Siamo d'accordo che per chi si mette alla guida ubriaco marcio ci debbano essere provvedimenti drastici (ma allora, a questo punto, fanno di più la contestazione penale dell'infrazione e revoca della patente).
Il problema grosso però è rappresentato da quelli che il limite lo superano ma non platealmente. Per questi, a mio parere, piuttosto che usare le sanzioni si dovrebbe puntare alla meno demagogica prevenzione.
ubriaco non va nemmeno contemplato, mettersi ubriachi alla guida va considerato dal punto di vista penale, non amministrativo.Originariamente Scritto da StefanoBs
C'è un problema grosso, epr cui si sottovaluta l'effetto dell'alcol: si pensa che le limitazioni alla guida coincidano con quanto si avverte in corpo dell'effetto dell'alcol.
NON E' COSI', l'alcol produce effetti molto prima di quando, per esempio, si sente le ginocchia molli...
è per questo che si crede che i limiti attuali dell'alcol siano eccessivamente restrittivi.
in realtÃ* la prima reazione del corpo alla presenza dell'alcol è l'abbassamento del livello di attenzione. Ed è immediatamente successivo all'assunzione dell'alcol e soprattutto molto molto precedente ai primi sintomi avvertibili dell'assunzione di alcol.
Nella vita "normale" la cosa non da alcun problema, un decimo di secondo di rallentamento dei riflessi per noi sono nulla, non ce ne accorgiamo nemmeno.
Ma la guida non è una condizione normale di vita... quando procedi a 100 kmh all'ora fai decine di metri al secondo, ritardare la fermata di un decimo di secondo puo' avere effetti disastrosi.
Per uno stato, che gestisce milioni di autisti, una cosa simile è numericamente grave, DEVE IMPORRE LIMITI RESTRITTIVI.
Alla fin fine si riduce ad una questione di cultura, deve passare l'idea che chi beve alcol, deve trovare sistemi alternativi pe spostarsi, e non deve mettersi all guida, idnipendentemente dalla quantitÃ*.
whatever it takes
Rispondo alla domanda specifica: ancora con 'ste m*****ate sulla confisca ........ manco ai mafiosi confiscano i beni ....
Proposta di una demagogia tendente a + infinito per un problema di una serietÃ* estrema; 30% di incidenti dovuti a stato di ebbrezza? Un'n-esima dimostrazione del senso civico che ci contraddistingue.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Originariamente Scritto da Massimo Bassini
Quoto![]()
a proposito di mezzi alternativi di trasporto, c'era nel mio paese un curioso personaggio, recentemente morto, che al sabato andava in osteria col cavallo e carrozzino.
Uscito di osteria ubriaco, non doveva far altro che mettersi sul carrozzino, che al ritorno a casa poi ci pensava il cavallo...
![]()
whatever it takes
Magari...così ci penserebbero bene quelli che vanno in discoteca e bevono di tutto prima di rimettersi alla guida...
...così come dovrebbero essere inasprite le pene della legge contro il fumo: voglio vedere io con 1500 euro di multa a sigaretta quanti infrangerebbero il divieto!
E se invece di essere stato in discoteca, sei stato ad una cena con amici ed hai pasteggiato bevendo qualche bicchiere di vino nell'arco di tutta la serata?Originariamente Scritto da Matteo C.
E qui il problema non riguarda solo i giovani, ma praticamente tutti!
1500 euro sono un po'tanti. Basterebbe la serietÃ* nel far rispettare la legge...Originariamente Scritto da Matteo C.
E' vero che riguarda tutti, ma sopratutto i giovani che non si sanno contenere e che buttano giù 4-5 bei drink superalcolici ogni serata, poi ovviamente si sentono benissimo e si mettono alla guida!Originariamente Scritto da belli83
X il fumo: effettivamente non passano quasi mai i carabinieri nei locali a controllare, diciamo che il funzionamento della legge è dato dal senso civico di ognuno, dato dal fatto che se c'è una legge va rispettata, punto e basta. Almeno qui è così, purtroppo in altri posti no (sono andato a Salerno e c'erano i titolari delle pasticcerie che fumavano mentre mettevano la roba sul bancone...)![]()
Il limite del tasso alcolico è ridicolo, dopo una normale cena godereccia tutti risulterebbero ubriachi...giÃ* mi semrba si vada pesante costringendo chi beccato con il tasso alcolico superiore alla norma a frequentare terapie di gruppo di alcolisti, il che è giÃ* imbarazzante, oltre al ritiro della patente...
la confisca del mezzo? ma per favore....
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Gli stessi che lo infrangono oggi quando nessuno controlla e quindi NON pagano gli X euro di multa previsti ..........Originariamente Scritto da Matteo C.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri