ok Prelp i guisti sono personali, ma su una cosa non sono d'accordo. Le audi vengono progettate per essere integrali tant'è che a differenza di quasi tutte le integrali sul mercato Lamborghini, Porsche, WW, la stessa Audi A3, BMW, Volvo ecc sono le uniche ad avere un vero e proprio differenziale meccanico torsen al centro che distribuisce al 50% la coppia. Tutte le altre case impiegano lamelle e frizioni di ogni tipo che ripartiscono la trazione in caso di nevessitÃ*. Sul Torsen avrai magari meno piacere di guida ma in compesno non hai tempi di risposta di ripartizone e interferenze eletroniche che a prova di molti smorzano il piacere di guida.
Solo Alfa sfrutta un differenziale meccanico che ripartisce al 60% dietro per avere meno sottosterzo e migliorare il piacere di guida. Anche BMW fa lo stesso ma non con un differenziale meccanico. Visto che poi stiamo parlando di versioni estreme da 300 e passa Cv io proverei prima su strada a guidare auto del genere a trazione posteriore per rendersi conto che sulle strade di tutti i giorni se vuoi sfruttare al massimo auto del genere è meglio farlo con una integrale, in pista per caritÃ* ben venga una M3.
Piccolo inciso per chiudere una volta per tutte questo dilemma integrali e posteriori: ricordi anni fa quando Audi stranvinceva nel Superturismo mentre BMW e Alfa arrancavano. Caspita erano più pesanti A4 ma in pista non ce ne era per nessuno, se poi pioveva.........
Un bel giorno la federazione ha deciso di Pimbarle ulteriormente per limitare il divari e così la casa degli anelli siritiro da quel genre di gare! Un vero scandalo.
Altra cosa: non guardiamo F1 e corse simili dove siamo in pista (ricordo quanto detto prima...ben venga la trazione posteriore), gurdiamo cosa succede su strade vere nella guida al limite: nei Rally mi pare che le Integrali salvo qualche rara eccezione facciano la parte del Leone! Per ora di trazioni posteriori vincitrici nel WCR non mi pare risultino. E non mi pare nemmeno che i campioni che guidano quei bolidi si annoiano...