Sei un villano e quando ti incontro ti rigo la macchina.Originariamente Scritto da Jadan
quello che invece non è per nulla chiaro è: il rendimento del fondo al'INPS come sarÃ* determinato?
Se il TFR sta in azienda esiste una formula obbigatoria di rivalutazione legata all'indice ISTAT dell'infazione per cui so a cosa vado incontro. (1,5% fisso + il 75% dell'indice ISTAT)
Se metto il mio TFR in un fondo pensione ho un prospetto informativo cui aderire e so, in linea di massima, in che tipo di attivi verranno investiti imiei soldi.
Se li do all'INPS invece???a cosa sarÃ* agganciato il mio rendimento? e avrò la possibilitÃ* di ritirare un eventuale anticipo per esigenze familiari primarie? Ricordo che oggi si possono ottenere abbastanza velocemente anticipi di TFR per acquisto prima casa e per spese sanitarie. Anche se forse (ma non si sa) varranno le stesse regole per questo fantomatico fondo INPS, credete voi che la pesante burocrazia insita in questo elefante pubblico che è l'INPS, consentirÃ* di avere le medesime possibilitÃ* di accesso ai propri soldi?
Questa storia del TFR nell'INPS , a mio modo di vedere puzza ancora di pesce marcio lontano un miglio. I nostri soldi in un buco nero pubblico. E chi rischia sono solo i lavoratori dipendenti. COme al solito.
Una schifezza inqualificabile che dovrebbe far insorgere il sindacato, altro che palle e congratulazioni e pacche sulle spalle....
![]()
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Questo, a dir la veritÃ*, mi sembra invece chiarissimo, perché l'art. 84 della Finanziaria dice cheOriginariamente Scritto da snowman
2. Con effetto dal 1° gennaio 2007, è istituito il
“Fondo per l’erogazione ai lavoratori dipendenti del
settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui
all’articolo 2120 del codice civile”, che viene gestito,
per conto dello Stato, dall’INPS su un apposito conto
corrente aperto presso la Tesoreria statale. Il predetto
Fondo garantisce ai lavoratori dipendenti del settore
privato l’erogazione dei trattamenti di fine rapporto di
cui all’articolo 2120 del codice civile, per la quota
corrispondente ai versamenti di cui al comma 3,
secondo quanto previsto dal codice civile medesimo.
mentre invece il richiamato art. 2120 cc (senza che lo riporto tutto) dice che
Il trattamento di cui al precedente primo comma, con esclusione della quota maturata nell'anno, e incrementato, su base composta, al 31 dicembre di ogni anno, con l'applicazione di un tasso costituito dall'1,5 per cento in misura fissa e dal 75 per cento dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, accertato dall'ISTAT, rispetto al mese di dicembre dell'anno precedente.
Poi, come detto, prima, anch'io preferisco i Fondi pensione.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ah ok! Legendo il Sole e non il testo non avevo questa informazione.Originariamente Scritto da Jadan
Thanks
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Straquotissimo. Ho sempre avuto (da profano in materia, specifico) l'idea che l'unico modo per tirarsi fuori dal progressivo buco nero dell'INPS fosse favorire in ogni modo il passaggio (su base volontaria) ai fondi pensione privati. Io - bovinamente - la vedevo così: io lavoratore posso decidere autonomamente di a) rimanere nel regime contributivo attuale, con trattenuta previdenziale alla fonte, o b) ricevo in busta paga il lordo e decido io dove e come farmi un fondo pensione. Non so se un meccanismo del genere appilcato di punto in bianco possa funzionare o rischi di far finire al collasso lo status quo, ma quantomeno arrivarci in tempi ragionevoli penso possa essere una soluzione. Questo provvedimento invece va nel senso opposto, purtroppo.Originariamente Scritto da Jadan
Bene invece l'esenzione per le piccole imprese, un danno evitato.
![]()
Mauro Negri, oss. met. amat. Milano-Bicocca, 144m slm (11m dal suolo) - Staz. TFA KlimaLogg Pro in schermo Davis passivo. Record dal 20/9/02: -7.1° (6/2/12), +37.9° (11/8/03)
Aggiungerei anche che hanno ottenuto (magari era giÃ* nell'aria, ma ora è certo) che in caso di silenzio assenso (ho letto almeno per i primi 6 mesi) il TFR finisca nei fondi pensione.Originariamente Scritto da Jadan
Che è quello che volevano dall'inizio.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri