Non lo sapevo. A genova abbiamo tolto i tram quando abbiamo deciso di dare una cagnotta a chi costruiva autobus. Siamo rincoglioniti, voi forse non ve ne rendete conto ma noi genovesi siamo i più rincoglioniti della comitiva.Originariamente Scritto da Jadan
![]()
No, caro, i più rincoglioniti siamo noi a Roma. Avevamo (sino agli anni'70) una splendida rete di tram e filobus. In parte è stata smantellata e sai perché? Per ragioni di tipo "social ambientalistico" abbondantemente alimentate dalla solita stampa. Tra le ragioni allora addotte segnalo:Originariamente Scritto da Gdr
1) Signora mia! Non se ne può più di tutte quelle scintille! E ai pupi, dica, signora, ai pupi non je farÃ* male tutta quell'elettricitÃ*? Grande battaglia contro l'inquinamento elettrico.
2) E so' diventati pericoli pubblici. Si parla dei marcapiani, ovverossia di quei marciapiede, in mezzo alla strada, che servivano da fermate ai tram (che scorrevano in mezzo alle strade. Capitava che un automobilista, non avvedendosi di un marcapiano ci andasse a finire contro ("muore motociclista ucciso dai marciapiede dei tram!). Inoltre quei marciapiede lÃ* in mezzo alla strada bloccavano il traffico e impedivano alle macchine di scorrere liberamente.
3) Ma poi i tram so' robba dell'800. E che famo, ritornamo alle carrozze co li cavalli?
Conclusione: tra il 1970 e la metÃ* degli anni'80 ci fu un cupio dissolvi che portò allo smantellamento di importanti pezzi di rotatia. Pezzi che, lentamente, a partire dal 92 si sta tentando di ricostituire.
Ah: ultima. Stanno rifacendo strada mia dove passano, come detto i tram. Apparsi i manifesti di un tizio di AN con sopra scritto "NO ai cordoli!". Che sarebbero quei divisori tra le rotaie e il resto della strada, messi per impedire che i mezzi privati invadano i binari. Perché il signore è contro i cordoli? Semplice: con i cordolila strada si restringe, non si può più parcheggiare in doppia fila (in singola sì) e quindi i negozianti si lamentano perché hanno meno clienti. No ai cordoli! Forever.
(Ma il Comune credo e spero che se ne infischierÃ* e li rimetterÃ*)
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
NO, scusa ma andiamo a litigare, su questo dei rincoglioniti non transigo. Davvero tu cosa sai di Genova ? Poco, molto poco per emettere giudizi così tassativi. Credimi, seriamente.Originariamente Scritto da Jadan
![]()
Maurizio, quello delle feste c'è da diversi anni anche qui, questo da quanto ho capito fa più servizio "ristorante"... di che qualitÃ* non sapreiOriginariamente Scritto da Jadan
![]()
See Roma più avanti di Milano ma quando maiOriginariamente Scritto da Jadan
, sta cosa a Milano c'è da tanti di quegli anni.............
![]()
Roma purtroppo per tante cose (ok, non questa) negli ultimi anni è ben più avanti di MilanoOriginariamente Scritto da Valgerola
![]()
Vada ad esempiOriginariamente Scritto da Пётр
......
![]()
Guarda il numero di eventi (iniziative, mostre, concerti, la stessa Notte Bianca, etc) organizzati dai due Comuni negli ultimi anni e le stesse percentuali di crescita economica (ok, la base di partenza era ben diversa) delle due cittÃ* nell'ultimo decennioOriginariamente Scritto da Valgerola
![]()
Tra i due litiganti...Originariamente Scritto da Jadan
:
Nel 1988 il Comune di Torino in collaborazione con l'Azienda trasporti lanciò un'iniziativa allora unica in Italia e tra le prime in Europa: il RISTOTRAM. La vettura, riverniciata di bianco e dotata all'interno di cucina e tavolini, svolse un servizio turistico per alcuni anni. Venne anche utilizzata per i banchetti di nozze! Col passare del tempo, però, problemi tecnici e costi di gestione indussero l'ATM a sospendere l'iniziativa.
Ora è stato ripristinato, ma non mi ricordo da quando.
Cmq mi sembra una delle iniziative più tristi e deprimenti mai sperimentate. Chi è il masochista che ha voglia di infilarsi in un tram per mangiare tra strattoni, frenate e rischio di avere lo stomaco sottosopra?
Dico questo perchè forse dopo 12 anni di mezzi pubblici ho giurato: MAI PIU'. Li odio (almeno per come sono organizzati qui, ora come ora)
Anche a Torino esiste da molti anni, sia aperitivi che cene.Originariamente Scritto da Jadan
Ci sono anche i battelli sul pò che fanno cose simili!
![]()
![]()
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
Segnalibri