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  1. #41
    Vento moderato L'avatar di neeno
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    L'ho detto: non ho molta esperienza e ho generalizzato (all'estero solo SChipol e in italia i 3 che ho citato). Cmq treni ogni 5 minuti e se non ricordo male qualcosa tipo 3 euro...
    Vabe' probabilmente la mole di traffico è pure diversa.

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Gdr
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    ... da Fiumicino sei in 35 minuti a Termini (partenze ogni mezz'ora, 11 euro) oppure, prendendo la linea metropolitana (5 Euro), ci metti un po' di tempo in più con fermate intermedie.
    Una volta ho preso il treno, in effetti è comodo e ci mette poco, però quel poco l'ho fatto in piedi e senza aria condizionata, mi ricordava certe immagini dei treni in India. Poi sono arrivato a Termini che è una bella stazione, pulita e moderna, ma per arrivarci dall'ultima carrozza ho percorso la banchina a fianco di una discarica di rifiuti a cielo aperto. Insomma chiari-scuri. L'autobus è più comodo e pulito, ma per trovarlo in aereoporto ho dovuto chiedere a mezzo mondo perchè non ci sono indicazioni al punto che pensavo che mi fossi sbagliato, invece c'è.


  3. #43
    Vento fresco L'avatar di icekarl
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan

    Quanto al discorso generale. L'ho scritto e lo ripeto: se la scelta secca fosse tra Fiumicino e Malpensa non credo che staremmo lì a discuterci tanto. Il problema è che, come tu stesso hai sottolineato, conditio sine qua non di questo dicorso è lo smantellamento di Linate. Non solo l'abbandono da parte di Alitalia (a parte il link) ma proprio il suo abbattimento. E questo perché? Immaginaimo che il volo Australia Italia parta da Malpensa. E immaginiamo un napoletano che voglia andare in Australia. Costui va a Capodichino, prende un aereo, atterra a Malpensa, cambia e buon canguro. Ma se c'è invece un napoletano che vuole andare a Milano per lavoro, che fa? prende un aereo e atterra a Linate.

    Perché il problema è sempre e solo quello: Linate. Se si vuole che Malpensa diventi hub è necessario che su Malpensa convergano tutte le tratte "piccole". Ma questo vuol dire che, dato che Alitalia non può tenere in piedi due voli da Napoli (uno per l'australiano e l'altro per quello che va a San Babila), Alitalia dovrÃ* trasferirsi armi e bagagli a Malpensa. Ma se ciò facesse, nell'arco di 3 nanosecondi a Linate si installerebbero tutte le compagnie aeree d'Europa che proporrebbero loro i voli lasciati liberi da Alitalia. Non solo quelli per Napoli, ma anche quelli per Parigi, Londra, Francoforte, Europa dell'Est. Ergo: chi ci andrebbe più a Malpensa?
    Ciao Maurizio!
    Si, siamo in sintonia quasi totale su questa questione.
    Permettimi un paio di puntualizzazioni. Arrivo addirittura più in lÃ* su Linate. Alitalia dovrebbe solo ed esclusivamente lasciare il link con Roma, le altre tratte nazionali le lasci pure ad Air One; ed un decreto vieti il traffico internazionale di compagnie non europee. Alitalia, sul nazionale, deve fare solo due cose: alimentare il suo hub (poniamo Malpensa), perchè questo sistema per funzionare deve avere anche la seconda parte della terminologia inglese: hub and spokes, mozzo e raggi; ecco Alitalia deve piazzare, da tutti gli altri aeroporti italiani collegamenti mirati con il suo hub (sia per i passeggeri che per le merci); mentre, seconda cosa, a Roma Alitalia la vedrei bene sul nazionale.


    Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Ma il fatto è, caro Carletto, che tu sai benissimo che i primi a non accettare che Linate diventi il solo link con Roma sono i milanesi stessi. Gli amministratori lo sanno e, piuttosto che affrontare il problema, preferiscono darsi allo sport nazionale: lo sparo contro Roma, certi che qualcuno abbocca sempre. Per cui il vero problema di un riassetto, tutto interno al Nord, del traffico aeroportuale, viene mascherato da insulti e contumelie.
    Verissimo. Il milanese miope vuole Linate, non c'è dubbio. Ma se solo ci si fermasse a riflettere, come si sta facendo ora davanti allo spauracchio che Alitalia scompaia da Malpensa, ci si accorgerebbe della pericolositÃ* di Linate. Non posso che ripetere: la spina nel fianco di Malpensa è Linate, non Fiumicino. Ridimensionare Linate, indipendentemente da quello che farÃ* Alitalia, consentirÃ* a MXP di svilupparsi e diventare il punto di riferimento.

    Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
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  4. #44
    Vento forte L'avatar di Fabio68
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da rob
    Certo la cifra di 11 euro tra Fiumicino e la cittÃ* (leonardo express) è un pò altina, ma anche in altri paesi se vai con treni diretti, paghi e basta. A Vienna, visto che è stata citata, paghi 5 euro ma fai tutte le fermate, altrimenti per il no-stop, paghi molto di più....come da noi.
    bye rob
    l'aeroporto di Schwechat è un po' distante da Vienna e con il treno ti devi fare qualche fermata per arrivare a Wien Mitte - Landstrasse circa 30 minuti. Il treno poi non è un granchè.
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  5. #45
    Vento forte L'avatar di Fabio68
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    L'autobus è più comodo e pulito, ma per trovarlo in aereoporto ho dovuto chiedere a mezzo mondo perchè non ci sono indicazioni al punto che pensavo che mi fossi sbagliato, invece c'è.

    non hai idea di cosa ci è successo a Parigi allo Charles de Gaulle... all'andata nessuno ci aveva indicato con esattezza dove fosse la stazione dei treni
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  6. #46
    Vento fresco L'avatar di Jadan
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Una volta ho preso il treno, in effetti è comodo e ci mette poco, però quel poco l'ho fatto in piedi e senza aria condizionata, mi ricordava certe immagini dei treni in India. Poi sono arrivato a Termini che è una bella stazione, pulita e moderna, ma per arrivarci dall'ultima carrozza ho percorso la banchina a fianco di una discarica di rifiuti a cielo aperto. Insomma chiari-scuri. L'autobus è più comodo e pulito, ma per trovarlo in aereoporto ho dovuto chiedere a mezzo mondo perchè non ci sono indicazioni al punto che pensavo che mi fossi sbagliato, invece c'è.

    Che sia affollato è vero. Sulla banchina: la faccio in media 3 volte a settimana (la rifarò stasera) e non è così. Ha i tapis roulant, è pulita ma non parte da sopra (cioè dai binari) ma da sotto, dove sono i negozi. Probabilmente non è bene indicata e tu avrai costaggiato il binario del treno, passando a piano terra invece che in quello interrato...

    L'autobus è comodo ma, purtroppo, è vittima del traffico. IN certe ore non di punta, però, può funzionare bene.
    Maurizio
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    41:53:22N, 12:29:53E

  7. #47
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Sulla banchina: la faccio in media 3 volte a settimana (la rifarò stasera) e non è così. Ha i tapis roulant, è pulita ma non parte da sopra (cioè dai binari) ma da sotto, dove sono i negozi. Probabilmente non è bene indicata e tu avrai costaggiato il binario del treno, passando a piano terra invece che in quello interrato...
    Mi riferivo appunto alla banchina che corre a fianco del binario, sarebbe stato sufficiente prendere una squadra di operai dotati di badile e portar via i detriti e la spazzatura, evidentemente lo hanno fatto, bene così.


  8. #48
    Vento fresco L'avatar di icekarl
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68

    Ma, ripeto. I problemi nascono anche da errate strategie delle dirigenze che si sono succedute in questi ultimi anni che hanno puntato su tratte inutili e tagliato altre che potevano portare una buona remunerazione. Questo è il nocciolo del problema
    Non è vero, mi dispiace. Almeno per quanto riguarda le "tratte inutili". La stragrande maggioranza delle tratte attuali di AZ hanno LF (Load Factors) alti e soddisfacenti (parlo dell'internazionale; sul nazionale va molto meno bene, ma qui c'è la concorrenza interna di Air One in primis e delle low cost in seconda battuta). AZ ha dovuto tagliare e sta tagliando altre rotte (da fine ottobre saranno cancellate la Washington, la Dublino, la Manchester, tutte da MXP) semplicemente perchè ha sempre meno soldi e quindi deve tagliare qualcosa. Ma le rotte esistenti hanno traffico, anche verso l'Est Europa - Bucarest, Budapest, Sofia, Kiev, Minsk, Zagreb, Split, Sarajevo, Tirana, Istanbul, ecc), per non parlare dell'intercontinentale transatlantico (Buenos Aires e San Paolo in testa a tutti). E' vero, hanno tagliato in passato rotte importanti sull'intercontinentale (Los Angeles, per esempio), ma questo è causa della mancanza di aerei.

    Il problema delle perdite sono gli sprechi; paradossalmente senza questi, pur non avendo un sistema organizzato, Alitalia potrebbe sopravvivere e anzi svilupparsi, comprare nuove macchine (non tre o quattro come pare adesso), infittire il network.

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  9. #49
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da Gdr
    Mi riferivo appunto alla banchina che corre a fianco del binario, sarebbe stato sufficiente prendere una squadra di operai dotati di badile e portar via i detriti e la spazzatura, evidentemente lo hanno fatto, bene così.

    Forse lo hanno anche fatto. Ma il probelma è che se vuoi andare dalla stazione ai treni per Fiumicino devi scendere al piano di sotto (quello del centro commerciale) e prendere il tunnel apposito. Temo però (dato che lo conosco a memoria non guardo le indicazioni) che non sia ben segnalato, per cui uno, entrando in stazione vede che il numero del binario è quello all'estrema destra e ci va costeggiando i binari.

    Nota (se a qualcuno interessa) per chi non l'ha mai fatto altrimenti non capisce un tubo. I treni per l'aeroporto non partono in linea con gli altri , cioè in fondo ai binari, ma sono su un paio di binari che si fermano molto prima della stazione (circa un 200 metri) e che costeggiano per un breve tratto, per chi guarda i treni, l'ultimo binario a destra (mi pare sia il 20 o il 22). Per raggiungerli dalla fine dei binari, quindi, o si prende il sottopassaggio che dico io, oppure si costeggia l'ultimo binario a destra, per circa 200 metri, fino a quasi uscire dalla stazione. In quel tragitto, popolato di trans, tossicomani, Elkanni e altra varia umanitÃ*, potrete trovare il Girdiniere del Righi.
    Maurizio
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  10. #50
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    Predefinito Re: Adesso anche Malpensa ci tolgono

    Citazione Originariamente Scritto da rob
    Secondo me, ma potrei scrivere molto, gli aerei che vanno a sud dovrebbero partire da Mxp passando per Fco, mentre quelli che vanno verso l'atlantico, Asia, potrebbero partire da Fiumicino per transitare per Mxp, questo per il lungo raggio.
    Il fatto è che la stragrande maggioranza del network va verso Nord. I transatlantici fanno rotte polari, escluse CCS, GRU e EZE che comunque dimostrano che da Milano caricano come carri buoi, sempre; per non parlare delle rotte europee: direttrice nord. Verso sud c'è qualche rotta nordafricana, mediorientale. Ma sei sicuro che mettere FCO-Dubai carichi come MXP-Dubai? Io dico di no! E non solo io, ma i dati (tenendo presente che su Dubai c'è praticamente solo traffico business - e quindi Milano - e etnico - e quindi ancora norditalia). Per non parlare di quelle rotte che guadagnano non tanto per i passeggeri, quanto per le merci. Vedi Casablanca, Accra, Lagos. E se l'hub merci è a Malpensa...

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