avò sbagliato a dire quella frase, ma allora dimmi quanti arrivi a 2 ha visto indurain nei tour o giri che fossero...Originariamente Scritto da Viscardi
Se mi dai tempo li cerco. Così a memoria dico con Poulnikov nel 94, bruynell nel 95, Bugno sull'Halpe d'huez.Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna
Bisogna tenere conto che poi lui lasciava fare ed in molte tappe lasciava andare via avversari giÃ* da lontano, conscio del suo vantaggio enorme in classifica. Quindi lasciava le tappe agli altri giÃ* dalla mattina, come tattica.
![]()
Simoni è sempre stato un piangina, a cominciare da quando un certo Cunego gli ha fatto capire che anche un capitano le vittorie nelle corse a tappe se le deve conquistare e non gli devono spettare di diritto e per forza.....
Se ben vi ricordate , la storia della cifra che Basso gli avrebbe offerto è saltata fuori il giorno dopo , durante le operazioni di partenza, e Basso, a Simoni gli ha risposto , non se n'e' andato , come ho letto in certi messaggi, con la coda fra le gambe, e le sue parole sono state testualmente :"Tu dici cose NON vere". Punto. Per lui era giÃ* finita il giorno prima......
Molto più gravi sono state le affermazioni di Simoni appena arrivato all'Aprica, quando ha accusato Basso di essere un EXTRATERRESTRE, paventando ovviamente che prendesse chissÃ* quali sostanze.....; e li' si che Basso si è arrabbiato....
Un ultima cosa..... : nessuno regala le vittorie a 5 km dalla fine . Se Simoni ne aveva ancora stava con Basso e magari poteva arrivare secondo in classifica generale, al posto di fare il "PIANGINA"....![]()
Quoto in pieno. Vedere un Ivan così mi ha fatto venire i brividi!Originariamente Scritto da Viscardi
![]()
D'altra parte un motivo ci sarÃ* se nei dilettanti lo chiamavano Ivan il terribile!![]()
a quanto arriviamo, a 10?su 5 tour e 2 giri? le tappe con fughe da lontano non le conto, solo gli arrivi a due mi interessano e se ne trovi ancora meno, be... troppo poche per poter dire signore e generoso...Originariamente Scritto da Viscardi
allora vediamo:
tour 91:
13 Jaca-Val Louron, 232 km
1. Claudio Chiappucci en 7h11'16"
2. Indurain Ã* 1"
17 Gap-L'Alpe d'Huez, 125 km
1. Gianni Bugno en 3h25'48"
2. Indurain Ã* 1"
Tour 1993
10 Villard de Lans-Serre Chevalier, 203 km
1. Tony Rominger en 5h28'52"
2. Mejia
3. M.Indurain
4. Hampsten Ã* 1'13"
11 Serre Chevalier-Isola 2000, 179 km
1. Tony Rominger en 5h41'03"
2. M.Indurain
3. Chiappucci Ã* 13"
Andorra-St Lary du Soulan, 230 km
1. Zenon Jaskula en 7h21'01"
2. Rominger
3. M.Indurain Ã* 3"
Tour 94
1 Cahors-Lourdes/Hautacam, 263.5 km
1. Luc Leblanc en 6h58'04"
2. Indurain Ã* 2"
3. Pantani Ã* 18"
Tour 95
7 Charleroi-Liège (Bel), 203 km
1. Johan Bruyneel en 4h48'14"
2. M.Indurain
3. Skibby Ã* 50"
Totale episodi: 7. non molti ma che fanno capire il tipo che era Miguelon. e la sua Banesto.
Ripeto, Miguelon non ha mai fatto uno sprint e non ci pensava neanche ad andar via a 5 km dalla fine. Non credo neanche che abbia mai vinto tappe in Linea al Tour.
che indurain fosse un signore nessuno lo mette in dubbio (almeno io non mi permetterei mai di farlo)...Originariamente Scritto da Viscardi
ma che Basso non sia un signore questo è tutto da dimostrare...
la CSC in questo giro ha lasciato spazio a tutti (vedi diverse fughe da lontano), e Basso ha vinto solo quando è rimasto da solo!
le 2 volte che è arrivato con Piepoli, a la Thuille (c'era di mezzo la discesa, ma sappiamo bene che lo avrebbe fatto vincere comunque) e al non arrivo a Plan de Corones!
Come detto da Leledebe, se fossero arrivati insieme lo avrebbe sicuramente fatto vincere, ma se Simoni non ne aveva più e si è staccato a 3 km dall'arrivo.... non è che poteva guardare indietro e vedendo che si era staccato aspettarlo...
ecco e allora non puoi dire che era un signore o era generoso,semplicemente potrebbe essere benissimo che non fosse tagliato per vincere tappe in volata...e poi nemmeno una tappa (a parte le cronometro) ?? nemmeno ullrich ha fatto così poco.... non che un campione si veda dalle vittorie di tappa (se no cipollini ne avrebbe vinti 10!) però una soddisfazione ai tifosi poteva pure darla... be, basso nonostante abbia vinto un solo giro con i tour 2004-5 ha giÃ* collezionato 6 o 7 arrivi a due e ne ha vinti solo 2...non che quelli al tour li abbia lasciati vincere (a chi ad armstrong?faceva il bello e cattivo tempo) però conscio della sua lentezza in volata usa i mezzi che ha...se no rinunciaOriginariamente Scritto da Viscardi
Originariamente Scritto da Viscardi
Luca, mi ricordo anche di una tappa al Giro con arrivo a Corvara in cui il grandissimo Miguelon arrivò secondo (lasciandogli la vittoria, l'unica la Giro d'Italia) dietro al mitico Chiappa Chiappucci con Tonkov, Ugrumov e un altro russo di cui non ricordo il nome, dietro. Il Navarro è stato l'ultimo, grande signore del ciclismo, dopo di lui solo ottimi atleti, ma campioni come il Miguelon ne nascono uno ogni 50 anni, come gli Edberg nel tennis.![]()
Per il resto, sicuramente non è colpa di Basso questa situazione che si è venuta a creare: o meglio, ha sbagliato solo il fatto di aver chiesto a Simoni di aspettarlo in discesa per dopo andar via a tradimento. Gli ha chiesto soldi? Io penso di sì, ma era semplicemente un ordine di squadra. Simoni ha invece, ripeto, fatto una figura da cioccolatino: poteva parlare solo se la squadra gli reggeva il gioco, ma probabilmente (e giustamente) lo sponsor ha preferito non esporsi, sai che figuraccia sennò se veniva veramente fuori che erano disposti a pagare per vincere?
Brutto episodio: se il Codice disciplinare UCI prevede squalifiche Simoni dovrÃ* essere punito e ben gli sta, aggiungo ! Certo è anche che Ivan Basso ne esce con una credibilitÃ* mooooolto ridimensionata
![]()
Stazione MNW. Il mio animale preferito è il fenicottero ladro alpino.
Segnalibri