La mia esperienza è un po' meno catastrofica, ma comunque prendo il succo del discorso che fai: noi abbiamo una struttura statale che risale all'epoca in cui non c'era il telefono, figurarsi Internet.Originariamente Scritto da beppe
Le comunitÃ* montane, negli anni'50/70, potevano avere senso: un comunue isolato era troppo piccolo e lontano dal capoluogo per attuare investimenti "cazzuti", mentre un'unione di comuni ecco che, unendo le forze, poteva costruire una palestra, un consorzio, un qualcosa che in 10 comuni si fa ma che uno da solo non farebbe mai.
Domanda: oggi hanno lo stesso senso di allora? E le province, ora che abbiamo le regioni molto potenti, hanno senso? Ci sarebbe da ragionare, a mente fredda. Ma potessimo averla 'sta cavolo di mente fredda: qui siamo in emergenza continua da 15 anni!
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Le province sono istituzioni che non riesco a comprendere: mi sembrano dei doppioni belli e buoni, una struttura ridondante che non aggiunge niente a quanto giÃ* offerto dalle regioni.Originariamente Scritto da Jadan
Posso capire che l'intenzione sia quella di un governo più granulare, ma gli uffici provinciali sono davvero così più "vicini alla gente" rispetto agli analoghi uffici regionali?
Quali possono essere competenze proprie di un ufficio provinciale che non possono essere gestite da comuni e/o regioni?
Eppure se ne creano di nuove ancora oggi (tra poco noi passeremo da MI a MB)![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Quale disavanzo?Originariamente Scritto da tifernate
![]()
Per il resto quoto Maurizio (che di mestiere credo legga tabelle di quel tipo da anni e anni).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Originariamente Scritto da djordj
"Le province fanno le rotonde"
Questo è quello che si sente dire in giro.
Nel senso che a parte un po' di autonomia dal PDV della viabilitÃ* stradale non fanno nulla che non si sovrapponga con la regione.
Parlo per sentito dire nè... non sono molto informato a riguardo.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Speriamo proprio di arrivarci fra 5 anni con questo governoOriginariamente Scritto da Massimo Bassini
![]()
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
Io ho lavorato un po' con alcune comunitÃ* montane della Liguria. Non è stata una bella esperienza perchè il soggetto "comunitÃ* montana" pareva avesse una delega dei comuni alle materie di carattere ambientale (rifiuti) ma poi al lato pratico non era così. Io proponevo un sistema ed il comune che si riteneva penalizzato rifiutava il proprio ruolo nel sistema. Insomma qualcosa non funzionava; campanilismi, miopie ed ignoranza preconcetta facevano si che alla fine il soggetto comunitÃ* montana allargava le braccia e si dichiarava impotente di fronte all'opposizione dei singoli comuni. Ma allora cosa cavolo l'avete fatta a fare ?Originariamente Scritto da beppe
Immagino che non dappertutto sia così; ci sono consorzi comunali che invece hanno gestito il proprio ciclo dei rifiuti in maniera eccellente, alcuni li conosco direttamente e fanno un lavoro egregio che tende ad essere trascurato dall'opinione pubblica perchè per una volta non c'è bisogno di andare in Svezia per trovare centri di eccellenza, ma magari in provincia di Torino o di Cuneo. Impossibile appellarsi al solito "... eeeeh ma da loro hanno una testa diversa" e dunque meglio far passare la cosa in secondo o terzo piano.
Originariamente Scritto da Genevris
GiÃ*, la guerra nucleare incombe...![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Perchè quando si parla di debito pubblico a oggi o mi si dimostra inequivocabilmente che il sapere che dopo 2 anni Prodi avrebbe vinto le elezioni lo ha fatto salire, o la colpa del suo stato è di qualcun'altro .....Originariamente Scritto da tifernate
Penso proprio che sia molto vero.Originariamente Scritto da tifernate
Il problema è che il debito è calato per 10 anni e lo scorso anno ha ripreso a crescere.Originariamente Scritto da tifernate
Il deficit-PIL (che se lo Stato è amministrato il maniera decente dovrebbe cercare di seguire l'andamento economico e non esserne indipendente .....) è calato dal '96 al 2001 e poi ha ripreso a crescere fino a sfiorare un tendenziale del 5% se non ci fossero stati correttivi giÃ* a luglio (perchè pare dimenticata la manovra da 7 miliardi dello scorso luglio ......).
L'avanzo primario era quasi al 5%; nel 2006 ha un tendenziale negativo.
QUESTO dicono le tabelle.
Sicuramente; quel che è altrettanto certo è che tu le stai leggendo capovolte .......Originariamente Scritto da tifernate
Se saranno uguali lo dirò tra 5 anni.Originariamente Scritto da tifernate
E nel caso non sarò affatto contento.
P.S.
Mi era sfuggita la risposta di Jadan e il suo discorso sulla spesa per interessi ...![]()
![]()
![]()
![]()
(molto amaro)
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
La UE fu costretta ad abbassare i tassi d'interesse in un periodo di stagnazione o quasi recessione, come pure hanno fatto gli USA ed il Giappone dopo gli anni '80 con tassi intorno allo 0%. Qundi che merito ha Prodi?Originariamente Scritto da Jadan
Ripeto, probabilmente dato che ci lavori su queste cose sai anche come leggerle, farle leggere e probabilmente servirsene. Con questo chiudo sul serio.....magari aspettando quel taglio di 5 punti sul cuneo fiscale nel primo anno di governo Prodi.
Buon Fine Settimana
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Mi pareva chiaro: di essere entrati nell'Euro. Perché fintanto che avevamo la lira i nostri differenziali di tassi erano 5, 6 7 (persino più di 10, in certi periodi) punti percentuali rispetto a quelli europei e del marco. Entrare nell'Euro ha voluto dire avere bassi tassi di interesse, e il merito di Prodi, per quanto riguarda la nostra entrata nell'Euro, è enorme.Originariamente Scritto da tifernate
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri