Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Tecniche per focolari

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tecniche per focolari

Citazione Originariamente Scritto da Straponzio Visualizza Messaggio
    Ottima la tradizione orale...ed anche molto tecnica...
    Io purtroppo non ho molto discernimento sui tipi di legna...
    ho preso 14 quintali di... di... bho!!...
    Non è pino, perchè quello l'ho usato per un pò grazie ad un amico che ha potato delle bestie a casa sua... e a parte la resina ( a proposito, sono vere quelle voci di corridoio che intimano prudenza con la legna resinosa in quanto potrebbe prima o poi intasare la canna fumaria?) e la fiamma vivace come dici, non mi sembra proprio pino... sarà quercia? vabbè comunque... da quanto ho capito io ammanco di legna fina... soprattutto all'accenzione...
    Il 'fermino' messo dietro tutto è ottimo... può sostituire gli alari?... io se li uso, sembra che il fuoco non vada perchè mantengono la legna troppo alta sulla brace (almeno mi sembra), quindi mi 'appoggio' proprio sul ceppo dietro...

Aho, pare facile fa stò foco!

effettivamente le resinose hanno una combustione più brillante ma anche meno pulita e tendono a sporcare di più la canna fumaria, anche in questo il faggio è incredibile,ha una combustione incredibilmente redditizia ma anche pulitissima
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

la corteccia di betulla prende fuoco subito, è ottima come starter

Bava di vento L'avatar di Straponzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    no no è vero, in effetti c'è più superficie...
    cmq se hai il camino ad angolo puoi provare anche due schiene che seguono il profilo.
    io di solito non metto la schiena davanti perchè poi si rischia di non avere aria dove ci va la carta, infatti di solito faccio un buco nella cenere davanti proprio per poter arieggiare meglio. Con una schiena davanti boh...e poi va a finire che ti trovi la fiamma un attimo troppo sul ciglio del camino con possibile fuoriuscita blocchi incandescenti.

cmq è importante che la legna sia spaccata almeno per una minima percentuale della sua superficie per attaccare meglio. I tronchetti completamente integri,coperti di corteccia attaccano molto meno
    Ok...allora provo aspaccarne un po per far si che il fuoco attecchisca (:ZI: ) meglio...
    Comunque, per la cronaca, mi sto sfasciando di caldarroste co sta storia del camino....(per non parlare di braciolette, salsicce, bistecche, verdura, patate brace e burro,formaggi fusi...) scalderà pure, ma non vorrei fosse colpa dello strato di grasso di foca che mi sta per venire....

Menzionato
    0 Post(s)

Come la trovi la corteccia di betulla? la vendono, la scortichi dagli alberi con i denti ... o ti metti li, ciocchetto per ciocchetto di betulla e la scarti a mano?

Dovrò trovare una faggeta nelle vicinanze...

Brezza tesa L'avatar di Erazor
    Menzionato
    1 Post(s)

quando mi capitava di fare un falò in montagna la prendevo dalle betulle vive (si stacca molto facilmente ed è molto sottile)
    a casa non ne ho idea, se c'è puoi staccarla dai tronchetti direttamente

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Per l'accensione lo spazzacamino mi ha consigliato di mettere dei tappi di sughero a bagno nell'alcool in modo che si impregnino ed usare solo quelli.

Una piccola catastina ben ''ariosa'' di piccoli pezzi di legna, tra cui regna sovrana la mitica cassetta in legno per la frutta, sopra alla quale metto due o tre pezzi un po' piu' grandicelli.

Quando il fuoco ha preso bene, inizio coi pezzi ''normali'' e termino con un bel ciocco.

Altro consiglio dello spazzacamino: con la canna fredda, prima di accendere, per evitare ritorni di fumo poco graditi, basta bruciare un foglio di giornale.

Se invece piacciono i ritorni di fumo (...) basta bruciare una pagina dell'Unita' in cui sia presente una foto di Pannella...
    Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells Visualizza Messaggio
    Per l'accensione lo spazzacamino mi ha consigliato di mettere dei tappi di sughero a bagno nell'alcool in modo che si impregnino ed usare solo quelli.

Una piccola catastina ben ''ariosa'' di piccoli pezzi di legna, tra cui regna sovrana la mitica cassetta in legno per la frutta, sopra alla quale metto due o tre pezzi un po' piu' grandicelli.

Quando il fuoco ha preso bene, inizio coi pezzi ''normali'' e termino con un bel ciocco.

Altro consiglio dello spazzacamino: con la canna fredda, prima di accendere, per evitare ritorni di fumo poco graditi, basta bruciare un foglio di giornale.

Se invece piacciono i ritorni di fumo (...) basta bruciare una pagina dell'Unita' in cui sia presente una foto di Pannella...
    Buona l'idea dei tappi di sughero (anche perchè con tutte quelle cibarie vuoi che non ci sia un chianti, un primitivo, un monica...)
    Non ho capito bene quella dell'accensione del foglio di giornale a canna fumaria fredda... quale sarebbe la dinamica?

..ehm, tanto per specificare ...( visto che stuzzichi ) secondo me molto, ma molto meglio bruciare fogli tipo ... Il secolo d'italia, Il tempo, il giornale... che di falò di testi stampati se ne sono intesi molto meglio in passato... solo che non scaldavano... raggelavano...|OO|

Grazie per le dritte fuochiste!

Vento forte L'avatar di cris1973
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells Visualizza Messaggio

Prova con un folgio del giornale La Padania, senti di quelle siracche su per il camino da prender paura, poi se bruci la pagina con la foto di Calderoli scappa perche' avrai un bel ritorno di fiamma.
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare

http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Straponzio Visualizza Messaggio
    Buona l'idea dei tappi di sughero (anche perchè con tutte quelle cibarie vuoi che non ci sia un chianti, un primitivo, un monica...)
    Non ho capito bene quella dell'accensione del foglio di giornale a canna fumaria fredda... quale sarebbe la dinamica?

..ehm, tanto per specificare ...( visto che stuzzichi ) secondo me molto, ma molto meglio bruciare fogli tipo ... Il secolo d'italia, Il tempo, il giornale... che di falò di testi stampati se ne sono intesi molto meglio in passato... solo che non scaldavano... raggelavano...|OO|

Grazie per le dritte fuochiste!
    Prendi un foglio di giornale (facciamo Secondamano, va'... ) e ti piazzi al centro del camino. Con una mano lo tieni e con l'altra gli dai fuoco, facendo andare quel poco di calore che sprigiona nella canna fumaria. Mollalo prima di bruciarti le dita

Altri ''prodotti'' utili all'accensione son i rotoli di cartone dello scottex o della cartaigienica. Le altre cose, tipo le pastiglie di diavolina, rilasciano un fumo ''grasso'' che tende a favorire l'accumulo di fuliggine sulla canna.

Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cris1973 Visualizza Messaggio
    Prova con un folgio del giornale La Padania, senti di quelle siracche su per il camino da prender paura, poi se bruci la pagina con la foto di Calderoli scappa perche' avrai un bel ritorno di fiamma.
    ...Oddio... sulle siracche so morto!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •