Da elettore di sinistra, non ho certo problemi a dire di essere deluso per questo voto, però ci tengo a precisare che anche Forza Italia dell'ex premier Berlusconi ha votato a favore dell'indulto, quindi, visto in generale, c'è poco da stare allegri sia a sinistra come a destra......
Non mi sembra quindi il momento adatto per dare "lezioncine" alla sinistra e ai suoi elettori, quanto accomunarsi in un unico grande sconforto davanti a una classe politica che, ancora una volta, non perde occasione per farsi deridere....
Anche se, diciamola in tutta franchezza, questa purtroppo è l'Italia!! (calcio docet...)
Così è, se vi pare.....
.....il problema è che per Forza Italia può essere considerato normale un comportamento del genere soprattutto per i reati finanziari, ma per la sinistra non lo ammetto assolutamente dopo la campagna elettorale che è stata fatta e le cose dette! Qui non c'entra il discorso del giustizialismo, qui è una questione di far rispettare le regole e le punizioni per chi le viola!Originariamente Scritto da ghizzo74
![]()
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Guarda... Io non credo che il panorama degli elettori di centrosinistra corrisponda alla tua descrizione: innanzitutto, molti dei miei amici di sinistra tendono ad essere ipercritici anche e soprattutto nei confronti dei politici che hanno votato. Inoltre, ti inviterei a vedere questa pagina di Repubblica ("Indulto, sul blog di Di Pietro la rabbia del popolo dell'Unione - Sul web si scatena la protesta della base: è una vergogna"):Originariamente Scritto da Gdr
http://www.repubblica.it/2006/07/sez.../indulto2.html
Altro esempio: io, tanto per dire, non credo di essere l'eccezione che conferma la regola e nel mio piccolo, pur essendo un elettore di centrosinistra convinto, sono abbastanza scandalizzato da sta cosa dell'indulto; in più so benissimo che all'interno della coalizione di governo c'è gente più credibile e gente di cui francamente mi vergogno (e non sto parlando certo di Vladimir Luxuria, tanto per essere chiari). Inoltre non ritengo che tutto il male sia a destra, anzi (più di una volta ho riconosciuto la validitÃ* di politici come Fini e Casini, che hanno ben poco a che fare con gente tipo Borghezio, Calderoli o Dell'Utri, per dire)...
La veritÃ* è che per governare, in questo paese così ricco di sfumature, di distinguo e di microdivisioni programmatiche (che personalemente io colgo anche nel centrodestra, al di lÃ* dei luoghi comuni sulle divisioni intrinseche della sinistra), credo che scendere a compromessi con tutte le realtÃ* politiche che costituiscono una coalizione sia l'unica soluzione per garantire un briciolo di continuitÃ* all'interno di un mandato. Il fatto poi che il centrosinistra sia molto diviso è innegabile: i risultati sono sotto gli occhi di tutti; ma spesso per qualunque elettore (di destra come di sinistra) è necessario mandare giù qualche boccone amaro perchè fa parte delle regole del gioco, tutto qua. Purchè non si esageri, ovvio: infatti, è compito dell'elettore vigilare sull'operato di coloro che che lo rappresentano in parlamento, e su questo ti posso rassicurare: gli elettori "seri" di centrosinistra non stanno certo dormendo. Se 'sti qua tirano troppo la corda, prima o poi ne pagheranno le conseguenze: se ne accorgeranno alle prossime elezioni.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Concordo con Tifernate, e aggiungo che per me è tutta colpa di MastellaMa è possibile che per governare ci tocca scendere a compromessi con 'sti personaggi?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
mi vien quasi voglia di stracciare la mia tessera elettorale..![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
....io no, per quanto è rozzo e non un paladino della cultura ( io direi genuino), preferisco tenerla la scheda e promettermni di votare Di Pietro alle prossime elezioni, comunque vada e qualunque siano.Originariamente Scritto da roby4061
Ciao![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ho appena detto la stessa cosa! E meno male che tutti lo prendono in giro e lo fanno passare per ignorante, oggi ha dimostrato per l'ennesima volta di essere il più credibile...Originariamente Scritto da tifernate
Filippo
Hanno pure bocciato l'emendamento che avrebbe escluso dall'indulto il reato di voto di scambio mafioso.![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
ma infatti io sono d'accordo con di pietro.Originariamente Scritto da tifernate
mi delude e mi fa incazzare che un provvedimento come l'indulto (almeno così come è stato proposto) sia stato votato dalla maggioranza a cui ho dato la preferenza.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Molte cose di questa legge ovviamente non mi piacciono, ma smettiamo di parlare di Governo. O, almeno, non solo di Governo. Perché il problemino è che l'indulto, a differenza di tutte le varie leggi, non può essere approvato dal 50% + 1, ma è necessario che sia votato dai due terzi delle Cemere. Il CS ovviamente non ha il 70% dei voti e quindi ha dovuto stringere accordi con altri partiti del CD, segnatamente FI e CDU.
A questo punto due erano le cose: o l'indulto si faceva alle loro condizioni (comprendendo, quindi, anche reati di natura finanziaria) oppure non si faceva. Era un problema di scelta. L'unica cosa era che il tertium non era datur, cioè il CS non poteva scegliersi lui i reati da escludere dalla norma. C'è stata una lunga discussione, un cercare compromessi per arrivarci.
Ma l'indulto era necessario? Oggettivamente abbiamo in Italia un probelma di sovraffollamento delle carceri che rende difficile persino incarcerare una persona. (Sentito di gente, condannata, a cui è stato chiesto di ripresentarsi in carcere il mese dopo). Costruire carceri nuove è lungo (come è stato dimostrato, per esempio, dal fatto che in questi 5 anni ultimi non se ne sono fatte granché). E quindi?
Con ciò ogni possibile risposta è lecita, per caritÃ*. Solo cerchiamo di inquadrare il problema nella giusta prospettiva. Che era: o si faceva QUESTO indulto, o non si faceva.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri