Irlanda, posto bellissimo. Serve per ritemprare lo spirito.
Il giro che feci io mi sento di consigliarlo, anche se, essendo la prima volta è stato decisamente turista-oriented.
Comunque: Dublino, Kerry, Burren, Donegal.
Ma ce ne sono 1000 altre ... dai vecchi castelli ai cimiteri celtici ...
E se trovi una giornata con vento e mare mosso prendi la barca vicino Galway e vai alle Aran Islands. La traversata del piccolo braccio di "mare aperto" poi te la ricordi.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
In rosso il giro che ho fatto in 9 giorni effettivi in senso orario.Originariamente Scritto da meteoman
Queste le tappe:
1° giorno 270 km
Arrivo in nave dalla Normandia a Rosslare
da Rosslare a Cork sotto una giornata piovosa passando dalle vallate del Waterford
2° giorno 331 km
Giornata bellissima. Giro nel West Cork lungo la costa. Arrivo a Killarney dove rimango 2 notti
3° giorno 252 km
Giornata nebbiosa, giro del Ring of Kerry (longe) fino a Valencia Island
4° giorno 272 km
Penisola del Dingle. Prendiamo il sole in spiaggia. Giornata calda
Alla sera raggiungiamo il Clare attraversando il fiume Shannon con un traghettino di 20 min.
5° giorno 145 km
Vista delle spiagge del Clare paradiso per i surfisti. Vista delle Cliff of Moher. Giro nel Burren. Tempo bruttino ma senza pioggia e senza nebbia
Arrivo a Galway
6° giorno 41 km
Pochi chilometri per raggiungere il minuscolo porto di Rossaveel dove ci imbarchiamo (senza macchina) per l'isola di Inishmore, Aran Island (il puntino rosso nell'Atlantico) dove dormiamo una notte.
7° giorno 295 km
Giro del Connemara fino alla Sky Road. Cielo azzurro senza una nuvola. Arrivo ad Athlone per avvicinarci a Dublino
8° giorno 205 km
Dublino
9° giorno 175 km
Dublino e Wickow Mountains a sud della cittÃ*.
Nel pomeriggio tardi ci imbarchiamo per Cherbourg (Normandia)
Totale: 1986 km
Ho prenotato dall'Italia pagando online solo il B&B di Killarney e quello alle Aran Island.
Per il resto non ho prenotato e non ho mai avuto problemi. Ho sempre trovato posto subito.
I B&B costano tra i 28 e i 35 euro a testa prima colazione compresa (praticamente è un pranzo). Solo a Galway ho pagato 40 euro a testa.
Rispetto all'Italia per qualitÃ* e servizi costano poco. credimi
Sito ufficiale di riferimento in italiano:
http://www.tourismireland.com/ita/
Bellissima, da non perdere, soprattutto le zone costiere del nord.
PS: se vuoi guidare, noleggia un'auto la' e occhio alle rotatorie![]()
Marco
ci son stato una settimana a settembre 2005 in vacanza studio, a dir poco stupenda
occhio agli ubriachi in giro per dublino, alle 6 di sera![]()
Ciao digitos, infinite grazie per i suggerimenti, la scelta è ardua perchè diOriginariamente Scritto da digitos
posti belli ce ne sono a volontÃ*, comunque dovrei evitare Dublino e inserire
Kilkenny, me la consigli? Grazie
perchè evitare Dublino ? almeno il Temple Bar è da vedere![]()
Kilkenny secondo varie guide e secondo il parere di alcuni amici è una cittÃ* molto bella da visitare. Io ho cercato di inserirla nel mio itinerario ma alla fine, viste le complicazioni che mi avrebbe creato perchè lontana dal giro previsto, ho deciso di sacrificarla. Io te la consiglio...Originariamente Scritto da meteoman
Dublino vista una volta va bene. Se dovessi tornare in Irlanda la salterei. La prossima volta, se capita, vorrei andare nell'Irlanda del Nord, visitare meglio il Connemara e spingermi a nord nel Donegal passando per il Mayo e lo Sligo
Comunque in Irlanda non ci sono problemi di traffico nemmeno nelle zone più turistiche. Gli spostamenti così si possono calcolare più facilmente durante lo studio del viaggio senza commettere grandi errori di previsione. L'unica variabile è rappresentata dalla tua volontÃ* di fermarti di fronte a bellezze della natura uniche: quindi a volte ti trovi nella triste situazione di scegliere cosa scartare perchè altrimenti avresti bisogno di 2 mesi di tempo per terminare il viaggio.
![]()
Troppo caotico, ho fatto l'errore l'anno scorso di noleggiare la macchina ad Edimburgo cittÃ*, che strazio, se ci penso mi viene il mal di testaOriginariamente Scritto da Erazor
, il mix guida a destra e caos cittadino non lo consiglio a nessuno
.
Poi leggendo le varie guide non mi sembra che meriti piu' di tanto, preferisco
concentrarmi su altre localitÃ*. Comunque ho letto anch'io che l'unico posto
che merita una visita in cittÃ* e Temple Bar.![]()
Grazie per la risposta, hai fatto per causa il percorso del Ring of Kerry? Nel Donegal dove sei andato di preciso? GrazieOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
ùOriginariamente Scritto da digitos
Hai ragione digitos, non so veramente cosa scegliere, ci è venuto in mente di evitare la zona nord ( prezzi elevati e marce orangiste ) e dedicarsi al giro Killkenny - Kinsale - Ring of Kerry - Connemara - clonmacnoise.
Comunque ancora tutto da vedere, molto dipende anche dalla disponibiltÃ* di pernottamento, dato che nel Donegal è giÃ* tutto pieno![]()
![]()
Segnalibri