Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Predefinito Re: Prodi: tasse al 19-20% sui nuovi bot

Qualche chiarimento:

Come è la tassazione negli altri paesi europei?
    Per quanto riguarda gli interessi il modello di tassazione prevalente nella Unione Europea non è più l’imposizione ordinaria (imposta personale e progressiva sul reddito), ma un insieme variegato di regimi sostitutivi e separati. Nell’Europa a 25, gli interessi rimangono assoggettati al regime ordinario di tassazione solo nel Regno Unito e Slovenia e, per opzione del contribuente, in Belgio, Francia e, in parte, in Germania.
    I regimi di tassazione separata o sostitutiva prevedono generalmente una sola aliquota di tassazione (anche se in molti paesi, soprattutto fra i nuovi entranti, sono previste esenzioni per varie tipologie di interessi) il cui livello varia fra il 10 e il 35 per cento, ma è generalmente non inferiore al 15-20 per cento (ad esempio, 27 per cento in Francia, 31,65 per cento in Germania al di sopra di una soglia esente, dal 20 al 40 per cento nel Regno Unito, 28 per cento in Finlandia).
    Nei paesi nordici, che applicano sistemi cosiddetti di dual income tax, l’aliquota sui redditi di capitale coincide con l’aliquota base dell’imposta personale progressiva sul reddito.
    Fissare una aliquota superiore al 12,5 per cento può provocare una fuga di capitali?
    L’enfasi posta su questa eventualitÃ* va sicuramente ridimensionata.
    In primo luogo, perché l’aggravio medio per il contribuente sarebbe limitato, in quanto l’aliquota sui depositi bancari e postali si riduce corrispondentemente.
    In secondo luogo, perché anche se si investe all’estero, occorre pagare le imposte in Italia, con le stesse aliquote applicate ai redditi di capitale interni. Se non lo si fa, è perché si evade. Ma vi sono strumenti crescenti di controllo e contrasto di questo tipo di evasione. Vi è un sistema di monitoraggio interno sui movimenti di capitale da e per l’estero. Dal luglio 2005 è poi in vigore una direttiva europea che prevede lo scambio di informazioni automatico fra paesi sul pagamento di interessi a contribuenti europei. I paesi che non vi hanno aderito, applicano una ritenuta alla fonte del 15 per cento, che aumenterÃ* progressivamente fino al 35 per cento, con retrocessione del 75 per cento del gettito al paese di residenza del percettore. Anche importanti paesi, non appartenenti alla Unione, hanno aderito all’accordo e operano una ritenuta alla fonte ai livelli indicati (per esempio, Svizzera e Liechtenstein), o concorrono allo scambio di informazioni (come Monaco e San Marino). Certo, sfuggendo al monitoraggio e cioè utilizzando canali illegali, si può sempre andare alle Cayman o altro paradiso fiscale in cui la direttiva non si applica ma ci si va giÃ* adesso e, semmai, non solo per risparmiare il 12,5 per cento di imposta.
    Aumentare la tassazione sui titoli pubblici significherebbe colpire i piccoli risparmiatori?
    I titoli pubblici sono una componente minoritaria del risparmio delle famiglie; rappresentano secondo l’ultimo bollettino economico della Banca d’Italia solo il 5,6 per cento delle attivitÃ* finanziarie detenute dalle famiglie. Per affrontare il problema dell’equitÃ* della riforma proposta occorre considerare l’insieme di queste attivitÃ*.
    Quali sono allora gli effetti redistributivi della riforma?
    Per rispondere a questa domanda occorre tener presente che la ricchezza finanziaria è nel nostro paese molto concentrata. Sulla base dei dati ricavabili dall’ultima inchiesta della Banca d’Italia sui redditi e la ricchezza delle famiglie italiane, corretti per tener conto delle note sottostime che emergono in questo tipo di rilevazioni campionarie, si evince che il 10 per cento delle famiglie più ricche possiede, da solo, il 40 per cento dello stock di attivitÃ* finanziarie (con l’esclusione di riserve assicurative e fondi pensione) dell’insieme delle famiglie, contro il solo 1,2 per cento posseduto dal 10 per cento delle famiglie più povere. Uniformare le aliquote a un livello intermedio (ad esempio, il 19-20 per cento) avrebbe quindi sicuramente effetti redistributivi positivi
    Fonte: www.lavoce.info
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

thunderstorm84
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    Ma che me ne frega del programma sul sito? La maggior parte della gente non sa neanche che esiste il sito! Lui è solo capace di dire che aumenterÃ* le pensioni e che creerÃ* nuovi posti di lavoro (come negli ultimi 5 anni), peccato che intanto dal 1 aprile aumenteranno ancora luce e gas, ma si sa quello è colpa della Russia...comunisti...(anche l'amicone Putin)
    Beata te che hai avuto il tempo e la voglia di leggerti il "poema" del csx..ma dove lo posso reperire?me lo spieghi?in quale edicola o libreria?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thunderstorm84
    Beata te che hai avuto il tempo e la voglia di leggerti il "poema" del csx..ma dove lo posso reperire?me lo spieghi?in quale edicola o libreria?
    Si beatA me che ho il pisello!!

thunderstorm84
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Games
    Ma smettiamola di difendere quell'essere che è entrato in politica solo per non entrare in cancere.
    La veritÃ* e che lui non sa più come difendersi, al posto di dire qualè il suo programma va a sparlare e a dire fesserie.
    E poi ti ricordo che non tutti sanno usare internet.

Ti ricordo che lo slogan delle scorse elezioni della destra erano MENO tasse e MENO immigrati.
    Dopo 5 anni abbiamo PIU' tasse e PIU' immigrati
    Più tasse e più immigrati?Cavolate!
    X ammissione dello stesso D'Alema che disse che le tasse erano state abbassate anche se di poco..A me sembra giÃ* un buon risultato che in 5 anni non le abbiano aumentate come fece qualcun'altro..Almeno questo riuscite ad ammetterlo?No eh, vabè..
    Più immigrati dici eh?
    Le vedi ancora le navi stracariche di albanesi o marocchini che arrivavano dal '96 al 2001?
    Mai sentito parlare di rimpatrii dei clandestini in quel periodo?Non mi risulta..
    E come credete di fermarla l'immigrazione?Con la chiusura dei CPT che predicate e lasciando i clandestini a girovagare e delinquere x l'italia?
    Ah giÃ*, dimenticavo l'ultima di Prodi..Dare dei soldi agli immigrati x farli tornare a casa..mai sentita cazzata + grossa..I miei soldi dovrebbero finire nelle mani di immigrati che non solo non sono in regola, ma che una volta presi i soldi tornerebbero di corsa in Italia, incoraggiando l'arrivo di milioni di disperati??
    Ma dico io..Avete capito a che persone date il voto?Secondo me no..

thunderstorm84
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Mory
    Si beatA me che ho il pisello!!
    Allora mi sa che sono gay xchè in quella foto mi attizzi parecchio

Menzionato
    43 Post(s)

ma dove lo posso reperire?me lo spieghi?in quale edicola o libreria?
    Anche qui

*

*

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Più tasse e più immigrati?Cavolate!
    X ammissione dello stesso D'Alema che disse che le tasse erano state abbassate anche se di poco..A me sembra giÃ* un buon risultato che in 5 anni non le abbiano aumentate come fece qualcun'altro..Almeno questo riuscite ad ammetterlo?No eh, vabè..
    Più immigrati dici eh?
    Le vedi ancora le navi stracariche di albanesi o marocchini che arrivavano dal '96 al 2001?
    Mai sentito parlare di rimpatrii dei clandestini in quel periodo?Non mi risulta..
    E come credete di fermarla l'immigrazione?Con la chiusura dei CPT che predicate e lasciando i clandestini a girovagare e delinquere x l'italia?
    Ah giÃ*, dimenticavo l'ultima di Prodi..Dare dei soldi agli immigrati x farli tornare a casa..mai sentita cazzata + grossa..I miei soldi dovrebbero finire nelle mani di immigrati che non solo non sono in regola, ma che una volta presi i soldi tornerebbero di corsa in Italia, incoraggiando l'arrivo di milioni di disperati??
    Ma dico io..Avete capito a che persone date il voto?Secondo me no..
    Guarda che gli immigrati arrivano ancora ma non ne parla nessuno! Con quella gente lì l'unica soluzione è quella di fare come l'Australia qualche anno fa altro che sbarchi a ripetizione. Peccato che così facendo ci sarebbe qualcuno che sicuramente si intrometterebbe...questo qualcuno per chi non lo capisse abita a Roma e veste spesso di bianco....

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora mi sa che sono gay xchè in quella foto mi attizzi parecchio
    Se ti attizza Simona...bhè...stasera glielo riferirò, ne sarÃ* contenta!!

Menzionato
    43 Post(s)

A me sembra giÃ* un buon risultato che in 5 anni non le abbiano aumentate come fece qualcun'altro..Almeno questo riuscite ad ammetterlo?No eh, vabè..
    Non riusciamo ad ammetterlo perchè non è vero nel modo in cui lo dici e lo fantastichi tu, molto semplice. Spiegazione: in questi 5 anni la pressione fiscale si è complessivamente ridotta, nei 5 anni del centrosinistra la pressione fiscale si è complessivamente ridotta (prima sorpresa eh? Lo so che la propaganda dice altro, ma mi spiace, questa è la realtÃ*). Nei 5 anni del centrosinistra si ebbe però un picco significativo nel 1997, per garantire l'ingresso in Europa. Nei 5 anni del centrodestra si è avuto un picco significativo nel 2003, con regressione della pressione fiscale a livelli superiori a quella del 1996 (cioè si sono pagate complessivamente più tasse nel 2003 che nel 1996).

Se vuoi ammettiamo che il picco del centrosinistra è stato più significativo (ma aveva uno scopo preciso e a mio parere nobile). Ok ammettiamolo. Ma non puoi pretendere che ammettiamo invece cose false (anche games diceva il falso comunque: aumentate in questi 5 anni non sono le tasse. Certo, tutto il resto è crollato...)

Ciao

*

*

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina
    non solo! ma al 20% tutti i redditi da capitale, quindi il capital gain passerebbe dal 12.5 al 20
    anche questo aveva detto a gran voce che non era vero!
    E questa invece è una sonora balla.
    Che sarebbero state aumentate le tasse sulle rendite finanziarie lo va, Prodi, ripetendo da almeno un mese.
    Curioso che qualcuno se ne sia accorto solo ora ..........

Citazione Originariamente Scritto da Faina
    poi ha detto anche che vuole ridurre la pressione fiscale per il ceto medio!
    E come si fa? alzando al 20% i redditi da capitali?
    Interessante il parallelo tra tassasione delle rendite finanziarie e pressione fiscale complessiva.
    Meglio alzare le imposte indirette o aumentare il costo del lavoro suppongo .........

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •