderno Dugnano (frequentatissimo, con uscita dai parcheggi direttamente in superstrada

) ha SOLO parcheggi esterni: hanno inaugurato l'anno scorso un parcheggio a due piani sempre esterno.
Il centro Iper di Grandate è una follia, solo parcheggi esterni e pochi: il sabato è pieno di gente (molti gli svizzeri) che parcheggiano OVUNQUE.
Centri Commerciali
Li trovo comodissimi: arrivo in macchina praticamente in negozio, non devo girare per ore, pieni di offerte su molti prodotti.
Se cerco merce di qualitÃ* forse non vado nelle grandi catene (demolirei chi acquista i PC in questi centri e si ostina oltretutto a ribattermi "ma è Xxxxxxx, non posso non fidarmi"

), però per la spesa del sabato mattina sono l'ideale.
In zona posso raggiungerne facilmente (tempo <= 30 minuti) almeno 5 e ormai so presso quali conviene recarsi in particolari orari.
Commercianti
Cominciano cortesemente a starmi un po' sugli zebedei, per differenti motivi (molto egoistici, lo ammeto):
1. non vogliono che il mercato di Seveso venga spostato in una zona meno centrale del paese, con spazi più adatti rispetto alla centralissima via del Municipio. Si tratta di 500m in linea d'aria, l'unico inconveniente è l'attraversamento della ferrovia (vedi sotto). In compenso al sabato mattina è impresa titanica uscire da casa mia!
2. protestano contro il comune che ha deciso di procedere con la costruzione di un sottopasso carrabile per "saltare" la ferrovia, adducendo come motivazione il decremento del commercio derivante dalla chiusura di UN passaggio a livello (quello che verrebbe sostituito dal sottopasso), cosa che renderebbe la via a fondo cieco. Resta il fatto che oggi i passaggi a livello sono chiusi per molte ore al giorno, creando enormi disagi al traffico.
Però, se ho bisogno di merce come dico io, mi reco ancora volentieri dal commerciante sotto casa: sempre in tema di PC, acquisto tutto, ma proprio tutto presso un negozietto gestito da alcuni ragazzi.
Segnalibri