Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Ma per chi voto?!?!?

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Ma per chi voto?!?!?

Margherita ()

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Fossi in te margherita...

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me Margherita o Udeur se vuoi stare a Sinistra, Udc se vuoi stare a Destra.

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    Udc se vuoi stare a Destra.

Carlo, ma tu ne sei così sicuro che l'UDC se ne starÃ* nel centrodestra?
    Io ho parecchi dubbi sai?
    Me la vedo in uno specchio; dopo le elezioni vedo una scissione al suo interno con Follini e suoi fedelissimi che prendono armi e bagagli saltando il fosso.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lg59
    Ditemi voi per chi devo votare.
    Questa è una richiesta di aiuto,a poche settimane dal voto sono in preda ai dubbi,non so realmente a chi dare il voto.
    Premetto che ho sempre votato a sinistra,ma ho cambiato anche spesso partito .
    Elencherò alcune questioni e miei dubbi in punti,per facilitare l'esposizione:
    1)considero una prioritÃ* mandare a casa il portatore nano di sacrifici.Quest'uomo rappresenta per me
    l'antitesi dei valori in cui ho sempre creduto,inutile dilungarsi troppo,seguo le sue imprese da quando
    era il palazzinaro delle milano 1 ,2 ecc,censurabile la sua azione di governo,tranne alcune leggi(fumo,riforma codice strada e poco altro),
    portate avanti ed approvate per l'azione caparbia di alcuni ministri più che per l'interesse reale del nostro).
    2)considero prioritaria una redistribuzione del reddito,in questi ultimi anni soprattutto,ma ormai da molti anni è in corso
    una fase di impoverimento delle classi medio-basse,la produttivitÃ* delle aziende non ha fatto che aumentare mentre il potere d'acquisto reale dei salari non ha fatto
    che diminuire,checcè ne dica istat o compagnia bella.Certo oggi siamo in una fase quasi recessiva,la produzione industriale è in crisi,
    ma la grana incamerata negli anni d'oro dov'è finita?
    3)correlato con questo c'è la questione della flessibilitÃ*,le varie leggi tipo la legge biagi stanno creando una generazione di precari:intendiamoci,
    a me sta anche bene il lavoro flessibile,io,pur facendo l'operaio, non sono
    mai stato più di 6 anni(e a volte molto meno)nello stesso posto di lavoro,ma la regola base dev'essere che a maggiore flessibilitÃ*
    deve corrispondere maggior reddito,fermo restando che malattia e pensione devono essere garantite,lo spettacolo della moltitudine di laureati che dopo anni di lavoro
    prendono 800 euro al mese senza garanzie sociali o quasi come contribuzioni malattia od altro è a dir poco indecoroso.
    4)scuola e sanitÃ* devono essere garantite a tutta la popolazione e i livello almeno discreto,senza questo punto fermo non
    si può nemmeno parlare di democrazia.Costano?le risorse vanno trovate a qualunque costo.
    5)sono molto sensibile alle tematiche ambientali,in particolare nel campo delle energie alternative penso non ci sia la
    reale volontÃ* politica di incrementarle.

Tutto ok allora,vota sinistra e non rompere dite voi?non è così semplice.

6)per quanto riguarda le tematiche della famiglia sono diventato con gli anni molto conservatore,forse è un'evoluzione(o involuzione?)naturale con l'etÃ*,
    tant'è che considero la famiglia tradizionale il nucleo fondante della societÃ*,sarÃ* perchè ho avuto una famiglia alle spalle che mi ha aiutato e me ne sono formata una in cui
    credo,ma tutte queste spinte centrifughe che ne stanno determinando la disgregazione sono per me deleterie.Credo anche nei ruoli,nella profonda differenza tra uomo e donna in molti campi,
    aborro un certo femminismo,nel campo dei comportamenti sessuali penso sia ridicolo e contronatura voler paragonare atteggiamenti e comportamenti di uomini e donne.E sono pervenuto
    a queste conclusioni partendo da posizioni ultra libertarie,dai lontani anni 70.Semplicemente mi sono reso conto che ciò che appare a prima vista giusto lo è solo in
    teoria,nella pratica non funziona e porta ad esiti nefasti.
    7)capitolo immigrazione.La sinistra in genere vuole essere politicamente corretta,ed è una posizione teoricamente sempre condivisibile.Io credo nel profondo
    che tutti gli esseri umani abbiano gli stessi diritti e tolta la superficiale vernice della cultura siano più o meno tutti uguali.
    Però la convivenza non è così facile,questa vernice a volte è determinante nel determinare i comportamenti.Io quardo la situazione da dentro,o dal basso se preferite,
    perchè faccio l'operaio ed ho a che fare con questa gente dallo stesso livello.Vedo menefreghismo,poca educazione,e atteggiamenti piuttosto prepotenti soprattutto da parte di certe etnie.
    Guardate che non sono per nulla prevenuto,ho ottimi rapporti ad esempio con alcuni rumeni,ci vado al ristorante o in spiaggia assieme.Il fatto è che molti politici sono lontani dalla realtÃ*,vivono
    in una dimensione particolare distante dalla gente comune.Si dice che questi stranieri sono stati indispensabili alla nostra economia,
    perchè fanno lavori che gli italiani non vogliono più fare,questo è senz'altro vero in parte,senza dimenticare che però ci sono ancora oggi milioni di italiani che fanno gli operai
    o simili.E ho visto con i miei occhi situazioni lavorative in cui extracomunitari sono riusciti a far perdere una posizione lavorativa ad un'italiano(che non aveva colpe).Nessuno mi leva
    dalla testa poi che le dinamiche migratorie siano state pesantemente influenzate e favorite dal potere economico per disgregare il potere contrattuale dei movimenti dei lavoratori
    nei paesi industrializzati.
    8)non amo certo la lega,gli atteggiamenti di alcuni suoi esponenti li considerei ridicoli se non fossero alla guida di una nazione,in reltÃ* sono tra l'assurdo ed il tragico.Alcune
    battaglie portate avanti dalla lega contengono però più di un fondo di ragione,almeno ideale.La legge voluta sulla legittima difesa,quella per cui si può reagire se ad esempio un malfattore ti entra
    in casa contiene secondo me un principio sacrosanto,che ristabilisce il giusto rapporto tra chi offende e chi è offeso ed ha molto a che fare con la responsabilitÃ* individuale che mi sta molto a cuore.
    Poi all'atto pratico può essere facilmente controproducente,io non tengo la pistola e il ladro che entra in casa mia può essere incattivito e preoccupato da questa legge e spararmi più facilmente,però il principio
    che violare l'abitazione è qualcosa di poco meno che violare l'individuo è sacrosanto.Anche il principio base dell'autodeterminazione dei popoli è nella sostanza condivisibile.
    Insomma le idee le ho,i principi in cui credo sono chiari,ma esiste una formazione politica che le incarni tu più o meno tutte?
    Se qualcuno può aiutarmi nella scelta....
    Senza ombra di dubbio, questo è il tipico profilo di uno che vota la Margherita. Io ne so qualcosa, perchè vivo in Trentino: qui sono quasi tutti come te.

PS: Anzi, secondo me sei la fotografia perfetta dell'italiano medio, quanto a idee politiche.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adriano 60
    Carlo, ma tu ne sei così sicuro che l'UDC se ne starÃ* nel centrodestra?
    Io ho parecchi dubbi sai?
    Me la vedo in uno specchio; dopo le elezioni vedo una scissione al suo interno con Follini e suoi fedelissimi che prendono armi e bagagli saltando il fosso.
    non credo, sono troppo anticomunisti per mettersi con Rifondazione, Comunisti Italiani e disobbedienti vari. Anche perchè l'Udc è l'unico baluardo dei democristiani che non ne vogliono sapere di andare con tali partiti, quindi secondo me l'eventualitÃ* che dici è improbabile: verrebbero assorbiti da Mastella e perderebbero completamente tutti i voti, i quali andrebbero con ogni probabilitÃ* a Forza Italia o alla Dc di Rotondi. Non dimenticare inoltre che i "colonnelli" dell'Udc sono sempre stati durissimi con il centrosinistra, io un Casini, un Giovanardi, un Buttiglione, un Baccini non li vedo proprio fare il salto della quaglia dopo 10 anni di contrapposizione decisa al Csx. Eventualmente il salto di qualche singolo può starci (in particolare i soli Follini e Tabacci), ma questo entra nella dialettica politica che c'è da sempre...chi salta di qua, chi salta di lÃ*.
    Almeno, cosi la vedo io. Tu pensi davvero ci sia questo rischio?

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    Tu pensi davvero ci sia questo rischio?
    Ne ho una paura folle (folle-Follini?... ).
    Sarei tentato di votare UDC ma questo dubbio mi blocca.
    Credo, per la prima volta nella mia vita, di non andare a votare, o votare scheda bianca.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    0 Post(s)

Credo, per la prima volta nella mia vita, di non andare a votare, o votare scheda bianca.
    Adri, sai benissimo qual è il rischio se non vai a votare o a votare bianca. Se mi permetti di dirti la mia, conoscendoti...valuta con attenzione quale sarebbe il rischio...

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma scusa, con le idee che hai, se avverti questo rischio, vota AN no? Cosa ti cambia?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta
    Ma scusa, con le idee che hai, se avverti questo rischio, vota AN no? Cosa ti cambia?
    c'è anche la Dc di Rotondi, eventualmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •