Pagina 29 di 38 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 374
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Le mie ragioni del no all'aborto

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    aggiungo che se anche dite che è così, è chiaro che non sia vero e che non la pensiate in questo modo. Infatti, il quid c'è e lo avete anche voi: rappresenta tutte quelle attivitÃ* di natura superiore a quelle che possono svilupparsi in un corpo:
    la coscienza, la capacitÃ* di discernimento del bene dal male, la capacitÃ* di pensiero, la capacitÃ* di operare scelte libere, la capacitÃ* di formulare idee astratte ed idee complesse, la capacitÃ* di sviluppare sentimenti ed emozioni in forma estremamente complessa, eccetera.

Nessun essere vivente sulla faccia della terra, nemmeno quello con il cervello più sviluppato, detiene lontanamente queste caratteristiche.

Dopodichè, lascio campo libero alle vostre negazioni e le vostre idee, le quali, nel momento in cui le formulate e le scrivete, identificano uno dei tanti aspetti di quello stesso quid che negate.
    Io ci rinuncio!

PS: si riderÃ* tra qualche decina d'anni quando le reti neurali saranno a livello, eh eh

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

aggiungo che se anche dite che è così, è chiaro che non sia vero e che non la pensiate in questo modo. Infatti, il quid c'è e lo avete anche voi: rappresenta tutte quelle attività di natura superiore a quelle che possono svilupparsi in un corpo:
    la coscienza, la capacità di discernimento del bene dal male, la capacità di pensiero, la capacità di operare scelte libere, la capacità di formulare idee astratte ed idee complesse, la capacità di sviluppare sentimenti ed emozioni in forma estremamente complessa, eccetera.

Nessun essere vivente sulla faccia della terra, nemmeno quello con il cervello più sviluppato, detiene lontanamente queste caratteristiche.

Dopodichè, lascio campo libero alle vostre negazioni e le vostre idee, le quali, nel momento in cui le formulate e le scrivete, identificano uno dei tanti aspetti di quello stesso quid che negate.

No, ma tu stai scherzando, VERO???
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan

dell'uomo (persino di [you]) provo una normale empatia. Ed ecco anche
    Quel tag andrebbe eliminato dalla faccia della terra

Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Risposta in comune per Maurizio, Gio, Alessio: quindi, al contrario di studi filosofici unanimi da tremila anni, negate che l'uomo, oltre al corpo, abbia anche qualcos'altro? Se la pensate così, allora fine del discorso.

L'ho detto anche prima. L'uomo è caratterizzato da un livello di ordine, e dunque informazione, superiore alle altre specie terrestri e alle specie inanimate conosciute. Ma non si può concludere che tale livello umano sia assoluto (l'uomo stesso potrÃ* evolvere in specie ad ordine superiore, così come nel cosmo possono giÃ* esisterne altre). Inoltre si tratta di un ordine che è di portata generale. Nelle sue varie forme, superiori ed inferiori, tutte correlate, investe ogni singolo atomo dell'universo. Se vuoi possiamo chiamarla anima cosmica, ma in tal senso sarebbe ben diversa dal concetto comune di anima.

Poi prima dici che vuoi sapere cosa scientificamente e filosoficamente sia l'uomo. Poi parli degli studi filosofici unanimi di 3000 anni. Dal 1900 in poi,a mio parere, la filosofia difficilmente prescinde dalla scienza

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Poi prima dici che vuoi sapere cosa scientificamente e filosoficamente sia l'uomo. Poi parli degli studi filosofici unanimi di 3000 anni. Dal 1900 in poi,a mio parere, la filosofia difficilmente prescinde dalla scienza
    Ciao
    E adesso sono anche due cose DISTINTE, Deo gratias.
    Giovanni Tesauro

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Io ci rinuncio!

PS: si riderÃ* tra qualche decina d'anni quando le reti neurali saranno a livello, eh eh

Non solo Ale. La nascita in provetta della vita potrebbe realizzarsi, ponendo di nuovo il problema di dove sia l'anima religiosamente intesa. Ancor di più, anche se distante nel tempo ed oggi più fantasiosa, ma non scartabile: l'eventuale mappatura degli atomi e molecole di un essere qualsiasi, e la realizzazione di una copia attraverso la banale aggregazione "materiale" dei singoli atomi e molecole... Ce ne sarebbero tante di ipotesi...

Ciao

*

*

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Vedi che anche tu sei convinto del quid anche se lo neghi?

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync
    Vedi che anche tu sei convinto del quid anche se lo neghi?
    Giovanni Tesauro

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    Non solo Ale. La nascita in provetta della vita potrebbe realizzarsi, ponendo di nuovo il problema di dove sia l'anima religiosamente intesa. Ancor di più, anche se distante nel tempo ed oggi più fantasiosa, ma non scartabile: l'eventuale mappatura degli atomi e molecole di un essere qualsiasi, e la realizzazione di una copia attraverso la banale aggregazione "materiale" dei singoli atomi e molecole... Ce ne sarebbero tante di ipotesi...

Ciao
    L'anima se esiste, non è qualcosa di materiale .
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio

Sì che sono distinte, vero. Ma correlate. Neanche il pensatore cristiano più ardito oggi riesce a fare a meno di un'ottica scientifica.

Il problema, lo dirò fino a perdere il fiato, è sempre l'antropocentrismo. L'uomo deve saper vivere bene con sè stesso, innanzitutto, con i propri simili, e questo è inevitabile direi e a questo miriamo, di base, tutti: scettici, atei,agnostici,religiosi,mistici,indifferenti,spirituali ecc.ecc. Non deve però necessariamente voler e saper vivere bene con l'universo intero e i suoi presunti principi assoluti, il quale universo, se pure è fonte dell'ordine apparente che ci caratterizza (con o senza un creatore,un Dio, e qualunque siano le sue eventuali caratteristiche), non è detto si dia troppa pena per ciò che facciamo, nè che ci ritenga speciali più di tanto.

Ciao

*

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •