![]()
![]()
Michele batte tutti, ..c'ha sempre la foto di riserva...non conviene sfidarlo, è imbattibile!
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Non sapevo fosse commestibile. Io li ho sempre schiacciati perchè buttano fuori il fumo (figata)Originariamente Scritto da solojuve
![]()
Paolo
Originariamente Scritto da Elena
Io preferisco lasciarli rosicare..
Puaret..
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Quando buttano fuori il fumo è perché sono maturi (il "fumo" è fatto di materia in decomposizione e spore, ovvero semi). A quello stadio sono ormai putrescenti e non più mangiabili.Originariamente Scritto da slurp
Per poterle raccogliere devono avere 3 caratteristiche (da verificare in sequenza):
- un bel colore bianco all'esterno
- consistenza soda (premerle un po')
- colore BIANCHISSIMO all'interno (appena diventano giallognole hanno finito il loro compito e sono in decomposizione).
Allora a quel punto le puoi cucinare come vuoi, anche se un misto con qualcos'altro non è mai da disprezzare.
Se non conosci un minimo i funghi però occhio, perché le puoi confondere con gli ovuli delle Amanita (comprese quelle mortali).![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ok, qualcosa mi dice che rimarrò sui porcini (che tra l'altro faccio sempre controllare da un amico che se ne intende)Originariamente Scritto da Lorenzo Catania
![]()
Paolo
vero! Michele c'ha sempre il fungo più grosso!Originariamente Scritto da Elena
![]()
![]()
![]()
![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Originariamente Scritto da jacksinclaire
Qualche tempo fa ne han trovato uno enorme pure qui vicino, in un giardino a Chiuro: c'era la foto pure sul giornale locale e se memoria non mi inganna superava i 4-5 kg di peso !![]()
![]()
provato un paio di volte.... pare di mangiare un copertone di un auto....
preferisco fotografarli e lasciarli dove sono.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Micheleeeeeee!!! Basta!![]()
Piogge in arrivo...![]()
anche qua (ma durante i periodi piu piovosi) se ne possono trovare di quella dimensione, mi ricordo che una volta ne ho trovati cinque tutti vicini!Ecco cos'ha trovato il mio vicino di casa qui in zona!![]()
E io l'ho pure visto quel bestione lì, da non credere! Se poi si pensa che è commestibile...
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri