In media una volta al mese... Sia per lavoro che non...
I viaggi piu' belli?
Hmm mi viene in mente quello del marzo di quest'anno: Trieste - Monaco di Baviera - Tokyo.
Ovviamente nel mitico inizio marzo 2005. Leggete un po' qua che cxxo nel mio Trieste-Muenchen-Tokyo di questo marzo, che fortuna smodata:
1) subito prima di partire (ma proprio due ore prima, considerato che dai lidi monfalconesi all'Aeroporto ci sono 5 km) sono andato a fare foto al Lido di Staranzano (2 km dalla Punta Nord del Mediterraneo) con la laguna ghiacciata per 500 metri verso il Mare e sopra lo strato di ghiaccio, neve fresca (erano appena trascorse le notti super-record con un -11.2° e poiil giorno dopo un -11.8° ufficiali alla stazione A.M. proprio di Ronchi dei Legionari, valori pazzeschi, record cinquantennale, per dei luoghi di pianura a 0/10 msm e lungo il litorale o a non piu' di 10 km da esso (Ronchi e' a 12 msm, a 5 km dalla costa))![]()
2) sono decollato nel pomeriggio che nevicava che Dio la manda a Trieste - Ronchi dei Legionari![]()
3) mi sono goduto spazi di sereno tra le nubi nel tragitto Trieste-Monaco di Baviera, con paesaggi tutti ottimamente innevati su Alpi, Austria, Baviera, veramente TANTA neve al suolo![]()
4) sono atterrato a Muenchen con -12° di temperatura ufficiale all'Aeroporto e leggera nevicata in atto![]()
5) sono ripartito con ammassi di nubi stupende (nevicate da nubi basse visibili in atto e spazi di sereno) fino a quando ho sorvolato la zona di Helsinki/S.Pietroburgo, il tutto con neve (tanta) al suolo ovunque, compresa la mia Polonia (sono passato esattamente sopra le mie terre natali, ossia gli Altipiani del SW della PL)![]()
6) mi sono inoltrato nel tramonto siberiano e la notte e' durata pochissimo (mi sono messo la sveglia per vedere la Siberia Orientale all'alba!) per poi vedermi alba e primo mattino sopra Siberia (forse mi pare di aver visto Ojmiyakon!), Russia Orientale, catene montuose tra Cina NordOrientale e zona di Kamchatka/Vladivostok, il tutto con neve al suolo e paesaggi differenziati (dal bordo Nord della Siberia, con il mare ghiacciato, alle distese e pianure, ai gruppi montuosi mica di poco conto, a giganteschi laghi e infiniti fiumi con anse nevose che qui occuperebbero l'intera PP)
![]()
7) nel passare il mare tra Asia e Giappone ho visto ammassi che producevano, a terra, blizzard fenomenali (noi nel sereno ovviamente) e ho visto con i miei occhi come contro la costa orientale del Giappone sbatte l'aria gelida siberiana che si carica di umidita' nell'attraversare il mare (il risultato e' ovvio... metrate di neve!)![]()
8) ma soprattutto, sono arrivato sopra l'aeroporto di Tokyo Narita con una BUFERA DI NEVE MOSTRUOSA IN ATTO!!! Temperatura +1° e, sentite questa, 45 minuti di giri e ri-giri intorno all'aeroporto per problemi agli atterraggi. Tutti preoccupati, tutti in apprensione, TRANNE IO!E non solo xke' so che succede, ma per la MEGA-NEVICATONA sopra la metropoli della capitale nipponica in cui eravamo spettatori privilegiati volteggianti tra i mega-fiocchi bianchi che si posavano su strade, case, grattacieli e campagne!
![]()
9) sceso dall'aereo e raggiunto il Centro, mi sono fiondato a godermi la nevicata, i 5/10 cm presenti al suolo in ogniddove, il Giappone mi cosi' ha dato un'accoglienza fiabesca, DA SOGNO![]()
10) nei giorni seguenti ho chiaramente fatto un viaggetto fin sul Fuji e dintoni, con vari posti molto belli (come i laghi della regione, le varie montagne e colline, teleferiche e scalate, etc.) ed era gia' Primavera (da estremi -4° / +2° il giorno in cui sono arrivato, tre e ripeto tre giorni dopo gli estremi erano 10° / 20° quindi la neve si e' sciolta, ma per me che stavo li' qualche giorno e' stato perfetto![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di CapoNordMediterraneo; 29/10/2005 alle 12:38
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Segnalibri