A priori no. Ma questo nulla aggiunge alla possibile esistenza dello "specifico" Dio cattolico, o di un altro Dio, la quale esistenza, per una mera questione di probabilitÃ* (non essendoci alcun dato certo e indubitabile per tutti, senza soggettivitÃ*), resta enormemente, estremamente improbabile.Originariamente Scritto da Krodo
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Perchè?Originariamente Scritto da inocs
![]()
A me invece sembra il contrario.
Visto che qualcosa deve per forza aver creato ciò che conosciamo e che ancora non conosciamo(c'è sempre un inizio),visti i fenomeni misteriosi(definiti soprannaturali) che ogni tanto avvengono anche nel mondo terreno a me sembra molto probabile che esistano diverse entitÃ* soprannaturali.
Ciao![]()
Ma tu parli di diverse entitÃ*. Io parlavo di entitÃ* specifiche e ben determinate...Originariamente Scritto da Krodo
Ciao
*
*
Sì,perchè quelle specifiche e ben determinate rientrano fra le diverse entitÃ* di cui ce ne sono molteplici ordini(anche se è una forzatura,si potrebbero definire "razze"Originariamente Scritto da inocs
)
Ciao![]()
Ed è questo l'esatto motivo per cui le ritengo improbabili oltremodo, dato che in teoria (e posto che la pratica certa non è data in tale ambito) posso immaginarne miliardi.Originariamente Scritto da Krodo
Ciao
*
*
Non capisco il filo logicoOriginariamente Scritto da inocs
![]()
Siccome posso immaginare l'esistenza di miliardi di entitÃ* soprannaturali,allora è altamente improbabile che quelle specifiche e ben determinate esistano?![]()
A me sembra il contrario.
Con un'esempio pratico:se immagino che esista la vita su un pianeta e ho segni attribuibili alla sua presenza,allora,secondo me,è probabile che esista anche un determinato tipo di vita di cui ho avuto un'intuizione.
Quando con il soprannaturale questa intuizione(definita "illuminazione") deriva dalla volontÃ* stessa di una certa entitÃ* di manifestarsi,allora le probabilitÃ* aumentano.
Ciao![]()
Ma è del tutto diverso, scusami. Possono tranquillamente coesistere milioni di forme di vita differenti. Ma non può esistere, se esiste mai (possibilitÃ* come le altre), più di un unico Dio onnipotente.Originariamente Scritto da Krodo
Ciao
*
*
Secondo me sìOriginariamente Scritto da inocs
Lui si è rivelato all'uomo come Dio onnipotente nell'universo in cui vive l'uomo.
Il Dio in cui crediamo è il creatore dell'Universo in cui viviamo e quindi tutte le cose materiali e immateriali,naturali e soprannaturali sono sue creature(direttamente o indirettamente)
Non sappiamo niente su altri universi.
Ci limitiamo al nostro,che è giÃ* un bel guazzabuglio![]()
Ciao![]()
E qui torni nella piena soggettivitÃ*. A me l'altra notte si è rivelato un Dio che ha detto di essere signore di almeno 18 universi. E poichè stavamo tentando di portare tutto sul piano razionale, o almeno io tentavo, mi tocca evidenziare che il mio Dio è "razionalmente" provato esattamente come il tuo Dio cristiano, nè più nè meno (in effetti: entrambe non hanno prove a supporto). Soggettivamente non possiamo altro che scontrarci dunque.Originariamente Scritto da Krodo
La fede, sia chiaro, però non la discuto. Ma trattasi di altra cosa.
Ciao
*
*
Originariamente Scritto da inocs
No,cerco anch'io di portare tutto sul piano razionale per cercare di dimostrare razionalmente ciò che la Fede mi dÃ* soggettivamente.E qui torni nella piena soggettivitÃ*![]()
Possibile, da non escudere o addirittura probabile.A me l'altra notte si è rivelato un Dio che ha detto di essere signore di almeno 18 universi.
Ha specificato quali?
Ha menzionato il nostro?
Che si manifesti allora come ha fatto il nostro Dio![]()
Per quanto Lui abbia detto "beati quelli che credono senza vedere",ha dato molti segnali per aiutarci a credere.
Ciao![]()
Segnalibri