osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
la corteccia di betulla prende fuoco subito, è ottima come starter![]()
Ok...allora provo aspaccarne un po per far si che il fuoco attecchisca (:ZI:) meglio...
Comunque, per la cronaca, mi sto sfasciando di caldarroste co sta storia del camino....(per non parlare di braciolette, salsicce, bistecche, verdura, patate brace e burro,formaggi fusi...) scalderà pure, ma non vorrei fosse colpa dello strato di grasso di foca che mi sta per venire....
![]()
Come la trovi la corteccia di betulla? la vendono, la scortichi dagli alberi con i denti... o ti metti li, ciocchetto per ciocchetto di betulla e la scarti a mano?
![]()
Dovrò trovare una faggeta nelle vicinanze...
quando mi capitava di fare un falò in montagna la prendevo dalle betulle vive (si stacca molto facilmente ed è molto sottile)
a casa non ne ho idea, se c'è puoi staccarla dai tronchetti direttamente![]()
Per l'accensione lo spazzacamino mi ha consigliato di mettere dei tappi di sughero a bagno nell'alcool in modo che si impregnino ed usare solo quelli.
Una piccola catastina ben ''ariosa'' di piccoli pezzi di legna, tra cui regna sovrana la mitica cassetta in legno per la frutta, sopra alla quale metto due o tre pezzi un po' piu' grandicelli.
Quando il fuoco ha preso bene, inizio coi pezzi ''normali'' e termino con un bel ciocco.
Altro consiglio dello spazzacamino: con la canna fredda, prima di accendere, per evitare ritorni di fumo poco graditi, basta bruciare un foglio di giornale.
Se invece piacciono i ritorni di fumo (...) basta bruciare una pagina dell'Unita' in cui sia presente una foto di Pannella...![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Buona l'idea dei tappi di sughero (anche perchè con tutte quelle cibarie vuoi che non ci sia un chianti, un primitivo, un monica...)
Non ho capito bene quella dell'accensione del foglio di giornale a canna fumaria fredda... quale sarebbe la dinamica?
..ehm, tanto per specificare ...( visto che stuzzichi) secondo me molto, ma molto meglio bruciare fogli tipo ... Il secolo d'italia, Il tempo, il giornale... che di falò di testi stampati se ne sono intesi molto meglio in passato... solo che non scaldavano... raggelavano...
|OO|
Grazie per le dritte fuochiste!![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Prendi un foglio di giornale (facciamo Secondamano, va'...) e ti piazzi al centro del camino. Con una mano lo tieni e con l'altra gli dai fuoco, facendo andare quel poco di calore che sprigiona nella canna fumaria. Mollalo prima di bruciarti le dita
![]()
Altri ''prodotti'' utili all'accensione son i rotoli di cartone dello scottex o della cartaigienica. Le altre cose, tipo le pastiglie di diavolina, rilasciano un fumo ''grasso'' che tende a favorire l'accumulo di fuliggine sulla canna.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri