Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 131

Discussione: evvai, berluscones....

Vento fresco L'avatar di lothar
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: evvai, berluscones....

Citazione Originariamente Scritto da slurp
    Appunto perchè li ho misurati che non li voglio più. Violante non lo avrei voluto nemmeno se non assumeva cariche istituzionali: un lecca piedi di Craxi che gli scriveva lettere in cui ringraziava per i favori ricevuti e che poi gli volta le spalle nel periodo di tangentopoli non lo posso vedere.
    Io preferirei non votare Berlusconi, per molti dei motivi che vengono tirati in ballo. Però non posso immaginarmi un Prodi al governo, dopo tutti i favori che ha fatto ai suoi amichetti, svendendo aziende dello Stato e facendo così perdere soldi a tutti gli italiani. Senza contare le tasse imposte dal suo governo negli ultimi anni '90, quando le aziende avevano più bisogno di un alleggerimento del carico fiscale, piuttosto che dell'Europa. Se aspettavamo qualche anno in più non era un dramma, anzi sarebbe stato meglio. Eravamo troppo lontani dagli standard imposti dal trattato di Maastricht, ma ci è voluto ugualmente entrare, senza pensare poi che non sarebbe stato facile rimanerci. Invece di pensare di tassare gli italiani, doveva (a mio avviso) curare di più le aziende italiane, in modo che i vari casi Cirio e Parmalat non arrivassero a quello sfascio. Invece di mandare la finanza solo da Berlusconi, potevano mandarcela una volta anche in Cirio e in Parmalat e dopo non ci sarebbe stato bisogno di dire "meno male che vi ho portato in Europa, altrimenti chissÃ* cosa sarebbe successo".
    E quando il Professor Prodi era Presidente della Commissione Europea, visto che l'Unione Europea è tale in primis per motivi economici, poteva almeno dare un occhio alla Cina quando, nel dicembre 2001, è entrata a far parte del mercato globale. Invece, ha preferito presiedere una Commissione i cui problemi erano di definire quanto deve essere lunga e di che colore una banana per potersi chiamare banana e che dovesse "sapere di banana".
    Berlusconi questo non l'ha fatto. D'altra parte, del suo ultimo governo ciò che non apprezzo, in sintesi è:
    - art. 18. Doveva infischiarsene dei sindacati, perchè nessuno li elegge e non devono decidere sempre loro cosa fare e cosa non fare. Tanto gli scioperi li fanno lo stesso e quando hanno fame la smettono. Io l'avevo votato perchè pensavo che facesse così, invece mi ha tradito. Dalle mie parti ho sempre sentito dire "i sindacati hanno rovinato l'Italia" e lui doveva opporsi.
    - tasse. Aveva dichiarato di volerle abbassare in maniera sensibile specie alle imprese, ma non l'ha fatto cedendo a tutte le richieste dei suoi alleati. In questo modo, ho perso molta della fiducia che avevo nelle sue capacitÃ*.
    - immigrazione. Troppi immigrati in giro a fare una sega e a imporsi sulle nostre regole. Ci vuole più rigiditÃ*, non concedere sempre tutto: in casa mia le regole le faccio io e se uno non le vuole se ne sta fuori.
    - conflitto di interessi. Poteva risparmiarsi il digitale terrestre. Sulle leggi ad-personam lo capisco: la sx gli ha scassato troppo i maroni.
    - dipendenti statali. La peggior specie: come prendere lo stipendio senza fare un c***o. Superprotetti dal sindacato, pieni di diritti e senza doveri, quando fanno qualcosa per te ti possono mandare a quel paese bellamente, senza ricordarsi che sei tu che li paghi. Uno stesso lavoro svolto dal privato richiede la metÃ* delle risorse. Non noto una gran miglioria dopo 5 anni.
    Altre cose le dirò più avanti, ora devo andare

Io questo livore esasperato verso i sindacati proprio non lo concepisco. Mi rendo conto che tu essendo su posizioni opposte li possa considerare in modo negativo, ma da qui a dire che sono il male dell'Italia ce ne passa.
    SarÃ* che mio padre ha lavorato 15 anni nella cisl e quindi sono di parte; ma ricordo tutti i sacrifici che ha fatto per portare a casa trattative difficilissime in difesa dei lavoratori, che nel meccanismo produttivo sono l'ultimo anello del sistema e quindi il più debole. Cosa farebbe questa gente senza sindacati? Vorresti che si calasse le braghe senza dire niente?
    Purtroppo esistono ancora oggi realtÃ* lavorative in cui i sindacati sono necessari.
    Il problema dei dipendenti statali poi non mi sembra che sia da imputare ai sindacati, visto e considerato che negli ultimi 5 anni il loro numero è stato aumentato dal governo (emblematico è il caso dei forestali calabresi).
    Pietro

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Eravamo troppo lontani dagli standard imposti dal trattato di Maastricht, ma ci è voluto ugualmente entrare, senza pensare poi che non sarebbe stato facile rimanerci.
    Mentre oggi è diventato, dopo 5 anni, quasi impossibile...
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da claudioricci
    E' in ottemperanza al Principio pubblicitario "Ripeti il messaggio ossessivamente...
    alla gente entrerÃ* in testa, indipendentemente dal messaggio".....
    balle...

sono 13 anni che lo ascolto e 13 anni che lo mando affanculo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Brezza leggera
    Oggiona S. Stefano (VA) il mio pc è a 300mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Mentre oggi è diventato, dopo 5 anni, quasi impossibile...
    E allora non dovevamo entrarci: io non mi devo tirare bastonate fra le gambe per stare in un posto dove tra l'altro non mi vogliono se non per approfittare di me (caso GDF-Suez per fare un esempio fresco).
    Tanto alla fine l'export diminuisce e l'import aumenta cmq. Tanto valeva starsene fuori e senza le paranoie di dover andare bene a tutti.
    Paolo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lothar
    Io questo livore esasperato verso i sindacati proprio non lo concepisco. Mi rendo conto che tu essendo su posizioni opposte li possa considerare in modo negativo, ma da qui a dire che sono il male dell'Italia ce ne passa.
    SarÃ* che mio padre ha lavorato 15 anni nella cisl e quindi sono di parte; ma ricordo tutti i sacrifici che ha fatto per portare a casa trattative difficilissime in difesa dei lavoratori, che nel meccanismo produttivo sono l'ultimo anello del sistema e quindi il più debole. Cosa farebbe questa gente senza sindacati? Vorresti che si calasse le braghe senza dire niente?
    Purtroppo esistono ancora oggi realtÃ* lavorative in cui i sindacati sono necessari.
    Gli USA sono andati bene con un Presidente attore che, tra le varie cose, ha eliminato i sindacati. L'Inghilterra è andata bene con la Thatcher, che ha fatto la stessa cosa.
    Politiche discutibili, ma "dai loro frutti li riconoscerete".
    In più in Italia non abbiamo molte grandi imprese e i sindacati sono sensibilmente utili in quel caso.
    Il problema dei dipendenti statali poi non mi sembra che sia da imputare ai sindacati, visto e considerato che negli ultimi 5 anni il loro numero è stato aumentato dal governo (emblematico è il caso dei forestali calabresi).
    Infatti sono in disaccordo col governo anche su questo.
    Paolo

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Epurato
    PIL non positivo per il sommerso? Ammesso e non concesso che sia vero (le cifre poi?!?) prima del Governo Berlusconi non c'era il sommerso? Si e allora perchè all'epoca crescevamo di più? No, e allora il Governo ha sbagliato politiche.

Basta ribattere.
    Prima del Governo Berlusconi non c'era l'11 settembre con tutto l'effetto depressivo che ha portato. E non c'era nemmeno la concorrenza cinese (almeno non nelle misure che vediamo oggigiorno).
    Le decine di aziende che hanno chiuso nei miei dintorni non lo hanno fatto perchè al governo c'era Berlusconi, ma perchè di colpo si son trovati a dover investire soldi per tenere aperta un'azienda e mantenere i dipendenti.
    Ora vorrei sapere da tutti voi che ricetta proponete, perchè è facile dire che Berlusconi sbaglia politica, ma non è così facile trovare soluzioni. E non ditemi "innovare" perchè son tutte balle: un conto è un'azienda che fabbrica prodotti con tecnologia con spazi di evoluzione (e quindi ricerca) e un conto è un'azienda che fabbrica magliette o bilance. Se andate al supermercato trovate bilance cinesi a 40euro con precisioni 1:5000, cosa che se vi mettete a fare qui in Italia vi costa molto di più solo la lavorazione della cella di carico in essa contenuta.
    Paolo

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061
    e il PIL?

bastaaaaaa, toglietegli le pileeeeeeeeeee, cambiate il discoooooooo
    Anche tu non scherzi in fatto di risposte originali.

Sostenere che il PIL vada bene o male è secondo me quel che di peggio c'è nel fare un'analisi economica sullo sviluppo di un paese.
    Il dato generico del PIL serve solo a strumentalizzare la campagna elettorale in un verso o nell'altro e a denigrare il proprio avversario.

E' come se noi amanti della meteo facessimo un'analisi del clima della nostra penisola prendendo come unico valore quello della temperatura media nazionale in un mese e scopriamo che tale valore è superiore la media.

Si scatenerebbe subito una diatriba incredibile tra l'utente di Treviso che la media più bassa, quello di Milano che ha valori diversi, quello di Matera che è in linea con la media nazionale, quello siciliano che ha valori medi ancora maggiori.

Il PIL è lo stesso: è la media della produzione industriale di ogni singolo settore.
    Sarebbe molto ma molto più utile analizzare quali sono i campi in crisi (tessile, siderurgico e metallurgico, turismo ecc..) e quali invece tirano l'economia (auto, energia, immobiliare, edile, ecc...). Di ognuno di essi sarebbe interessante e opportuno scoprire le cause di tale situazione e vedere veramente se è un problema di competitivitÃ* o altro.

Solo così si può improntare un discorso serio e produttivo. Invece ci troviamo i due candidati che litigano praticamente sul niente e non propongono vie di uscita per i settori in crisi.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Quelli che si lamentano dei sindacati in Italia poi sono gli stessi che si lamentano che in Cina i lavoratori vengono sfruttati, non potendo quindi essere competitivi con loro.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Quelli che si lamentano dei sindacati in Italia poi sono gli stessi che si lamentano che in Cina i lavoratori vengono sfruttati, non potendo quindi essere competitivi con loro.
    Beh, se mi equipari un operario italiano con uno cinese... Chiaramente quello italiano si prende 1000 euro l'anno, lavora 12 ore al giorno, in luoghi non a norme...
    Paolo

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

E non ditemi "innovare" perchè son tutte balle: un conto è un'azienda che fabbrica prodotti con tecnologia con spazi di evoluzione (e quindi ricerca) e un conto è un'azienda che fabbrica magliette o bilance. Se andate al supermercato trovate bilance cinesi a 40euro con precisioni 1:5000, cosa che se vi mettete a fare qui in Italia vi costa molto di più solo la lavorazione della cella di carico in essa contenuta.
    Appunto: quelle aziende o si riconvertono o chiudono

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •