se si vuole far passare l'idea che un'azienda o fa utili o muore non vedo quali altri esmpi si possano citareOriginariamente Scritto da djordj
qui non capisco...Originariamente Scritto da djordj
non si tratta di fare dei processi alle intenzioni ma di dimostrare che un determinato modello economico è sostenibilissimo.....
Io credo che solo un pazzo possa credere di mantenere in vita un'azienda solo per non licenziare i dipendenti non più necessari.Originariamente Scritto da djordj
Ma non è lì il punto, non è neanche una questione di etica, non si chiede a nessun imprenditore l'esercizio della filantropia.
Si chiede solo che faccia la cosa con un pò di programmazione economica, che si tornino a vedere piani industriali SERI e di durata preferibilmente superiore a 5 anni.
Non è più ammissibile che chi guadagna centinaia di milioni l'anno non si assuma più il briciolo di un rischio nella gestione aziendale e che lo riversi COMPLETAMENTE sul dipendente.
Cosa pensi che un dipendente scegliendo un'azienda piuttosto che un'altra non si assuma la sua bella dose di rischio?
O è semplice carne da macello è deve accettare passivamente la benevolenza di chi gli porge un tozzo di pane?
Perchè non mi è dato sapere con un pò di anticipo dove la mia azienda (mia perchè economicamente l'azienda nasce dall'unione delle parti che la compongono, lavoratori compresi) sta andando o vuole andare?
Non è etica caro djorji, è solo giustizia sociale, e solo pretendere che ognuno faccia bene il proprio lavoro e sarebbe ora, invece di prendersela con i soliti statali, postali o interinali che qualcuno facesse notare sempre più spesso che con questa classe imprenditoriale non si va da nessuna parte.....altro che salvatori dell'economia.....
Guarda, il mio prendermela con gli statali è dettato forse da invidia, lo ammetto.Originariamente Scritto da Folly
"Perchè io devo correre tutto il giorno per portare a casa quattro soldi e loro possono permettersi di stare in 10 dietro un bancone a chiacchierare mentre la stanza è piena di gente in attesa?" - ecco, questo è il tipico pensiero che mi viene quando entro in un ufficio pubblico.
Magari sono s****to io che abito in una zona dove quasi tutti gli uffici pubblici mi danno questa impressione![]()
Hai ragione quando dici che TUTTI devono assumersi le proprie responsabilitÃ*, magari partendo dai ragazzini con il maglione FIAT che poi si fanno beccare con le mani nel sacco, mentre i sindacati cercano di evitare la chiusura di stabilimenti della stessa azienda.
Quello che mi piacerebbe (ma penso di non essere il solo) è uno stato sociale dove le aziende possano vedersi garantita la necessaria flessibilitÃ* per affrontare il mercato internazionale, mentre i dipendenti possano vivere questa flessibilitÃ* in maniera serena.
Vorrei uno stato dove se un'azienda deve ridurre i propri organici, non debba per forza di cose affrontare un muro contro muro con 15 sindacati: semplicemente perchè con le giuste norme la flessibilitÃ* non richiederebbe un intervento così massiccio dei sindacati.
Io dipendente lasciato a casa dall'azienda X, vengo accompagnato per i successivi 6/12 mesi dallo stato con adeguati sussidi fino a trovare un nuovo lavoro presso l'azienda Y.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Scusate se mi permetto, ho solo 23 anni, ma sono cresciuto nel mondo industriale e ho visto la realtÃ* anche da altre prospettive. Visto che avete tanto da dire su cosa deve fare un'azienda, quali diritti hanno i dipendenti e quali doveri hanno gli imprenditori, aprite un'azienda e poi venite a dirmi cosa c'è di nuovo.Originariamente Scritto da Folly
Paolo
Per essere "uno di quelli la' " (ma lo sei a malincuore....per esclusione...) seiOriginariamente Scritto da slurp
straordinariamente onesto (intellettualmente), non-arrogante, relativamente
pacato ....notevole, migliore di altri tuoi compagni di bandiera che hanno anche
10 anni più di te, o più....
Però ti chiedo solo : non ti sembra OVVIO che si tenda a parlare più dei
DOVERI di un imprenditore (ricco, potente, e con profitto...altrimenti
l'azienda o la chiude o nn la apre affatto! "Senza Guadagno la remissione è
certa!") e , allo stesso tempo, dei DIRITTI del lavoratori? (non sono ricchi,
non hanno profitto, vivon solo di stipendio, se perdono il lavoro non glielo
ridÃ* nessuno...)
Capisci che NON si possono mettere sullo stesso piano ?
Se un ricco imprenditore anzichè guadagnare 5 milioni (di EURO) l'anno,
ne guadagna "solo " 3 e mezzo...non è ricco uguale ?!?!?
SE INVECE un lavoratore perde il posto o è vessato dall'aumento dei mutui...
delle RCA Auto...dei Prezzi...di TUTTO....NON HA BISOGNO DI PIU' TUTELE?!?
Dai...Riflettici...sei, come t'ho detto,..."intellettualmente Onesto"....
Claudio.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ehi Slurp, guarda cosa ho trovato sul Blog di Grillo: Sono tutte le liste elettorali che non ospitano condannati in via definitiva... E indovina in che parte del parlamento stanno? E indovina chi sono?
Ma che cazzo sto a parlare... Tanto della legalitÃ* fott'an cazzo a nessuno vero? Il problema è molto semplice.
Buon voto, sul serio.
Io a Giungo parto per gli Stati Uniti, dovrei tornare dopo due anni: ma lo farò solo a condizione che ci sia una situazione politica decente. Se ci saranno ancora questi pazzi delinquenti, che infangano questo paese mervaiglioso,
beh, io devierò la traiettoria su qualsiasi altro paese Europeo...(
Ecco ciò che scriveva Grillo:
Oggi pubblico l’elenco dei partiti senza condannati in via definitiva in lista, la mia indicazione di voto per avere almeno la speranza di un Parlamento Pulito e che riporterò su questo blog in un box da diffondere nel web.
I candidati sono molti ed è possibile un errore da parte mia, in tal caso segnalatemelo.
- Italia dei Valori – Lista Di Pietro : www.antoniodipietro.it
- La Rosa nel Pugno : www.rosanelpugno.it
- Partito dei Comunisti Italiani : www.comunisti-italiani.it
- Partito Rifondazione Comunista : www.rifondazione.it
- Verdi : www.verdi.it
E' giusto che chi guadagna di più paga di più e che le tasse pagate poi vadano anche a sostegno di chi ha più bisogno. Non mi sembra che accada il contrario. Inoltre, non mi puoi dire che un imprenditore che ha giÃ* pagato il 60% - 70% di tasse su ciò che ha guadagnato deve pagarne ancora, solo perchè in termini assoluti ha portato a casa di più. Inoltre, un imprenditore non è ricco per definizione. Esistono anche imprenditori che non fanno i miliardi di utile.Originariamente Scritto da claudioricci
Tassare di più un imprenditore è rischioso, perchè gli si lascia meno utile e, potenzialmente, meno investimenti. L'imprenditore che fa utile non è un oggetto da spremere sempre più a seconda delle esigenze dello stato.
Se le tasse fossero basse, in un periodo come questo potrei capire un aumento delle tasse (anche se non la ritengo una ricetta per migliorare la situazione). Ma siccome di tasse se ne pagano giÃ* troppe, non si può andare oltre: bisogna cercare delle soluzioni che non vadano a pesare ulteriormente nel carico fiscale. Quali? E' quello che vorrei riuscire a capire.
Paolo
Mi va bene.Originariamente Scritto da slurp
Risposta assolutamente Onesta...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E con ciò?Originariamente Scritto da Cornour
Di Pietro era per caso quello che aveva preso il mercedes da un tale che stava inquisendo?
Cossutta non è per caso quell'esponente del partito comunista che ha una pensione di qualche decina di milioni di lire al mese? No, dico, è comunista, dovrebbe saperlo che la ricchezza è un delitto.
E via dicendo per gli altri.
Paolo
Guarda: in valle mio padre e mio zio hanno un'azienda che 25 anni fa aveva una produzione tessile come tutte le altre nel biellese. Fiutate le prime avvisaglie della crisi del settore, hanno riconvertito la produzione al tessile tecnico sintetico, un po' una scommessa in quel momento; i primi anni il fallimento era a due passi, ma oggi il risultato qual è? Fatturato e produzione continuano ad aumentare mentre mezzo biellese chiude bottega. Che dire? Chiudano pure, se intendono andare avanti a fare le stesse cose di 50 anni fa senza riuscire a capire che in quel campo specifico non c'è nessun futuro.Originariamente Scritto da slurp
![]()
Io ne ho 25 e sono cresciuto nel mondo industriale delle PMI quanto te, eppure ho una visione totalmente diversa dalla tua in questo ambito. Non credere che l'imprenditore debba per forza avere una sola prospettiva e un solo modo di affrontare le cose, perchè così non è.Originariamente Scritto da slurp
![]()
Segnalibri