Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 131

Discussione: evvai, berluscones....

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: evvai, berluscones....

Citazione Originariamente Scritto da slurp
    Le decine di aziende che hanno chiuso nei miei dintorni non lo hanno fatto perchè al governo c'era Berlusconi, ma perchè di colpo si son trovati a dover investire soldi per tenere aperta un'azienda e mantenere i dipendenti.
    Mi sfugge quale dovrebbe essere lo scopo di un'azienda ................

un conto è un'azienda che fabbrica prodotti con tecnologia con spazi di evoluzione (e quindi ricerca) e un conto è un'azienda che fabbrica magliette o bilance.
    Hai proprio centrato il problema.
    O ci si dÃ* una mossa a cambiare pelle oppure se speri di vendere magliette in un mercato con i cinesi puoi cominciare e prepararti per la fine Argentina ....

Brezza leggera
    Oggiona S. Stefano (VA) il mio pc è a 300mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimo Bassini
    Hai i tuoi motivi, mi sta bene.
    Però ....

La seconda parte di questa è falsa.
    Almeno nei termini secchi così riportati; questa è propaganda berlusconiana.
    Ma pensa te se devo difendere io Prodi ..............

Come spieghi il fatto che l'economia di quel quinquennio (in generale, magari il tuo caso è diverso) tirasse molto più di quella attuale nonostante "l'aumento delle tasse" di allora e la "diminuzione" ..... odierna?

Hai un'idea di quanti anni potessero essere quelli da aspettare?
    Perchè considerato quanto è passato dall'ingresso nell'Euro agli scandali Cirio e Parmalat io penso che tanto tempo non ci fosse ....

E ritengo che ricorrere ai mezzi "storici" italiani di favorire la competitivitÃ* attraverso la svalutazione significa, oggi, sotterrarsi scavando la fossa a mani nudi.
    Perchè per quanto svaluti non potrai mai essere competitivo con la Cina.
    E' il nostro sistema produttivo che è "sbagliato", non la politica monetaria.

Cioè il fatto che ci fosse gente che rubasse a quel livello è colpa di Prodi?
    Non è colpa di Tanzi e Cragnotti, delle societÃ* di revisione, della stessa Consob e perchè no di Bankitalia?
    Guarda ... te l'ho premesso; non voglio che cambi il tuo voto; mi farebbe piacere, ma non mi interessa.
    Basta che però non me lo giustifichi con cose che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra.

Cioè? Dazi?
    Stai giustamente parlando di Europa; la realtÃ* è che la maggioranza (probabilmente la totalitÃ*) dei partner avanzati europei dalla Cina ha poco da temere.
    Dove imporre misure a protezione della nostra economia locale a livello europeo?

Che l'Europa sia debole e si occupi anche di questioni di secondo (o terzo) piano è sicuramente vero.
    Ma è colpa di Prodi in persona anche questo? Doveva rovesciare il parlamento europeo?

Scusa tanto, ma col cazz.
    E' molto tecnico me ne rendo conto, ma deogratias se esiste l'articolo 18 in Italia.
    Quando ai sindacati da 4 anni a questa parte ci ho avuto a che fare una volta al mese (poco meno) e ti assicuro che non sono riusciti a decidere una fava.
    Forse qui ci sono quelli sbagliati .......

Eh beh; che questa promessa non fosse realizzabile a me pareva evidente anche a priori.
    E per fortuna dico io; NON sarei stato curioso di vedere dove andava a prenderli i soldi per coprire le entrate mancanti ......

Vivi proprio in una zona disastrata!
    A me qui nessuno impone niente.
    A margine: come troppi immigrati; a sentire i suoi organi di informazione non ne arrivano mai e quelli che ci sono sono tutti arrivati nei 5 anni prima .....

Capire le leggi ad-personam (sue e di chiunque altro)?
    Questa è una cosa che invece io non giustificherò MAI! Questo è uno schiaffo, anzi uno sputo, in faccia al diritto elementare.
    E le persone di destra, che si richiamano agli ideali e ai valori di destra dovrebbe essere ancora più indignate; non capisco come un partito come AN possa aver avallato per 5 anni questo stato di cose.
    Ed è uno dei motivi per cui oggi rispetto Fini, che reputavo un ottimo politico, molto meno di 5 anni fa.
    Va beh, Max, io e te abbiamo due paia di occhi diversi. Se intersechiamo le nostre vedute ne esce poco o niente...
    Ora non ti rispondo perchè devo andare a studiare, non ti offendere
    Paolo

Brezza leggera
    Oggiona S. Stefano (VA) il mio pc è a 300mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

Mi sfugge quale dovrebbe essere lo scopo di un'azienda ................

Hai proprio centrato il problema.
    O ci si dÃ* una mossa a cambiare pelle oppure se speri di vendere magliette in un mercato con i cinesi puoi cominciare e prepararti per la fine Argentina ....
    Scopo di un'azienda non è mantenere i dipendenti. Non si fanno aziende per i dipendenti, ma per fare soldi. E "fare soldi" significa fare reddito. Se tu avessi un'azienda di magliette con un capitale di 10 milioni di euro e alla fine dell'anno ti ritrovi con 9 milioni di euro perchè non sei competitivo e non sai cosa fare per migliorare la tua situazione, se non sei pazzo chiudi l'azienda. Non mi pare una cosa tanto illogica. E ti voglio vedere quando ti alzi domani che azienda ti viene in mente di aprire.
    Paolo

Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da digitos
    Non è che il PIL si mette a salire o a scendere a seconda di chi è seduto sulla poltrona di Palazzo Chigi. Semmai è il risultato di complessi meccanismi economici basati su mercati non solo italiani ma europei e internazionali.
    Questo è un messaggio relativamente nuovo che viene passato per l'etere.
    Allora la soluzione è non avere un governo o quantomeno un ministero dell'economia?

Siamo arrivati al punto che per giustificare il fallimenti della politica economica di un quinquennia si afferma che il governo sulla politica economica non può far nulla.
    Non so nemmeno come commentare ..................

La crescita zero riguarda praticamente tutta l'Europa e non guarda in faccia nessuno.
    E come mai le statistiche che vengono calcolate nello stesso modo dicono invece qualcosa di diverso?
    E' vero che il PIL è una media, però, riprendendo il tuo esempio, non mi puoi certo venire a dire che se il tuo scarto dalla media è 0 e il mio è +1.5° la mia stagione è stata fredda e la tua calda ...........

Per questo, secondo il mio modesto parere, la crescita è praticamente scesa a zero in tutti i paesi occidentali tranne alcune realtÃ*.
    Mi costringi a chiederti la fonte che dimostra che nei Paesi occidentali la crescita è 0.
    Francia, Germania, Inghilterra, USA, Canada.
    Oppure Giappone (che ovviamente non è occidentale).
    E metto solo questi perchè in teoria sono il nostro termine di paragone.

In Italia siamo messi peggio degli altri per la minore competitivitÃ* causata da una maggiore pressione fiscale e del costo del lavoro troppo svantaggioso rispetto all'estero.
    Immagino che con costo del lavoro non ti riferisca al 1° dei parametri ovvero gli stipendi; perchè mi risulta che un operaio tedesco guadagni mediamente cifre un po' diverse, tanto per fare un esempio .......

Menzionato
    159 Post(s)

Lo ripeto per la centesima volta. In economia è inutile stare qui a discutere se il PIL è alto o basso ma bisogna analizzare quali sono i settori in deficit e quali in surplus.
    Fammi capire: se in Francia il PIL cresce dell'1.5% e in Italia è 0.0% (esempi e numeri a caso) pensi che i settori in crisi in Francia siano di più di quelli in Italia? Perchè la tua osservazione si giustifica solo così ..........

Menzionato
    159 Post(s)

Va beh, Max, io e te abbiamo due paia di occhi diversi. Se intersechiamo le nostre vedute ne esce poco o niente...
    Ora non ti rispondo perchè devo andare a studiare, non ti offendere
    Tranquillo, non mi offendo mica perchè abbiamo occhi diversi oppure perchè siamo immersi in realtÃ* diverse.

Menzionato
    159 Post(s)

Scopo di un'azienda non è mantenere i dipendenti. Non si fanno aziende per i dipendenti, ma per fare soldi. E "fare soldi" significa fare reddito.
    La vediamo un po' diversamente, hai ragione.
    Io penso che fare soldi sia una conseguenza, non lo scopo primario.
    Altrimenti hanno ragione tutti quelli che chiudono qui e aprono in Cina; anzi dovrebbero farlo tutti senza pensarci un secondo.

Se tu avessi un'azienda di magliette con un capitale di 10 milioni di euro e alla fine dell'anno ti ritrovi con 9 milioni di euro perchè non sei competitivo e non sai cosa fare per migliorare la tua situazione, se non sei pazzo chiudi l'azienda. Non mi pare una cosa tanto illogica. E ti voglio vedere quando ti alzi domani che azienda ti viene in mente di aprire.
    Sono d'accordo.
    O trovi il modo di produrre la maglietta con il marchiettino che diventa di moda e le vendi come "alta moda" o chiudi.

Oppure estremizzando di meno si trova il modo di mettere insieme 10 aziende che fanno lo stesso mestiere e che abbiano un capitale di 100 milioni in modo da avere la forza per ritrovare competitivitÃ*; sempre differenziando il prodotto perchè la "maglietta e basta" parte giÃ* battuta.
    Mi chiedo in quanto abbiano la capacitÃ* di fare questo ragionamento.

Menzionato
    159 Post(s)

Ora, perchè nell'ultimo trimestre c'è stato un piccolo aumento per ragioni stagionali e non di mancanza di sviluppo e perchè abbiamo il pil allo 0,1 % mentre Francia e Germania sono a 0,2% e 0,3%, allora questo fa la differenza? Ma dai...
    Dì la veritÃ*; sei Berlusconi sotto falso nick, perchè sparare dati adattati al proprio comodo in questo modo di solito lo sento fare solo a lui!

I disastri di questo governo sono da vedere da altre parti, non nei valori economici che oramai dipendono quasi esclusivamente dagli equilibri di mercato.
    Se dipendessero solo dagli equilibri di mercato si crescerebbe e calerebbe sempre tutti allo stesso modo.
    Mi pare che la realtÃ* sia leggermente, ma solo leggermente eh, diversa.

Banned L'avatar di Folly
    Menzionato
    0 Post(s)

La vediamo un po' diversamente, hai ragione.
    Io penso che fare soldi sia una conseguenza, non lo scopo primario.
    Altrimenti hanno ragione tutti quelli che chiudono qui e aprono in Cina; anzi dovrebbero farlo tutti senza pensarci un secondo.

Sono d'accordo.
    O trovi il modo di produrre la maglietta con il marchiettino che diventa di moda e le vendi come "alta moda" o chiudi.

Oppure estremizzando di meno si trova il modo di mettere insieme 10 aziende che fanno lo stesso mestiere e che abbiano un capitale di 100 milioni in modo da avere la forza per ritrovare competitivitÃ*; sempre differenziando il prodotto perchè la "maglietta e basta" parte giÃ* battuta.
    Mi chiedo in quanto abbiano la capacitÃ* di fare questo ragionamento.
    troppo pochi, caro Massimo, purtroppo troppo pochi..
    Il mito del cumenda con la fabbrichetta (e aperta alla milanese) che campa di rendita è ancora troppo forte...
    La responsabilitÃ* sociale di chi si erige a "salvatore dell'economia" come i nostri valorosi imprenditori è praticamente sotto le scarpe.

E poi mi vengono a dire che privato è bello.......

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Beh, eheh, con una certa sicurezza ti dico che voterò Berlusconi. Il fatto è questo: proprio perchè mi fa imbestialire, non lo vorrei votare, ma siccome l'alternativa sono Bertinotti, Cento, Diliberto, Pecocaro Scanio, Rutelli, Violante, Fassino, D'Alema, Di Pietro e Prodi... beh allora voto Berlusconi per non mandarli al governo.
    Se però 'sto pistolotto si decidesse a dire le cose come stanno e a costruire una soluzione, allora il mio voto diventerebbe "positivo".
    Mi permetto di dire che questo ragionamento è un po' bislacco (ho trovato un bell'eufemismo, dai). Almeno vota Fini, o Casini, no? Non sono alternative, queste? Ma se voti ancora Berlusconi mi fai proprio cascare le braccia, molti tuoi interventi mi avevano fatto pensare a te come una persona intelligente...

Se però 'sto pistolotto si decidesse a dire le cose come stanno e a costruire una soluzione...???

Mughini direbbe: "MA DAAAAAI! SUVVIIIIIIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!"

Berlusconi: A CASA!

Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •