Non vedo il perchè sbattersi per trovare le postazioni degli autovelox. Basterebbe andare piano...
giÃ*... ma andare piano? no, eh!
sarÃ* che io in autostrada viaggio fisso tra i 100 e i 110 km/h...
![]()
e non dite "si ma voglio vederti a fare 1000 km a 100 all'ora"!
anche quando sono andato in spagna andavo a quella velocitÃ*!
![]()
l'unica cosa non proprio lecita che faccio in autostrada è sorpassare a destra![]()
Che e' 100 volte più pericoloso che andare a velocitÃ* sostenuta.Originariamente Scritto da MarcoCdF
![]()
Aspetta che la legga Alessio questa!![]()
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Scusa eh? Ma hai detto tre cazzate in due righe.Originariamente Scritto da MarcoCdF
1)Andare fisso a 100 kmh in autostrada è quasi da intralcio al traffico. (non invito comunque a trasgredire il limite dei 130 anche se è difficile con una vettura moderna andare più piano)
2)Sorpassare a destra è perfettamente lecito se si rimane nella propria corsia di marcia senza zig-zagare.
Quel che non è lecito, e la stragrande maggioranza degli automobilisti della domenica non ha ancora capito, è il fatto che si deve obbligatoriamente occupare la corsia libera più a destra!
Quante volte, proprio nei week end mi imbatto in questo genere di automobilisti!![]()
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
Quindi non è lecito occupare la corsia più libera a destra? E quindi è lecito stare in quella di sorpasso?Originariamente Scritto da Adriano 60
![]()
100km/h sulla corsia più a destra non sono assolutamente di intralcio
Sul punto 1 perfettametne d'accordo, però, a meno che non siano cambiate le cose negli ultimi 8 anni, è vietato sorpassare a destra anche se non si zig-zaga, cioè in pratica anche se rimani nella tua corsia.Originariamente Scritto da Adriano 60
Dal sito poliziadistato.itOriginariamente Scritto da neeno
Buon giorno Dottoressa,
ho un dubbio su una nuova normativa del codice della strada per la circolazione in autostrada. Ho compreso che non si distingue più tra corsia lenta e veloce, ogni corsia ha lo stesso limite vigente, e che occorre occupare sempre la corsia di destra libera. Mi è capitato applicando la normativa di incorrere in veicoli molto più lenti sulla corsia di sinistra accanto a quella che giustamente occupavo (per intenderci io occupavo l'estrema corsia di destra e l'altro veicolo quella centrale); volevo sapere se in questo caso è lecito continuare in modo rettilineo e quindi effettuare un sorpasso a destra del veicolo, oppure effettuare un "normale" sorpasso che comporta una manovra su 3 corsie.
Grazie.
Le confermo che mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede.
La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.
era proprio questo che volevo dire!Originariamente Scritto da Adriano 60
anche io odio quelli che stanno fissi nella corsia centrale!
avevo sentito anche io che se procedi alla tua velocitÃ* senza zig-zagare è lecito sorpassare a destra, ma non ne ero sicuro
![]()
per quanto riguarda i 100 km/h, ti assicuro che è una velocitÃ* di crociera onestissima, soprattutto in caso di traffico!
![]()
A parte il fatto che in caso di traffico (vedere l'A4 per esempio) non è nemmeno raggiungibile la velocitÃ* di 100 kmh, diversamente si è a rischio tamponamento da parte di mezzi pesanti.Originariamente Scritto da MarcoCdF
Preferisco di gran lunga andare un pelino più veloce in autostrada.![]()
eh, addirittura!Originariamente Scritto da Adriano 60
100 all'ora ti assicuro che superi tutti i camion del mondo! a volte se ne trovo uno che va più o meno a quella velocitÃ* mi metto dietro e ne sfutto la scia per parecchi km!
vado più forte proprio se c'è la necessitÃ*...
diciamo che il mio stile di guida è un pò "conservativo"...
fosse per me eliminerei anche il pedale del freno
![]()
Segnalibri