Questo thread sarebbe un'ottima risposta a quell'altro intitolato "...chi ha bisogno delgli immigrati?"... Sono rimasto davvero molto colpito da questo reportage, così come dai relativi commenti dei suoi lettori. Invito tutti a leggerlo e riporto una tra le tante riflessioni che ho letto sul sito dell'Espresso, perchè mi sembra un'esemplare risposta a certi luoghi comuni tanto in voga tra alcuni frequentatori di questo forum:
Noi portarori sani di civiltÃ*, che abbiamo la presunzione di voler civilizzare gli altri... siamo proprio sicuri di portare la civiltÃ*? E qual'è la civiltÃ* che vogliamo imporre, quella dello sfruttamento o quella della sopraffazione? Quello che più mi spaventa è il silenzio e l'assenza delle istituzioni, che nel caso specifico sono accomunate dall'idifferenza dei loro rappresentanti, aldilÃ* dei colori politici. La Ns. civiltÃ* si può sintetizzare così: VERGOGNA!
Sottolineo per l'ennesima volta che se un marocchino violenta una tipa nelle nostre cittÃ*, finisce in prima pagina su tutti i giornali nella sezione "allarme immigrazione" e il problema viene sviscerato fino alla nausea da quasi tutti i tg, specie quelli mediaset... Se però si scoprono certe scandalose prassi, se emerge che diversi imprenditori italiani schiavizzano gli immigrati e pretendono di distribuire lavoro in cambio di prestazioni sessuali imposte alle loro donne, beh... è giÃ* tanto se ne parla qualcuno dei cosiddetti giornali di sinistra: la notizia passa comunque pressochè inosservata. Questa è l'obiettivitÃ* del giornalismo italiano, alla faccia della par condicio! E le conseguenze di questa mancanza di obiettivitÃ* poi si ripercuotono sull'opinione pubblica, basta leggere certe opinioni su questo forum...
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri