Citazione Originariamente Scritto da Jadan
Ah, ok.

Non ti incavolare, ma questa è una delle piccole storture delle pensioni di anzianitÃ*. (Ricordo, per chi non lo sapesse che pensione di vecchiaia = andare in pensione ad una certa etÃ* (per es.65 anni) mentre pensione di anzianitÃ* = andare in pensione dopo un certo numero di anni di lavoro (per es. 40). )

Perché tu, gran lavoratore, andrai in pensione dopo 40 anni a 56 anni, mentre io andrò a 65. Ora, il fatto è che mentre tu lavoravi (cappello!) io studiavo. E non studiavo tanto per passare il tempo, ma mi impegnavo e andavo avanti. Ora: perché il mio studio non deve valere nulla? Alla fine della fiera tu avrai studiato 8 e lavorato 40 e sarai andato in pensione con 48 anni a partire dall'asilo. Per me sarÃ* 19 + 40 = 58.

E infatti l'Italia è rimasta una delle poche ad avere le pensioni di anzianitÃ*. La tendenza, ormai, un po' perché il numero di anni di studio si è innalzato, un po' perché la vita si allunga, è di mantenere solo quelle di vecchiaia: si lavora fino a 65 anni, a quel punto si fa il conto di quanto hai di contributi e via, a concimare rose in quel di Genova.
Interessante quesito!
Ora non posso risponderti perchè ho un corso di oleodinamica dalle 14 alle 18.
Pure questo me tocca fa... ignorante come sono faccio una fatica tremenda quando si tratta di dover fare calcoli per me astrusi sulle pompe, dimensionamento dei cilindri, pressioni e balle varie.
Mi rifaccio quando si va in laboratorio...

A stasera.