E la mia era una battuta!Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Non è necessario essere religiosi per fare volontariato...Originariamente Scritto da djordj
Secondo me è necessario anche distinguere tra religione e religione. Credo che, si recuperi o meno una certa spiritualitÃ* o religiositÃ*, come dice Stefano, i punti di approdo possano essere diversi. Ancor di più se ragioniamo in termini geografici. Parlare in generale di religione e spiritualitÃ* non ha molto senso (riferendoci alla religione cattolica a me il suo declino nei paesi industrializzati appare difficilmente sanabile, basta vedere le statistiche sul numero di sacerdoti nei diversi paesi, mentre regge ancora bene, come sempre, in diversi paesi poveri). Alcune religioni perdono terreno, altre lo guadagnano, alcune si sostituiscono ad altre (prendi il Brasile, passato in poco tempo dall'85% di cattolici al 65%, a vantaggio del movimento pentecostale), altre stanno cambiando regole(mi sembra inevitabile ad esempio, sempre in riferimento alla religione cattolica, che a breve vengano riviste le regole per il sacerdozio, posto che i sacerdoti sono sempre meno, in Italia 10.000 in meno del 1985 e con etÃ* media attuale di 65 anni) ed altre cambieranno, il tutto con una differenziazione geografica non indifferente, a complicare ancor di più le cose. Comunque vada (e non so come andrÃ*) tutto è destinato a cambiare. A noi Europei, intanto, spetta il sicuro primato per la percentuale di "atei". Individualmente parlando spero che quella percentuale cresca ancoraOriginariamente Scritto da icekarl
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
In Repubblica Ceca siamo quasi il 90%!Originariamente Scritto da inocs
![]()
L'Ateismo non è auspicabile...è una filosofia vuota, dogmatica e spessoOriginariamente Scritto da NoSync
oppressiva quasi quanto quella del credente "fervente" (preferibile , però,
a quest'ultimo....un Ateo non viene a rompere le PALLE su come dovrebbero
essere/non essere le Leggi del MIO stato in base ai "capricci" dei suoi Papi!)
... io preferirei una crisi TOTALE delle Grandi Religioni, seguita dall'Avvento di
nuove forme "fai-da-te" di SpiritualitÃ*, basata sulla RICERCA e sulla GNOSI
(per questo guardai con simpatia la "New Age", che pure però è sprofondata
nel ridicolo, nelle mode e nella più Gretta supèerstizione...)
insomma, auspico L'ESATTO CONTRARIO di sua SantitÃ* Ratzinger...sono un...
fervente "Relativista" !
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io invece ho paura di questa cosa.Originariamente Scritto da inocs
Non riesco a concepire una società in cui creda nel nulla. Parlando a grandi linee, una società nichilista del genere è potenzialmente pericolosa, probabilmente imploderebbe su stessa dopo un tot di anni ...
Sempre nella mia mente hanno lottato la forza dell'ateismo e la forza del trascendentale...e non riesco ad essere ateo neanche se mi costringessero. Io non sto parlando di religioni, quelle non mi interessano in questo discorso.
Non posso credere che la Vita, che questo Mondo sia stato creato dal nulla. E più cerco di autoconvincermi che magari sia così, più la mia mente si rifiuta di pensarlo. Mi alzo la mattina, guardo un'alba... e riesco solo a "ringraziare" quel qualcosa che ha voluto creare tutto ciò.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
concordo.Originariamente Scritto da claudioricci
(non sul resto del messaggio ovviamente)
![]()
Tu proverai sì come sa di sale
lo pane altrui, e come è duro calle
lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
[/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]
Non sto parlando di volontariatoOriginariamente Scritto da elnino
![]()
Comunque hai ragione, ci sono persone dichiaratamente atee che sono sparse in giro per il mondo a fare del bene.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
...comunque , Trovare UN VERO ATEO è cosa ASSAI RARA...
Molti si dicono atei perchè hanno rotto con la Chiesa , ma conservano in
cuor loro un'idea di Trascendente o di "Dio"...
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Atei veri ci sono...guarda AlessioOriginariamente Scritto da claudioricci
![]()
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri