Originariamente Scritto da
Jadan
Allora.
Innanzitutto ti consiglio vivamente il filotto (da nord a sud) Bolsena - Montefiascone - Viterbo. Tre cittadine veramente belline (Viterbo qualcosa di più che bellina) con il grande Lago. Nello quale lago ho fatti il bagno la settimana scorsa: è balneabile, e ci sono, qua e lÃ*, stabilimenti e spiagge attrezzate.
Non lontano da Montefiascone c'è Bomarzo. Posto che (mi vergogno a dirlo) non ho mai visto ma che so essere veramente bello: il famoso parco dei mostri con queste sculture cinquecentesche che sembrano uscite da un romanzo di Tolkien
A Sud consiglierei molto la partenza da Roma verso Napoli. Uscire ad Anagni (merita la visita) e risalire fino a Fiuggi e da lì proseguire per Subiaco. Ti troverai negli altipiani di Arcinazzo, una lungo altopiano che in estate può essere splendido. Prosegui per tutti i piani di Arcinazzo e arrivi fino a Mandela lÃ* dove prenderai l'autostrada L'Aquila Roma e in poco sarai ancora nella capitale. (Poi, se guardi una pianta capirai: sembra un'iradiddio ma in giornata riesci a farlo).
Litorale etrusco. Un posto di bellezza struggente è Tuscania. Il filotto Cerveteri (tombe etrusche) Tarquinia e Tuscania dÃ* un senso alla vita
Mare: Evita tutto ciò che è a Sud di Civitavecchia e a Nord di Sabaudia. Per spiagge riposanti e vaste e non troppo affollate vai sulla riva degli Etruschi, intorno a Tarquinia. Molto bella Sperlonga, ma se conosci i borghi saraceni del Sud (per esempio quelli pugliesi) potrai non vedere nulla di troppo nuoovo. Se invece non
li consci rimarrai estasiata: vicoletti piccoli, case bianche di calce. Insomma, una piccola (mo' non esageriamo: l'originale è imbattibile) Otranto in terra di Lazio.
Itinerari non lontani. Certo i Castelli, anche se ormai sono molto affollati. Nell'ambito dei Castelli un suggerimento particolare per Rocca di Papa (arriva a 900 metri d'altezza, mica bruscolini, e hai Roma ai tuoi piedi) . Poi, non proprio nei Castelli, ma non lontano, Palestrina.
Ne vuoi altri, di suggerimenti?
Famme sape'. O sei giÃ* partita?
Segnalibri