Il problema è che Moody's e Fitch hanno previsto la stessa cosa, soltanto che uno dice che la situazione è nera ed abbassa il rating (od annuncia di abbassare il rating) mentre l'altra no. Tieni conto che un rating più basso danneggia tutti gl'italiani e non è detto che ci siano altri interessi dietro in una manovra di questo tipo.Originariamente Scritto da Jadan
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Tutta questa campagna elettorale è stata un'autentica figura di merda.
Inutile tentare di screditarsi gli uni con gli altri, qualsiasi cittadino con un minimo di sale in zucca e spirito obiettivo dovrebbe ammetterlo senza grosse difficoltÃ*.
E mi fermo qui.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Questo è un altro paio di maniche. Sarei curioso di sapere come fa Moody's a prevedere un peggioramento della situazione economica italiana e contemporaneamente lasciare invariato un giudizio. Perché la cosa si spiega poco.Originariamente Scritto da tifernate
Insdomma, Tife, il mio probelma non è capire Fitch, è capire Moody's. A meno che non diciamo che, essendo nell'Euro, l'Italia non avrÃ* mai problemi di rischi di default. Se diciamo questo, allora possiamo permetterci qualunque cosa. Ma dato che non è così, allora come la giustifichiamo?
Forse Moody's ha scontato la vittoria di Prodi e quindi il fatto che i conti in qualche maniera verranno risanati? Non lo so. Forse il fatto che Moody's non ha ritenuto il peggioramento così significativo? Non so. Ma capisci bene che la stranezza non è Fitch.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Scusa ma quando digi che MOODY'S parla di un peggioramento della situazione italiana a quale passaggio ti riferisci?Originariamente Scritto da Jadan
"Italia: Moody's, Rating Non e' Sotto Pressione (ASCA) - Milano, 3 feb - Il rating di AA2 sull'Italia da parte di Moody's non cambia. Lo ha detto Sara Bertin-Levecq, vicepresidente di Moody's per il rating italiano, parlando a una presentazione sulla posizione creditizia dell'Italia a Milano. ''Non c'e' un forte aumento della probabilita' di default per l'Italia e quindi il rating di AA2 non e' sotto pressione in questo momento''. Per Bertin-Levecq non e' un problema, da un punto di vista del credito, la bassa crescita economica dell'Italia, ne' l'indebitamento il quale rimane stabile se pur attorno a 108%. La previsione ufficiale di Moody's per la crescita del pil italiano nel 2006 e' di 1,5% ma secondo Bertin-Levecq potrebbe essere rivisto al ribasso. ''Secondo me la crescita nel 2006 potrebbe essere attorno all'1%''. Secondo Moody's una maggiore devolution in Italia potrebbe portare a un peggioramento fiscale nel lungo termine mettendo sotto pressione il rating. ''Comunque su questo l'effetto e' a lungo termine'', ha precisato Bertin-Levecq. La vicepresidente del rating italiano ha poi detto che un forte rialzo dei tassi potrebbe mettere in questione il rating ma ha sottolineato il fatto che ''dovrebbe essere molto accentuato e questo non lo prevediamo''.
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
La prima è giÃ* un'indicazione di peggioramento in quanto si fa capire che le previsioni di crescita saranno corrette al ribasso.Originariamente Scritto da tifernate
La seconda è un'ipotesi e in quanto tale lasciamola in secondo piano.
La terza, l'aumento dei tassi, è una certezza.
Viene giÃ* detto da più parti che probabilmente aumenteranno 2 volte nell'anno.
Certo se serve un raddoppio dei medesimi per essere definito accentuato.![]()
La tua è una trafila di supposizioni, anzi di interpretazioni personali. Se i tassi me li aumentano 2 volte (e non è ancora certo) ma li aumentano dello 0,25 è aumento accentuato o no? Se il PIl in area euro cresce meno del previsto pensi che li aumenteranno lo stesso 2 volte i tassi? Ripeto, non puoi basarti su supposizioni tue.Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
LÃ* dove ti ho sottolineato. (Per chi non lo sapesse default=fallimento).Originariamente Scritto da tifernate
Cioè: dicono che non c'è un forte aumento della possibilitÃ* di bancarotta dell'Italia. Quindi c'è solo un aumento.
E poi prevedono stabile il debito. Tieni presente che l'Italia s'era impegnato a diminuirlo. Il fatto che rimanga fermo vuol dire che il deficit aumenta.
Insomma, Tife, stiamo parlando di sfumature. Secondo Fitch la situazione era tale da generare un forte aumento della possibilitÃ* di bancarotta, e hanno abbassato di un punto (sui non so quanti disponibili) l'affidabilitÃ* dell'Italia. Moody's, invece ritiene che possa rimanere lÃ* dov'è. Faccio però notare che l'Italia ha un AA2. UN tempo Moody's dava all'Italia AAA, in una scala che funziona così:
AAA
AA1
AA2
ecc. ecc. Insomma, siamo due livelli sotto il massimo.
Se vai su S&P
http://www2.standardandpoors.com/ser...%3Cstarts%3E+I
Vedi che l'Italia è classificata AA- con aspettative negative. Per S&P la scala è
AAA
AA+
AA
AA-
Quindi siamo 3 gradini sotto con prospettive negative. (se vuoi farti un giretto tra gli stati di S&P vedi che la ComunitÃ* Europea, la Francie e la Germania, il Regno Unito e L'Irlanda sono tutti AAA/stabile. Noi stiamo molto, ma molto più giù).
Ergo, lo vogliamo capire una buona volta che idea hanno di noi all'estero? Sfottere Fitch, la terza agenzia al MONDO non mi sembra una gran mossa.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
.......un tempo l'Italia aveva pure un debito inferiore e non mi pare che negli ultimi 10 anni sia migliorato........vedi grafico sotto tratto da Il Corriere della Sera. Il rischio default per un paese come l'Italia indebitato all'inverosimile c'è per forza di cose.
Ora però vi saluto, grazie della chiacchierata!![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Questo grafico è sbagliato. Mi stupisco del Corsera...Originariamente Scritto da tifernate
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da Jadan
E mica di poco![]()
![]()
![]()
Ma come si fa a fare grafici simili?????
Nel 1995 era del 123%. E nel 2001 scese, come mostrato dal grafico giustamente ma solo per quel punto, al 110%. Cioè, lì il crollo verticale dei 5 anni di centrosinistra non è mostrato![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri