Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
Caro Diego, mi sento tirato in causa. Commenti a vanvera sto paio di palle, carissimo. Credo che la prima cosa per migliorare le proprie carenze sia accettarle, fare tesoro della scoperta, e lavorare per cambiare il difetto. Se la milionata a Nord di Milano, me compreso, (ma è tanto per fare un esempio, eh, ovvio che quando si generalizza si fa un torto verso alcuni singoli, ma la media è questa) capisse che la realtà è spesso diversa dal "noi" e dal "loro"; dal noi, i terun e i negar, credo che sarebbe solo un bene, per le milionata stessa, sempre me compreso. I tempi non sono affatto cambiati da quando mio padre venne qui a 16 anni, e si sentiva dire spesso: "l'è 'n terun, ma l'è propri un braf fieu".
Ascolta, so benissimo COSA vuoi dire. Lavoro a Varese, discuto con i miei colleghi e capisco perfettamente quello che dici.
La cosa SEMPRE pericolosa è la generalizzazione.
Un conto è dire che purtroppo determinati atteggiamenti sono molto diffusi in comunità abitative di un certo tipo in un certo ambiente geografico, e magari anche cercare di capirne le cause.
Un ALTRO conto è dire che la brianza è "terra di bigotti e xenofobi", includendo anche chi magari lavora da anni nell'ambito del volontariato e si occupa di immigrazione (e ti assicuro che ce ne sono di realtà così), chi magari ha un'impresa artigiana e fa lavorare manodopera straniera (ti ri-assicuro che ce ne sono)....
Un minimo di attenzione alle parole ci vuole sempre (e questo non lo sto dicendo rivolto a te o a qualcuno in particolare....).

Saluti.
Diego.