Oggi in metropolitana a Milano (Piola>Loreto) ho assitito ad una scena che mi ha colpito molto.
Da un lato una signora italiana sui 40 anni
Dall'altra una signora islamica della stessa etÃ* che stava in piedi a poca distanza con i 2 figli seduti li accanto.
La figlia (sui 12 anni) portava il velo arabo così come la madre (non burka o cose troppo vistose) solo il velo per coprire i capelli.
La signora milanese senza alcun chiaro pretesto ha aggredito verbalmente la madre dei due bambini. Non ho sentito le sue prime parole perchè avevo le cuffie. In sostanza la signora milanese ha attaccato con una serie di "vergognati,costringi tua figlia a portare il velo,le togli la libertÃ* fin da piccola,come ti permetti,siete tutti uguali...ecc."
la donna islamica ha risposto di farsi i fatti suoi e di pensare alla propria famiglia che loro non fanno del male a nessuno e non commettono alcun reato a portare il velo.
La discussione nei pochissimi minuti del viaggio (1 fermata da Piola a Loreto!) si è infiammata tanto che le due donne stavano per venire alle mani fino a che la milanese è stata spinta a forza dal proprio uomo fuori dal metrò![]()
il resto del vagone è rimasto assolutamente sotto shock. Io di seguito.
Non ho mai seguito più di tanto le questioni fra islam e cristianesimo così come non ho un'opionine precisa in merito.
Rimango comunque sconvolto dall'esasperazione dello scontro razziale che è emersa da questo episodio. è importante far notare che l'episodio non è stato la conseguenza di un qualsiasi fattore scatenante![]()
![]()
![]()
l'insofferenza razzista da parte della signora milanese mi lascia stupito ed anche un po' triste e preoccupato![]()
per quanto mi riguarda non vedo quale sia il problema per un foular che copre i capelli, non mi sembra un abbigliamento irrispettoso o maleducato...trovo molto più maleducato l'abbigliamento "esagerato" di tanti giovani ragazzi e ragazze italiani per esempio. Discorso diverso sarebbe stato per un burka o cose simili
mah![]()
![]()
Ultima modifica di Ricky nibi; 23/10/2006 alle 22:14
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
siamo al nord...purtoppo senti molti discorsi del genere...e soprattutto gente che poi magari è bigotta e si professa cattolica praticante: conosco alcune persone esattamente così, che fanno gli stessi esatti discorsi della milanese e poi alla domenica vanno ad espiare i peccati settimanali.
l'ipocrisia è alla radice
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
[Mode: è meglio riderci su on]
Senti, a me fanno incazzare di bestia quelli che portano le bandane, specie in estate a passeggio in Sardegna. A quella signora fanno incazzare i foulard.
[Mode: è meglio riderci su off]
#NousAvonsDéjàGagné
u......credo che l'insofferenza nasca da frustrazioni di fondo......questa societa' che ti sbandiera sulla faccia ogni tipo di beni eleggiendoli spesso a status simbol,sono l'umus perfetto per le frustrazioni......il razzismo contro lo straniero e' una valvola di sfogo pompata tra l'altro ad arte dai mass media
Originariamente Scritto da Ricky nibi
Siamo un paese in grosse difficolta' ed in piu' per certi versi ''aggredito'' da culture a noi estranee e spesso (per colpa di pochi) minacciose. Purtroppo queste cose accadranno sempre piu' spesso.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Questa signora, come altri guardano troppi tg o tv in generale!!
La nostra rovina sono proprio i mezzi d'informazione che ci spingono a vedere il mondo e gli altri come ce li dipingono e non come sono in realtÃ*!!
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Sei sicuro che non c'erano dei precedenti, se avevi le cuffie come fai a dire che a questa all'improvviso gli è partita la brocca, magari ha assistito a qualcosa tra madre e figlia..............
![]()
Ma neanche per idea. La nostra rovina è che in Italia ci sono migliaia di signore come quella. La rovina del mondo, invece, è che di queste signore ce sono decine di milioni sparse nei cinque continenti........Originariamente Scritto da Elena
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Sicuramente..ma anche la tv fa la sua bella parte!!Originariamente Scritto da Gio
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
.........Originariamente Scritto da Gio
![]()
![]()
![]()
Segnalibri