Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhh........................Originariamente Scritto da merto
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Windows _può_ essere abbastanza sicuro. Il problema è che esce di default con configurazioni stupide (l'utente che è amministratore di sistema) e che il suo utente medio ha conoscenze informatiche scadenti a dir poco.Originariamente Scritto da claudioricci
DiciOriginariamente Scritto da NoSync
![]()
il prob sta nel fatto che in linux con i nuovi DE puoi fare cose da root anche essendo loggato come user, basta inserire la pwd di root e il gioco è fatto.Originariamente Scritto da NoSync
Con win invece questo nn è possibile (forse lo sarà con il nuovo Vista) e quindi vai a spiegarglielo tu all'utOnto che quando deve fare qualcosa che richiede i privilegi di admin deve sloggarsi e riloggarsi come admin e alla fine ritornare userquesto magari lo fa (se ci riesce) 2/3 volte, alla 4a si rompe e nn torna + user ma rimane admin e la frittata è pronta
![]()
io personalmente con win sono loggato come power-user senza pwd per il momento ancora in prova perchè sto valutando se ci sono prob nell'uso quotidiano o meno
Beh ma l'utente medio (stiamo parlando di artigiani che lo usano per lavoro, tecnici che diesgnano con il CAD, segretarie, ragazzi che giocano...) cosa vuoi che faccia come admin?Originariamente Scritto da Mory
Di sicuro non andrÃ* a cambiare le impostazioni del sistema (e se lo fa sono fattacci suoi, farebbe casini anche con Linux), probabilmente i privilegi di admin gli servono solo per installare nuove applicazioni, ma per quello esiste il comando Esegui come... che ti permette di eseguire applicativi con i privilegi di admin anche essendo loggati come user.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Io sono admin ma non mi metto a fare NIENTE.Originariamente Scritto da djordj
cl.
niente? e i programmi come pensi di installarli? va bhè che una volta che hai installato quello che ti serve teoricamente non dovresti neanche + guardarla l'icona di installazione applicazioniOriginariamente Scritto da claudioricci
![]()
per il resto puoi fare di tutto e cmq nn potendo installare programmi è un vantaggio nel caso un trojan volesse infilarsi nel tuo PC
beh, si....intendevo NIENTE eccetto installare roba...Originariamente Scritto da Mory
ho antivirus e firewall sempre aggiornati...per il resto, mi affido alla sorte,
come ogni utente windows...
cl.
Con molte limitazioni, anche usando l'Esegui come. Non è un sistema univoco e solido come invece sudo in ambienti unix e come dovrebbe essere anche in Vista.Originariamente Scritto da djordj
Usare Windows da admin è un suicidio assistito, usarlo non da admin è scomodo e limitante![]()
Gia'... i piu' grossi problemi di sicurezza di un sistema informatico sono tra la tastiera e la sedia, dicono.Originariamente Scritto da NoSync
Pero' windows non aiuta proprio, anche se, rispetto a 2000, in XP ho visto delle differenze significative (presenza di un FW integrato, continue rotture di scatole per AV non aggiornato, ecc...)
Uno dei meriti piu' grandi dell'Open Source, secondo me, e' che ponendosi in alternativa ed insidiando il monopolio, obbliga il monopolista a migliorare.
E che a Redmond si siano svegliati con il diminuire della percentuale di mercato di IE, un po' si vede.
Ennesima dimostrazione di quanto il monopolio sia dannoso.
![]()
Marco
Segnalibri