Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51

Discussione: Mussolini.

Burrasca L'avatar di Amedeo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Mussolini.

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Musto
    Capisco benissimo..certo che capisco...aihmè è stato un periodo brutto
    senz'altro...Naturalmente è più facile oggi,dopo tutti questi anni e nell'agio
    in cui fortunatamente molti di noi vivono,parlare,sentenziare.
    Però resto convinto del fatto che la scena è abominevole,schifosa.
    Io non avrei avuto il coraggio di fare una cosa del genere,almeno credo(beneficio del dubbio indispensabile perchè nn si sa mai...)
    In quel caso non è il coraggio che porta a quei gesti.
    Immagina se c'eri tu in quel video con i tuoi genitori vittime delle squadracce nere e con quello, che un tempo avevi, e hai perso per sempre......in quel momento non pensi .

Bava di vento L'avatar di tognaka
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Tornado
    e come ultima cosa, gli stessi che sputavano sul cadavere di Mussolini e la Petacci erano gli stessi che pochi anni prima gridavano DUCE DUCE alle adunate...i soliti voltabandiere
    Quello dei voltabandiere purtroppo è un fatto noto...

Chi per interessi personali il giorno prima gridava "Duce" e magari il giorno dopo "Viva Stalin"...

Cè ne sono anche dalle mie parti... ma che vuoi farci... alla fine i vecchi si ricordano sempre di quelli... e più di qualche volta ho sentito qualche anziano dire "quel, fin che jera Mussoini urlea viva el Duce... dopo de colpo le deventÃ* un comunista...".

Tempesta violenta L'avatar di Tex
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amedeo
    In quel caso non è il coraggio che porta a quei gesti.
    Immagina se c'eri tu in quel video con i tuoi genitori vittime delle squadracce nere e con quello, che un tempo avevi, e hai perso per sempre......in quel momento non pensi .
    Io non sarei capace di tirar calci ad un morto.
    Molto probabilmente le persone che avevan perso i cari erano in un angolo,
    erano in disparte.
    Molti che hanno tirato calci son persone poco distinte e poco raccomandabili.
    ...when the night has come
    and the land is dark
    and the moon is the only light we'll see...

Tempesta violenta L'avatar di gregory
    Menzionato
    0 Post(s)

neanch'io sarei capace... ho imparato a non augurare il male neanche al mio peggior nemico... lo cancello dalla mia vita... non esiste più neanche se me lo trovo davanti! ma male ne gliene faccio ne gliene auguro... di male direttamente o indirettamente ne ho ricevuto ed ho reagito e continuo a reagire così

roccaseccameteo.altervista.org

always looking at the sky

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

e come ultima cosa, gli stessi che sputavano sul cadavere di Mussolini e la Petacci erano gli stessi che pochi anni prima gridavano DUCE DUCE alle adunate...i soliti voltabandiere
    Una volta tanto ti quoto, perché hai perfettamente ragione. Tra l'altro mi pare che fosse Montanelli a dirlo.

Questo (tra le tante cose) successe quel giorno: gente pecorona che gli era andata dietro fino al giorno prima, il giorno dopo voleva rifarsi una verginitÃ* facendo la faccia feroce. Craxi fu preso a sassate da chi l'aveva votato. Il giorno dopo nessuno aveva mai votato DC e PSi. Anzi: tutti volevano la pena di morte per quelli. Ricordo un collega: lui sempre votato DC, io no. Quando scoppiò mani pulite diventò una furia. Diceva che bisognava fucilarli. E a me, che dicevo "guarda, mi basta che restituiscano il maltolto e si levino dalle palle" mi accusava di volerli difendere. E' una storia vecchia, poco meno vecchia dell'unamitÃ*: la ******* che sogna di ritornare vergine.

In ogni caso quel giorno accadde un fatto disgustoso in un'epoca esasperata e disgustosa. Gianluca, te l'hanno detto in tanti, a partire da Stefano. Non puoi giudicare con gli occhi di oggi i fatti di ieri. I romani cos'erano per il fatto che andavano a vedere i gladiatori? Una manica di serial killer? Oggi giudicheremmo così uno che organizzasse uno spettacolo del genere. Ma allora?

Non è che ci siamo evoluti, è che la situazione storica è diversa. Ciò che oggi sembra inaccettabile, in quel momento sembrava tutt'al più esagerato ed esacerbato. Ma ti ricordo che in quegli stessi giorni, 300 Km più a Nord, funzionavano i forni crematori dei lager. Quello era il mondo in quegli anni. Sinceramente, il pestaggio di un cadavere è nulla rispetto a 6 milioni di ebrei sterminati.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tognaka
    Quello dei voltabandiere purtroppo è un fatto noto...

Chi per interessi personali il giorno prima gridava "Duce" e magari il giorno dopo "Viva Stalin"...

Cè ne sono anche dalle mie parti... ma che vuoi farci... alla fine i vecchi si ricordano sempre di quelli... e più di qualche volta ho sentito qualche anziano dire "quel, fin che jera Mussoini urlea viva el Duce... dopo de colpo le deventÃ* un comunista...".
    Anche qui... non c'era libertÃ* di pensiero. Chiamarli voltagabbana non è propriamente corretto. Se non gridavi "viva il Duce", magari rischiavi di venir menato nei migliori dei casi, oppure gettato in carcere nelle peggiori, per non dir di peggio.
    Insomma... anche qui bisogna cercar di capire del perchè di certi comportamenti.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Anche qui... non c'era libertÃ* di pensiero. Chiamarli voltagabbana non è propriamente corretto. Se non gridavi "viva il Duce", magari rischiavi di venir menato nei migliori dei casi, oppure gettato in carcere nelle peggiori, per non dir di peggio.
    Insomma... anche qui bisogna cercar di capire del perchè di certi comportamenti.
    Ok, sono d'accordo.

Io intendevo dire un'altra cosa ma in effetti mi sono spiegato male...

Hai perfettamente ragione in merito al discorso che se non appoggiavi il regime (o addirittura lo contrastavi) finivi menato o in galera.
    E cosi eri costretto a malincuore ad appoggiarlo.

Io però intedevo parlare di quelle persone che avevano rapporti diretti col regime tipo gerarchi o sostenitori dell'ultimo minuto che per tornaconto personali erano i primi a sputare addosso ai "contrari al regime" e magari quando il regime è caduto sono stati i primi che hanno pestato quelli che fino al giorno prima erano "camerati" o magari picchiavano e rapavano a zero le donne che avevano rapporti col regime (ma anche tante donne che non c'entravano nulla ma erano vittime di vendette personali).

Ho portato questo esempio perchè ricordo racconti di alcune persone dalle mie parti che ne hanno combinate di tutti i colori prima come "fascisti" e dopo come "partigiani".

Non so se mi son spiegato...perchè comunque tutto il discorso è un pò ingarbugliato....

Aggiungo solo che fortunatamente la comunitÃ* si ricorda delle persone che combatterono per la Vera LibertÃ* e non di questi elementi...che vengono sempre ridicolizzati...

Vento teso L'avatar di Matteo Tornado
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    e anche questo è tutto da ridire, a mio nonno quando la sezione fascista di Venezia gli chiese di iscriversi al partito, lui disse che non era interessato a nessun tipo di politica e non si è iscritto....nessuno gli ha fatto nulla.
    Chinellato Photo - Fotografo professionista

http://www.chinellatophoto.com

Menzionato
    0 Post(s)

e anche questo è tutto da ridire, a mio nonno quando la sezione fascista di Venezia gli chiese di iscriversi al partito, lui disse che non era interessato a nessun tipo di politica e non si è iscritto....nessuno gli ha fatto nulla.
    Bè credo che alla fine come per tutte le cose bisogna vedere i vari casi.
    Anche mio nonno benchè non fosse ne tesserato ne iscritto al partito (tanto meno un sostenitore), ottenne un lavoro da contabile.
    Ma questo perchè aveva esperienza di contabilitÃ* e non c'erano altre persone disponibili in zona.

Però nonostante non fosse un "politico" schierato, alla fine per un pelo non ci rimise la pelle grazie ai "liberatori" dell'ultimo minuto... in pratica colpevole di fregarsene della politica e di pensare a lavorare e alla famiglia...

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Tuo nonno lavorava per lo Stato? Il mio sì e quando dopo l'8 settembre gli fu chiesto di schierarsi per la Repubblica di Salò (e lui rifiutò) venne licenziato su due piedi.

Non so se era precedentemente iscritto, sinceramente. Forse sì. Comunque il caso di tuo nonno era normale: uno non era obbligato a far politica per il fascio (a meno che non fosse statale). Ma se tuo nonno avesse risposto che era interessato alla politica, ma per un altro partito? La scelta, insomma, era o fascio o nulla.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •