Originariamente Scritto da Everest
tra l'altro...![]()
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
io veramente non sono tanto entrato nel merito del problema, quanto sulla cornice (diciamo così) legale. E sul fatto che, dopo la sentenza della Cassazione, c'era poco da fare. Quella sentanza è arrivata il 13 maggio, nell'interregno di governo e quindi mi pareva obbligato (prima ancora che opportuno) fare ciò che Mastella ha fatto.Originariamente Scritto da meteogs.it
Ma c'è anche un problema di merito, evidentemente. E qui distinguiamo tra la grazia (ad personam) e i provvedimenti di clemenza. Sulla grazia, ripeto, si tratta di valutare. Pare a me che il tempo passato, le precarie condizioni di salute, l'ottima condotta tenuta dai condannati, ciò che hanno fatto prima dell'inizio del processo, siano fattori che inducono a dire che, se hai scontato metÃ* pena, puoi, forse, essere graziati. Anche per un altro fatto.
Bompressi e Sofri, inoltre, hanno ai miei occhi un altro titolo di merito. A differenza di taluni che, appena sentita l'aria che tirava, sono scappati in Francia, quei due sono rimasti in Italia, hanno accettato il processo e le sue conseguenze. Per me c'è una differenza enorme tra questo atteggiamento e quello di altri quali il terzo del gruppo (Pietrostefani) per non parlare di Battisti o di quel tipo di cui manco ricordo il nome accusato (e condannato) per aver appiccato il fuoco a quell'appartamento di Primavalle nel quele morirono i fratellini Mattei (tutti questi fanno parte dell'estremismo di sinistra). Ecco, per aver clemenza prima devi venire in Italia, sootometterti alla giustizia e poi si vede. Toni Negri, per dirne una, scappò a Parigi chiedendo improbabili amnistie. Ero e sono d'accordo a non concederle. Poi venne in Italia, cambiata idea, si sottomise alla giustizia ed entrò in carcere. Bene, da quel momento di discute.
Quindi la grazia a Bompressi (e quella, forse, futura a Sofri) non la vedo male. I discorsi di amnistia sono altro. Innanzitutto mi spiegate cosa c'entra il comunismo? Qui un giorno tirate in ballo i comunisti come forcaioli che mettono alla sbarra tutti quelli che non la pensano come loro, il giorno successivo i comunisti sono dei "libera tutti" non si sa a quale titolo.
In realtÃ* il conceder grazie e indulti non è roba da matrice comunista.Il perdono non è roba da comunismo, è roba da cristiani. Infatti fu il Papa che chiese esplicitamente provvedimenti di clemenza quando parlò a Montecitorio. Si può essere d'accordo o meno (io lo sono abbastanza) ma almeno non tirate in ballo il comunismo: trattasi di cristianesimo.
Che poi ormai molti considerino "comunista=tutto ciò con cui non sono d'accordo" è altro paio di maniche.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Applausi.Originariamente Scritto da diego72
Ma senza standing ovation perchè hai dimenticato la ex-Cirielli ......![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
C'è anche qualcuno più fortunato e furbo: si fa eleggere e si fa le leggi che dicono che in realtÃ* lui non rubava, picchiava, uccideva.Originariamente Scritto da meteogs.it
Così manco il problema di chieder grazie ha .......
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il Discorso alla fine è Solo quello...solite paranoie anticomunistoidi in assenzaOriginariamente Scritto da Jadan
di "Reale" comunismo....è un "Comunismo tappabuchi" sempre utile per sfogarsi
e per svicolare...quando li pizzicano con le Zampe nel denaro o in qualche losco
affare, allora sono "Giudici Stalinisti" ....Poi, se si decide un provvedimento di
Clemenza/Amnistia (che, come Ricordato da Te, è per lo più Di Matrice
Cristiana...), allora sono sempre i "Comunisti cattivi" (Ovviamente aiutati dai
loro amici "No global"...credo che certa gente qui dentro li incolpi anche
del diffondersi delle Unghie incarnite e del Caffè cattivo...) che "Liberano
tutti"....
Baaaahhhh....a Roma se dice "MA VA A MAGNA' ER SAPONE!"
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E' la cosa che ha fatto un ministro su 25 del governo attuale. Cosa che doveva peraltro fare come giÃ* spiegato ampiamente, dunque non figlia di alcuna scelta e non inerente al programma di governo. Semplicemente gli viene dato risalto e ci si marcia sopra. Per quanto riguarda poi l'amnistia eventuale essa dovrÃ* essere votata dai 2/3 del parlamento. Dunque non si tratterÃ* nuovamente di una scelta della sola maggioranza attuale (è bene ricordare che anche nel centrodestra esistono voci favorevoli).Originariamente Scritto da Everest
Per il resto il lavoro del governo attuale procede su altri fronti, economia in primis. Volendo si possono aprire thread anche su questo, ma forse non interessano...
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ovvio che non interessano.Originariamente Scritto da inocs
Farci propaganda su è sempre più difficile ogni giorno che passa e ogni tappetto che si solleva .......
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Se Anche il governo varasse domani un Provvedimento per Riscrivere da capoOriginariamente Scritto da inocs
la Biagi regolarizzando tutte le forme di Precariato (spero che lo faccia ma non
mi illudo troppo...)....Starebbero li pronti a vedere se Caruso e Luxuria si sono
limati le unghie oppure No...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
qua non si tratta di criticare dx o sx, ma di esprimere disgusto e ribrezzo per una proposta che peggiora la situazione attuale!
manca manodopera per fare carceri nuovi?
mi propongo volontario subito!
basta che però poi i delinquenti ci rimangono, e non, come succede ora, escano dopo pochissimo tempo!
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
il bello di questo topic è che si continua a dire che è merito di questo governo la proposta di grazia a Bompressi, quando è stata una proposta di Ciampi, "il presidente di tutti"....., come ha giÃ* spiegato Jadan e la firma di Mastella un atto dovuto, stante il parere della corte costituzionale.
E perchè nessuno dice che quando al ministero della giustizia c'era Castelli, sono state concesse in quattro anni (2001-2004) trentasei concessione di grazia, senza contare quelle del 2005 perchè mancano i dati.
Parafrasando qualcuno qua dentro, allora la Lega ha liberato 36 assassini, come è possibile da parte dei paladini della sicurezza?
per chi volesse approfondire http://www.giustizia.it/statistiche/...dag/grazia.htm
Segnalibri