E' una cosa che mi son sempre chiesto,ancor di più ora dopo aver esaminato
la cosa in maniera approfondita.
Potevo capire un inizio un pò morbido nei confronti di una situazione quanto meno diversa rispetto al Lazio,tanto per dire,ma ora??
Il risultato è che in molti non parlano nemmeno l'italiano,alcuni si sentono
più stranieri che italiani etc etc.
Non è nulla di offensivo verso chi ci abita ma sinceramente ad oggi mi
chiedo perchè continui a persistere una condizione di diversitÃ*.
Eppure siamo in Italia,una non trina.
Sottolineo che non vi è nulla di provocatorio e diffamante verso gli
abitanti di queste regioni,taluni molto più nazionalisti di gente del centro-sud(e viceversa,solo per dire che tutto il mondo è paese).
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
personalmente farei a statuto speciale TUTTE le regioni d'Italia,una gestione del
denaro pubblico a livello più locale è quello che ci vuole per sistemare parecchie
grane presenti un po' ovunque sul nostro territorio nazionale,la devolution per com'è stata presa in considerazione fino ad ora non serve ad una beneamata.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Se si estende a tutte lo statuto speciale è uguale.
Non volevo parlare di sprechi(se è per questo io darei più autonomia agli
enti minori...o statalizzerei il tutto con una idea di stampo marxista,ma
purtroppo non si troverÃ* mai un gruppo di persone valide..utopia allo stato puro),ma semplicemente di unitÃ* nazionale.
and the land is dark
Ehm... posso essere cattivo, politicamente scorretto, insopportabile...?Originariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
![]()
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
NOOriginariamente Scritto da djordj
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Per fortuna l'Alto Adige è a statuto speciale: le poche settimane che vivo lì mi fanno capire che sono molto fortunati e lo si vede in molte cose. Una manna per quella regione, prima o poi mollo tutto e mi ci trasferico!
Gli altri sono solo invidiosi. Cmq non è che lo statuto speciale implichi ottime condizioni di vita, basta vedere la Sicilia e la Sardegna: lo statuto speciale senza la mentalitÃ* giusta non serve a niente
Lo statuto speciale lo hanno ottenuto regioni che richiedevono una certa autodeterminazione soprattutto per radici storiche diverse da quelle del resto della penisola. E poi, gianluca, non si trovano tutte a nord:ci sono anche Sicilia e Sardegna.
Non vedo però dove sia il problema. Credo che la concessione di uno statuto speciale sia un atto di tolleranza nei confronti di popolazioni dai costumi differenti. Prendi ad esempio il Trentino A.A.: accetterebbero mai di buon grado l'abolizione dello statuto speciale e quindi di tutte le leggi e le norme regionali che prevedono ad esempio lo studio della lingua tedesca? Non penso proprio, fa parte del loro patrimonio culturale
Così come non puoi togliere al governo regionale della Sardegna il potere in materia di costituzionalitÃ*. O alla Sicilia la gestione della rete stradale.
Poteri o caratteristiche che col tempo gli abitanti di quelle zone hanno fatto propri e che nella maggior parte dei casi "aderiscono" alle loro esigenze, diverse da quelle del resto della penisola
...se parli dell'alto adige,posso dire che e' un sopruso a tuttoggi costringerli a vivere entro i confini italici.....nostante la nostra costituzione dice chiaramente che ogni popolo a diritto ad autodeterminarsi...Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Come al solito dice A ed invece capite B,C,D etc..
Cerchiamo di capirci almeno sostanzialmente..poi liberi di pensarla diversamente.
Io ho confermato e sottolineato l'uitilitÃ* storica delle reg. stat.sp.,nata per
motivi geografici,culturali etc.
Però oggi non credo che sia una cosa positiva mantenere questo progetto che,
in un modo o in altro,crea "piccole" differenziazioni assolutamente non
necessarie e non proficue per l'unitÃ* nazionale.
Ho citato il Nord non perchè non sia a conoscenza della Sardegna o della
Sicilia,ma semplicemnte perchè in regioni come il Trentino spesso se parli
italiano fanno finta di non capire(non è colpa dei trentini...è colpa
degli str*** che esistono anche nel lazio..però sul fatto della lingua mi da un pò fastidio sentire un italiano parlare male l'italiano e bene il tedesco...capisco l'influenza sassone però sei in Italia e devi saper parlare correntemente italiano)
Anche in Sardegna vivono in un mondo loro però c'è anche da
sottolineare la lontananza dalla Penisola,il sentirsi stato a sè..
Per caritÃ*...non è un problema così grosso...era solo una riflessione...
anzi..forse sarebbe meglio estendere a tutte le regioni alcuni "privilegi",
normative, che sembrano essere abbastanza funzionali.
P.S. djordj ma che intendi??![]()
and the land is dark
per gianluca.....se i trentini parlano tedesco,forse e' perche sono tedeschi.......loro in italia non ci vogliono stare......anni fa' ci furono tensioni sociali altissime,ma il nostro governo non ha mai dato loro la liberta' di scegliere.........
Segnalibri