Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Perchè continuare con le regioni a statuto speciale?

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Rimanere una provincia dell'Austria?
    Qualche volta, specie dopo le vacanze in quel paese, ci penso...

Chissa'...
    Marco

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da diego72
    No, Lui non c'era.
    A quella manifestazione no, ma nel governo mi sembra di sì.
    Purtroppo.

(per quanto riguarda questo governo, poi. Non capisco perché il Piemonte sia ormai considerato regione meridionale. Turco, Fassino, per dire i primi, sono piemontesi. Ma non sono del Nord, pare. Bersani nemmeno, Prodi neppure. Ora, siamo d'accordo che Lombardia e Veneto sono pochissimo rappresentate, ma, insomma, il Nord mica è solo Lombardo Veneto....)
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

(per quanto riguarda questo governo, poi. Non capisco perché il Piemonte sia ormai considerato regione meridionale. Turco, Fassino, per dire i primi, sono piemontesi. Ma non sono del Nord, pare. Bersani nemmeno, Prodi neppure. Ora, siamo d'accordo che Lombardia e Veneto sono pochissimo rappresentate, ma, insomma, il Nord mica è solo Lombardo Veneto....)
    Commento mio a questa vicenda: si parla di Italia, si parla di Europa, si anela ad un'Europa unita e contemporaneamente si sollevano polveroni perchè una tal ragione ha un ministro e l'altra nessuno.
    Patetico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Questa del troppo repentinamente è esilarante. Dante parlava e vagheggiava d'Italia nel '300. L'abbiamo fatta nella seconda metÃ* dell'800. Cinque secoli non mi sembrano il massimo della repentinitÃ*.
    Un conto è parlare, un conto è fare: alla fine all'unitÃ* d'Italia si è arrivati perchè qualcuno ha deciso "o si fa l'Italia o si muore", spinto da Cavour e dal suo progetto che lo ha visto allearsi con i Francesi.
    Difatti il primo parlamento italiano si è trovato immediatamente di fronte alla "questione meridionale" derivante da condizioni geografiche e culturali completamente diverse rispetto alla realtÃ* comunale e cittadina sviluppata al nord.

Poi non capisco quelli che se la pigliano contro l'unitÃ* d'Italia. Cosa si preferisce, cosa si sarebbe preferito? Rimanere una provincia dell'Austria? O della Francia?
    Quelli che hanno qualcosa da ridire contro la costruzione dell'Italia (periodo che ebbe molte ombre, lo so) cosa avrebbero preferito che si facesse? I servitori a vita? I lacché di potenze straniere per sempre? Uno straccio di orgoglio, di dignitÃ*: proprio niente? Ma niente niente? Franza o Spagna pur che se magna?
    Bah...
    Il vivere sottomessi a una potenza straniera è difficile, lingua imposta, leggi imposte, professionisti che non riescono a battere la concorrenza Austriaca...
    Non posso non comprendere i motivi che nell'800 hanno portato alle insurrezioni e alle successive guerre di indipendenza.
    Ad oggi tuttavia non vedo la necessitÃ* di uno stato fortemente centralista.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcobuffa
    Qual e' la definizione di "territorio italiano"?
    il territorio è definito per stati nazionali a meno che non vi siano zone
    instabilitÃ* dove regnano disordini e guerre.
    Entro certi confini regna l'entitÃ* sovrana del solo stato d'appartenenza.

Poi vi sono i confini aerei...per convenzione è stato deciso che c'è
    confine sin dove vi è atmosfera.Questo perchè oltre vi sono i satelliti...

Nel mare,dalla legge del 1982(Montego Bay) il limite fissato è 12 miglia dalla
    costa ma,siccome vi sono anche discorsi commerciali e di sfruttamento,sono
    nati gli istituti della "piattaforma continentale" e della "zona economica
    esclusiva".
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Ad oggi tuttavia non vedo la necessitÃ* di uno stato fortemente centralista.
    Se per questo manco io: basta rileggersi l'insurrezione di Milano di Cattaneo, però, per capire perché andò in quella maniera. Il bello è che d'accordo con Cattaneo erano anche molti meridionali.

E' indubbio che i Savoia portarono in Italia il modello francese, di Stato fortemente prefettizio e centralizzato. Del resto: a casa loro aveva più o meno funzionato e non vedevano perché non dovesse funzionare anche da noi.

Una cosa però c'è da dire: la realizzazione politica d'Italia avvenne grazie a manovre politiche. Ma l'Italia non era così disomogenea come a volte la raccontiamo. Capisco le differenze tra Nord e Sud, ma, insomma, non stiamo parlando di Inglesi e Scozzesi, di Belgi, di Castigliani e Catalani. Eppure questi paesi l'UnitÃ* l'hanno fatta. E, bene o male, continuano a mantenerla (anche se, come tutti, in un quadro europeo).

Non esageriamo le nostre diversitÃ*: molti le hanno avute, anche di più marcate...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Calma di vento L'avatar di marcobuffa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    il territorio è definito per stati nazionali
    Allora, in base a questa definizione, che definisce il territorio nazionale come "territorio della nazione", un territorio appartiene ad una nazione perche' "gli appartiene"?

Io voglio capire, ad esempio, in base a cosa l'Ulster e' territorio inglese, o la Corsica, francese, insomma...
    Marco

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Se per questo manco io: basta rileggersi l'insurrezione di Milano di Cattaneo, però, per capire perché andò in quella maniera. Il bello è che d'accordo con Cattaneo erano anche molti meridionali.

E' indubbio che i Savoia portarono in Italia il modello francese, di Stato fortemente prefettizio e centralizzato. Del resto: a casa loro aveva più o meno funzionato e non vedevano perché non dovesse funzionare anche da noi.

Una cosa però c'è da dire: la realizzazione politica d'Italia avvenne grazie a manovre politiche. Ma l'Italia non era così disomogenea come a volte la raccontiamo. Capisco le differenze tra Nord e Sud, ma, insomma, non stiamo parlando di Inglesi e Scozzesi, di Belgi, di Castigliani e Catalani. Eppure questi paesi l'UnitÃ* l'hanno fatta. E, bene o male, continuano a mantenerla (anche se, come tutti, in un quadro europeo).

Non esageriamo le nostre diversitÃ*: molti le hanno avute, anche di più marcate...
    Ma infatti quando si parlava di secessione mi facevo una bella risata.
    Diverso è il discorso relativo a conferire grande autonomia alle singole regioni/macro-regioni.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Certe Volte mi viene da Pensare che sarebbe il caso di farle TUTTE ,
    a "Statuto Speciale", altre volte mi chiedo se non siano sufficienti le
    "Leggi Delega" in materia di Questo e quest'altro...il Federalismo può essere
    una buona Idea, ma dipende da come/dove/quando/CHI lo Fa...

Una cosa è Certa, Voterò CONTRO la Devolution(CI MANCHEREBBE ALTRO!),

Poi si vedrÃ*...il Governo ha proposto un Tavolo di trattativa ....Vedremo...

Cl.

"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da marcobuffa
    Allora, in base a questa definizione, che definisce il territorio nazionale come "territorio della nazione", un territorio appartiene ad una nazione perche' "gli appartiene"?

Io voglio capire, ad esempio, in base a cosa l'Ulster e' territorio inglese, o la Corsica, francese, insomma...
    Perchè sono state combattute guerre,trovati accordi etc...
    Una volta stabilito il confine,entro quei limiti territoriali,lo Stato impone la
    sua forza,la sua sovranitÃ*,e può permettersi di ottenere il proprio volere
    poichè dispone della forza armata,elemento indispensabile per regnare sovrano.

Naturalmente continui disordini,guerre civili etc potrebbero portare a nuove
    delimitazioni.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •