Citazione Originariamente Scritto da meteopalio
allora mi spiego meglio: nessuno in realtÃ* può negare l'esistenza di qualcosa oltre la morte, perchè se davvero non esistesse nulla dopo la morte, non esisterebbe nemmeno la morte dal punto di vista di chi muore (esisterebbe, cioè, solo per chi vede qualcuno morire)... una cosa che non esiste non la percepiamo... ma se non esistesse la morte ti rendi conto che nascerebbero delle assurditÃ*...
Eh?

quindi, qualcosa, qualunque realtÃ* essa sia, ci attende dopo morti, e questo è un segnale che la nostra realtÃ* attuale è solo una delle tante... se dopo morti entriamo in una nuova realtÃ*, non è giÃ* un segno che un qualcosa oltre la vita terrena esiste??? Puoi non chiamarlo Dio, se vuoi, ma ha certamente un valore ultraterreno, e pensare che sia caotico anzichè divino mi pare illogico...
Ma lo pensi tu che sei credente questo

Inoltre è logico secondo te che tutto ciò che ha animato l'opera dell'uomo e la fede che smuove centinaia di persone sia frutto di un bisogno dell'uomo e basta? Allora tutto si ricondurrebbe all' uomo soltanto ?? Allora che senso avrebbe vivere ??
Perchè tu vivi in funzione di qualcosa? Io no.

si possono quindi trovare due punti sui quali riflettere:

1) l'esistenza di una realtÃ* dopo la morte (altrimenti non esisterebbe la morte, il che è assurdo)
La morte per me è semplicemente la cessazione della vita. Quando morirò, non avrò più coscienza e non esisterò più. Bon.

2) il senso che avrebbe la vita se fosse fine a se stessa... se fossimo immortali sarebbe un conto, ma siamo mortalissimi e non è possibile che tutto si riconduca alla nostra vitazza di 70 miseri anni (se ti dice bene) dei quali ne vivi si e no 40 da leone ed il resto da c*****e ...
Beh? Per le formiche qual è il senso della vita?

ti ho citato delle spiegazioni terra terra, dalle quali se ne possono trarre miliardi di altre... invece noto che quasi nessuno dei non credenti ne ha messe di spiegazioni convincenti... addirittura molti hanno scritto "io non credo punto e basta"... eh, giÃ*... ma il perchè ??

cmq ho specificato che questo è il mio punto di vista... non ho dato un giudizio universale... nessuno può dire "Dio esiste" o "non esiste", ma è importante che il proprio parere s'esprima con motivazioni serie o cmq almeno con motivazioni...
Su questo sono d'accordo, ma quello che ti dico è che non puoi dire "sono convinto che chi dice di non credere in qualcosa creda comunque", è arrogante e supponente come posizione!