![]()
Si fa tanto un parlare di funghi (oggi anche io ne ho mangiati, finferli con patate), ma è vero od è una leggenda che a mangiarne troppi ci si rovina il fegato?![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
OGNI COSA a mangiarne troppa, ci si rovina il fegato...Originariamente Scritto da nucleo
e poi i funghi sono un sapore FORTE... a mangiarli tutti i giorni pranzo e cena,
al terzo giorno vomiti....Fegato o non fegato...
li potrai mangiare 1-2 volte a Settimana...
CL.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Questo è pacifico, ma io avevo sentito questa storia legato al fatto che i funghi contengono molti minerali... bòOriginariamente Scritto da claudioricci
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
vero, soprattutto per quanto riguarda i chiodini
negli ospedali ci sono molti casi di intossicazione da chiodini
mangiati in gran quantitÃ* e spesso provacano problemi
ciao
Lo sapevo!Ho scovato un'altra leggenda con un fondo di veritÃ*... questo mi ricorda la storia delle finestre disegnate...http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=793
![]()
Originariamente Scritto da nucleo
TUTTI i funghi sono un filtro delle sostanze che ci sono nel terreno, fra i quali minerali, metalli, etc....E' logico quindi, a prescindere dalle tossine vere e proprie, che i funghi, anche quelli "buoni", siano un bel mattone da digerire. Infatti mi pare che la razione giornaliera massima consigliata è di circa 300 grammi. Questo, ripeto, a prescindere dalla pericolositÃ* causata dalle tossine vere e proprie.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
non esattamente, ci finiscono per intossicazione perchè li mangiano crudiOriginariamente Scritto da gb
infatti son tossici se non bolliti abbondantemente![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
bisogna bollirli bene (per distruggere le tossine termolabili) e a lungo (per solubilizzare le tossine idrosolubili) gettando via l'acqua di cotturaOriginariamente Scritto da kabodie
altrimenti sono leggermente tossici
ciao![]()
Originariamente Scritto da Gio
....infatti i funghi sono consigliati come antipasto o come contorno! Mai.....come piatto unico!Con 200 gr di finferli o porcini ci si puo' benissimo fare un piatto di tagliatelle per due persone!
![]()
![]()
P.s. ricordate ,inoltre, che bisogna tagliarli sottili perchè disperdono piu' tossine nella fase di cottura!Se invece li mangiate crudi, in insalata o con il carpaccio di carne... non esagerate!
Segnalibri