AutostradE? Con la E? Bé, lì hanno il triangolo Messina, Palermo Catania con un'appendice a Trapani. Vero: funzionano. Poi l'anno scorso mi capitò di andare giù a Capo Passero, cioè Catania - Siracusa - Avola - Pachino (misericordia come si mangia, e si beve, chiusa parentesi). Oppure prova a voler fare un Trapani Agrigento. Insomma: se esci da quel triangolo non c'è nulla di nulla...Originariamente Scritto da Cliff
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Fatto e rifattoOriginariamente Scritto da Jadan
(parenti nella zona di Castelvetrano), effettivamente non è un granché comunque il traffico non è così elevato da giustificare un'autostrada... Certo, rimangono isolate dalla rete autostradale Ragusa ed Agrigento (il tratto Siracusa-Catania dovrebbe essere quasi concluso
), ma questo avviene anche in altre regioni (in Toscana, ad esempio, Siena e Grosseto). Boh, ti dirò di più, anche risanando la SA-RC secondo me non verrebbe risolto l'isolamento siculo, troppi i km da percorrere in auto per chi proviene da nord. Forse mettendo un treno superveloce...
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
O nave. Una volta dovevo andare a Trapani (anzi: oltre). Partii da Roma a mezzogiorno, alle 5 partì la nave veloce da Napoli e alle 11 di sera arrivai a Palermo. Poco dopo la mezzanotte dormivo a Trapani. 12 ore di viaggio di cui 6 fatte a rigirarmi i pollici.Originariamente Scritto da Cliff
Dovendo andare direttamente in Sicilia occidentale (cosa che non mi capiterÃ* più visto che ho i suoceri in Calabria e lì faccio tappa) non conviene assolutamente andarci via terra.
Parentesi: anche questo dimostra come il Ponte sia inutile...
Maurizio
Rome, Italy
Originariamente Scritto da Jadan
Infatti, il viaggio via terra è interminabile (e lo sarebbe anche con la SA-RC a tre corsie) dato che sono oltre 1000 km dalla Toscana, è molto più comoda la nave notturna imbarcando l'auto (ad esempio da Napoli, anche se costa non poco). Se mettessero qualche rotta low-cost probabilmente diventerebbe ancora più conveniente l'accoppiata aereo+noleggio macchina, almeno per chi proviene da Roma in su e si reca da quelle parti per un breve periodo![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Non ho letto tutto ma mi è bastato solo l'inizio.Originariamente Scritto da zione
Colui che scrive è geologo? Allora parli da geologo, da tecnico! Notate quanto si debba aspettare prima di leggere qualcosa che attenga ciò per cui è esperto.
Prima ci propone una dissertazione sulle infrastrutture italiane che a suo parere sono sufficienti: non mi sembra un'affermazione condivisibile. Posso essere d'accordo che la mobilitÃ*, in generale, sia troppo concentrata sulla gomma e non su altre forme di trasposto ma, evidentemente, se ciò accade è perchè siamo carenti in infrastrutture di altro tipo.
Poi arriva a dire che se si aumentano le strade aumenta il traffico: questa è bella! Per me è il contrario: se ad un tratto che porta 1000 auto/h affianchiamo un'altra strada andremo sicuramente a sgravare di una ottima percentuale l'altro tratto. Le auto che circolano sono un elemento poco variabile, ciò che cambia è la capienza del sistema di trasporto. Non è che se su un tratto aumento la capienza di traffico le auto percorrono quel dato tratto anche se non ne hanno bisogno!
In conclusione, a parer mio, un intervento di un professionista non deve essere "farcito" di affermazioni che appaiono quantomeno schierate. L'infarcitura, in questo modo, finisce per screditare anche la parte inerente la professionalitÃ* di chi scrive.
Il problema è che secondo gli ambientalisti dovremmo andar camminando con i carri e i cavalli a trainarci così non si inquina, e non servirebbero viadotti e gallerie o treni ad alta velocitÃ* !
Per motivi universitari sto studiando vari sistemi di trasporto in tutto il mondo..e mi ha colpito il caso del Giappone ! Come tutti sappiamo l'orografia giapponese è articolata più o meno come quella italiana..se non più impervia ! Tralasciando movimenti tellurici,etc. lì nel sol levante hanno mezzi di trasporto così veloci ed efficienti che noi ci sogniamo ! Gallerie e viadotti sono perfettamente(a mio avviso) integrati con l'ambiente circostante ! Perchè non ci si impegna anche in Italia per far questo ?! Sono un pendolare anche io, e so quanto è stancante tornare a casa appena possibile(Roma-Foggia) ! E tutti i lavoratori che hanno famiglia al sud,ma lavoro al nord ? dovrebbero puntare sull'asse nord-sud..dalla puglia alla lombardia, dalla calabria al veneto (tanto per fare esempi) tratte da 800,900 km, da fare in 5 ore max con treni efficienti ad alta velocitÃ*..e non quella farlocca(a mio avviso) che attualmente viaggia sulla tirrenica collegando napoli con roma e milano se non sbaglio !
Vi pongo una domanda..chi di voi ha mai utilizzato la Napoli-Canosa ? secondo voi si può chiamare autostrada ?
Io, molto spesso e per tutto il tragitto (famiglia paterna di Bari). Ottima autostrada in rapporto al volume di traffico medio. Infinitamente migliore della SA - RC (che è uno schifo per larghezza e tutto il resto), della Roma Napoli (larga ma iperaffollata), della Milano Torino (idem), della Ventimiglia Massa, della Torino Savona... Insomma, in Italia se faccio il conto ne trovo parecchie molto peggiori della Napoli Canosa.Originariamente Scritto da leonex
Maurizio
Rome, Italy
Io ho fatto la SA-RC solo due volte e non sono rimasto così indignato, sarÃ* perchè ero giÃ* pronto psicologicamente...
E'vero, ci sono tratti stretti, segnaletica scarsa, corsia d'emergenza a tratti e pezzi da fare su una sola corsia ma un po'è comprensibile visto anche che il percorso corre lungo l'appennino. L'unica cosa che ricordo mi aveva lasciato di stucco era un tratto dove praticamente l'autostrada diventava per un breve tratto come una strada provinciale: curva stretta con strada stetta non separata ad una sola corsia per senso di marcia.
D'altra parte io faccio spesso la Parma-Mare e a certe cose ormai non faccio più caso...
Jadan, ti sei mai trovato a percorrerla nel periodo in cui i tir pieni di pomodori dalla provincia di Foggia devono andare nel napoletano per lo stoccaggio ? e viceversa ? provare un sorpasso è a tuo rischio e pericolo,ci sono curve che percorse a 100 km/h la macchina va in un coricamento laterale a dir poco eccessivo per un'autostrada !
Un'autostrada ce attraversa l'appennino non può essere del tutto dritta... poi io non ho mai fatto la A16 ma penso che peggio della A15 non possa essere. Inoltre i camion carichi, oltre ad avere il limite a 80 o 90 km/h (non ricordo), dovrebbero essere facilmente sorpassabili visto che faranno fatica a salire!Originariamente Scritto da leonex
Per la cronaca, lunghi tratti della A15 sono limitati ad 80 km/h ed un paio di curve in discesa ai 60 km/h (difficile farle più velocemente senza tagliare)
Segnalibri